Glossario internazionale di un buon forum

Leggere prima di qualsiasi altra azione.

Moderatori: Oliver, Fondatori

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16043
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Glossario internazionale di un buon forum

Messaggioda Fabio » martedì 14 agosto 2007, 22:14

Sui quasi tutti i forum che si rispettano sul web sono frequenti dei termini, degli acronimi ed altri segni convenzionali che possono spaventare il nuovo utente.

TERMINI TIPICI

POST Messaggio inviato sui forum.
ARGOMENTO o TOPIC E' il messaggio che apre una nuova discussione e quindi un thread. Contiene una domanda, una richiesta di aiuto o comunque una richiesta di parlare di qualcosa.
THREAD E' l'insieme costituito dal topic e da tutti i post che lo seguono.
NICK o NICKNAME Nomignolo usato al posto del proprio vero nome.
NEWBIE Nuovo del forum.
OFF TOPIC Fuori tema. Riferito a post non coerente con l'argomento trattato. E' utilizzato anche per indicare un topic proposto su un forum dove si parla d'altro.
FLAME Litigio violento. In genere è provocato da un troll oppure da un banale fraintendimento. Se ti ci trovi in mezzo lascia perdere e/o contatta il moderatore del forum.
TROLL Provocatore che ha l'unico intento di disturbare l'andamento del forum. Il termine deriva dal "trolling" che è una tecnica di pesca al traino. Il comportamento consigliato è quello di non abboccare.
SPAM Messaggio pubblicitario non richiesto inviato ad elevato numero di destinatari tramite posta elettronica oppure tramite i forum. Se per caso ne vedi uno su un forum, non dare seguito al thread, produrresti solo ulteriore rumore.
LURKER Colui che legge il forum senza mai postare. Non c'è nulla di male nel fare il lurker, in qualsiasi forum sono molto più numerosi i lurker di coloro che vi partecipano attivamente.
PM Messaggio privato tra due utenti del forum utilizzando il modulo del forum stesso.



ACRONIMI e altro
Gli acronimi sono termini costituiti dalle lettere iniziali delle parole di una frase. Nei forum e nelle chat sono utilizzati alcuni acronimi di derivazione inglese. Altri termini usati sono le abbreviazioni come cmq (comunque) oppure le parole composte da lettere il cui spelling ha una pronuncia simile ad una parola o ad una frase. Per esempio B4 in inglese ha una pronuncia simile a "Before" (prima).

Prima quelli più usati:
APGS ------A parte gli scherzi
CMQ -------Comunque
FAQ --------Risposte alle domande frequenti (Frequently Asked Questions)
IMO --------Secondo me (In My Opinion)
IMHO -------A mio modesto parere (In My Humble Opinion)
NP ----------Nessun problema

E poi quelli comunemente usati in altri Forum:
AAMOF -----Un dato di fatto (As A Matter Of Fact)
AFAIK ------Per quanto ne so (As Far As I Know)
AFAICT -----Per quello che posso dire (As far as I can tell)
AFK ---------Lontano dalla tastiera, (Away from keyboard) cioè momentaneamente assente
ASAP -------Appena mi sarà possibile (As Soon As Possible)
ATM --------Al momento, per ora (At This Moment)
B4 ----------Prima (Before)
BBIAF ------Torno tra un attimo (Be Back In A Few)
BBIAB ------Torno tra un attimo (Be Back In A Bit)
BBL ---------Torno più tardi (Be Back Later)
BFN ---------Ciao per ora (Bye For Now)
BRB --------Torno subito (Be Right Back)
BTW --------Ad ogni modo (By The Way)
CUL8R -----Ci vediamo più tardi (See you later)
C -----------Ci vediamo (Ya See You)
EG ----------Risata satanica (Evil Grin)
F2F ---------Faccia a faccia (Face To Face)
FYA ---------Per il tuo piacere (For Your Amusement)
FYI ----------Per tua informazione (For Your Information)
GMTA -------Le grandi menti pensano simile. (Great Minds Think Alike)
Usato per ironizzare sulla scrittura di frasi simili da parte di due persone.
IMVHO ------Secondo la mia modestissima opinione (In My Very Humble Opinion)
Spesso ironico.
IMNSHO ----Secondo la mia non tanto modesta opinione (In My Not So Humble Opinion )
IOW-------- In altre parole (In Other Words)
IRL ---------Nella vita reale (In Real Life)
JK----------- Tanto per scherzare (Just Out Kidding)
K oK --------Va bene
LOL ----------Mi hai fatto ridere (Loughing Out Loud)
LTNS --------Da molto che non ci si vede (Long Time No See)
NRN ---------Non c'è bisogno di rispondere (No Reply Necessary)
OIC ---------Capisco (Oh I See)
OTOH -------D'altro canto (On The Other Hand)
PMJI ---------In Perdonate se mi intrometto (Pardon My Jumping)
POV ---------Punto di vista (Point Of View)
RFC ---------Richiesta di commenti (Request For Comments)
RL -----------Vita reale (Real Life) (in antitesi alla VL, vita virtuale)
ROFL --------Rotolarsi per terra dalle risate (Rolling On the Floor Loughin)
ROTFL -------Rotolarsi per terra dalle risate (Rolling On The Floor Loughing)RUMOF ------Sei maschio o femmina? (Are you male or female?)
RTFM --------Leggi il bel manuale (Read The Fine Manual) oppure leggi il maledetto manuale.
Riferito verso chi fa domande senza aver prima letto le FAQ dove avrebbe trovato la risposta al quesito.
TIA ----------Grazie in anticipo (Thanks In Advance)
TTYL ---------Chiacchieriamo più tardi (Talk To You Later)
TTUL ---------Chiacchieriamo più tardi (Talk to you later)
TYS ----------Te l'avevo detto (Told You So)
VL ------------Vita virtuale (Virtual Life)
WB----------- Bentornato (Welcome Back)


EMOTICONS
Tramite i forum, le chat e le e-mail è possibile comunicare con chiunque nel mondo; però non che ci si può vedere, ne si può far variare il tono della voce per esprimere uno stato d'animo, come quando si conversa faccia a faccia. Risulta così spesso difficile capire il modo con il quale l'interlocutore parla e trasmettere il nostro.
Per sopperire a questa mancanza si sono diffusi nei messaggi dei simboli chiamati SMILEYS (cioè sorrisi, in inglese) oppure EMOTICONS, cioè disegni che esprimono emozioni (dall'inglese EMOTional ICONS).
Il primo smiley ad essersi diffuso è stato questo: :D
Per decifrare questo simbolo, come molti altri, bisogna ruotare di 90 gradi il capo sulla spalla sinistra, per vedere gli occhi, il naso e una bocca sorridente. Questo smiley è utilizzato per far capire a chi legge che quello che stiamo dicendo deve essere inteso in maniera scherzosa, oppure per rispondere ad una battuta di chi ci ha inviato il messaggio per dire che abbiamo sorriso nel leggerlo. Esistono tanti altri smiley come per esempio questi:

:lol: = grande risata
:cry: = sono triste o la frase che ho letto non mi è piaciuta
:shock: = sono sorpreso, sbalordito
:wink: = sto facendo l'occhiolino
:? = sono scettico o indeciso

Sui forum, ma non solo, questi simboli primitivi sono stati egregiamente sostituiti da immagini più espressive che si possono inserire insieme al testo, come per esempio queste [smilie=uhaaaa.gif] [smilie=clap.gif] [smilie=nonono.gif]

Gli smileys sono utili per esprimere meglio le nostre emozioni; tuttavia è bene non eccedere, e non usarli se nel contesto nel quale sono inseriti possono creare fraintendimenti.

LO STAFF
L1 Executive

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Messaggioda Maxitel » mercoledì 15 agosto 2007, 12:31

Consiglio vivamente di non usare eccessivamente (anzi, se possibile non usarli proprio) gli acronimi.
Non tutti gli utenti sono degli "smanettoni" e usare in quantità massiccia queste abbreviazioni significa non capire cosa uno voglia dire e far perdere tempo all'utente che deve barcamenarsi alla ricerca del significato, specialmente se le sigle sono acronimi di frasi in lingua inglese..
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Norme & Regolamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti