Resoconto ufficiale tra il serio e il faceto

Foto e commenti sugli appuntamenti effettuati

Moderatori: Oliver, Fondatori

Avatar utente
Oliver
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 15447
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 17:33
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: grigio medio
Versione: K9
Regione: Liguria
Località: LOANO Riviera delle Palme, quella VERA.
Contatta:

Resoconto ufficiale tra il serio e il faceto

Messaggioda Oliver » lunedì 28 aprile 2008, 13:55

Innanzi tutto voglio ringraziare tutti i partecipanti alla splendida “zingarata”. [smilie=clap.gif]
Come da programma adunata generale fissata alle ore 10 e zerozero all’uscita del casello di Arma di Taggia.
Lello e banda come da copione sono arrivati tardi. La pattuglia della Polizia stradale che sostava nelle nostre vicinanze si è subito prestata per avere notizie dei ritardatari. Per fortuna dopo solo 20 minuti di ritardo il gruppo si è finalmente riunito.
Ore 10 e 30 partenza. Autostrada sino all’uscita di Montecarlo dove ad attenderci, non c’era il Principe Grimaldi. Pare non gli fosse giunto in tempo il comunicato che preannunciava la nostra venuta.
Poco male. Foto di rito con sfondo del Principato e poi in sella verso Nizza. Strada panoramica. Moyenne corniche, fino a Nizza, dove su indicazione di Lupin , per fare tutta la Promenade des Anglais, ci infiliamo in un Cul de Sac, che al contrario del mitico Arrigo Sacchi, non ci ha portato “buono “. Traffico boia, andatura a rilento. Dopo circa 15 minuti di coda il prode Munoz inizia a scalpitare,minacciando di fare retromarcia, ma per fortuna, dopo poco, il traffico si snellisce arrivando nella parte principale della Promenade , appena dopo Place Massena, e da lì via verso la prossima meta. Il pony express che si nascondeva tra le nostre fila, tale Gigi, peraltro in sella ad una moto fuori ordinanza, doveva consegnare una bustarella, di cosa non ci è dato a sapere, ma il nostro cane antidroga prestatoci dal reparto della GdF di Genova , Fabiorex, all’olfatto non ha riscontrato nulla di irregolare e pertanto la consegna è andata a buon fine.
Anche qui foto di rito sulla promenade e poi di nuovo in sella verso la prima vera tappa del Tour.
Pochi chilometri di strada e raggiungiamo il Carrefour a nord di Nizza. [smilie=gnamm.gif]
Discreta mangiata con caffetino simil-espresso e….. tutti a fare il pieno di benza.
Ripartenza verso le montagne costeggiando il fiume Var sulla statale che porta a Dignes in direzione Rigaud. La strada è bella con paesaggi suggestivi. Arrivati a Rigaud ,sosta per controllo mappa, in quanto il navigatore era indeciso. Controllata qual’era la giusta via, direzione Beuil, si riparte. La strada da suggestiva diventa fantastica non appena si entra nelle gole di roccia rossa che tanto ricordano il Grand Canyon,di americana memoria. Strapiombi pazzeschi, strada scavata nella roccia e il fiume, laggiù in fondo, che mette i brividi a pensare al volo che si può spiccare, in quanto la strada non ha praticamente guardrail ma un murettino alto un palmo. [smilie=sm01.gif]
altra tappa giunti in cima al colle della “culotte”, anche qui foto di rito e caffetino ciofechino al bar. da qui ripartenza e giù in discesa direzione verso Roubion, La Boilline per poi risalire a quota 1648 metri in cima al Col Saint martin.
Vallate stupende, con chalet incantevoli e un sacco di ciliegi in fiore. [smilie=love.gif]
Verso le 18 siamo finalmente giunti alla meta. Saint martin de Vesubie. Tappa dal benzinaro a riempirci di benza e poi, dopo poche centinaia di metri l’hotel. Prima impressione positiva. Seconda ancora meglio. Considerato che l’ho scelto al “buio” stavolta abbiamo avuto un po’ del precedente cul de sac.Struttura di tipico stampo montanaro fuori in pietra e dentro molto legno. Arredamento molto “caldo” , soprattutto la sala pranzo piena di oggetti in rame e di legno dove spicca fra tutti un grande mantice usato a mò di tavolino. Altro particolare interessante da vedere e da gustare, un grande tavolo di legno massiccio ,spesso un palmo, con sopra una distesa di bottiglie di super alcoolici per tutti i gusti. [smilie=party.gif]
Prendiamo possesso delle camere che sono veramente carine, calde ed accoglienti . Sistemate le cose e rinfrescatici, raduno fuori dell’albergo per una passeggiatina atta allo sgranchimento articolazioni ed alla STIMOLAZIONE gastroenterica. Ma all’improvviso una apparizione ! dal balcone sopra di noi si è affacciato Lui (Romari ). In tutto il suo splendore e con il suo tipico accento romano, si è rivolto a noi con un : aooooooooooo, che famo?? Al che la folla ,subito coesa ,si è rivolta a Lui per un caloroso saluto : ma vattelo appià intel….. deretano!!! [smilie=ass.gif]
Alle 19,30 tutti a tavola. Come già detto,la sala è proprio carina ed una volta preso possesso dei relativi posti a sedere, il via alle danze. Un bel piattone di minestrone, ottimo, chiamato dai villici soupe au pest, seguito da un piatto articolato composto da lonza di maiale con sughetto agli champignon ,pisellini, patate con besciamelle e un pomodoro ripiena. Il tutto annaffiato da un bicchiere di ottimo vino. A seguire il dolce, una splendida fetta di torta alle fragole e cremina che c’ho ancora il gusto in bocca!!. Poi un ciofechino per chiudere . [smilie=bleah.gif]
A questo punto della serata, c’è stata una scissione del gruppo, i più artistici si sono recati in sala musica, dove il Maestro Damiantos, si è esibito in assoli al pianoforte, altri più atletici ,invece sono andati a fare una passeggiatina per favorire la digestione.
Ore 23 circa, tutti in branda. [smilie=sm16.gif]
Domenica 27, ore 8 zerozero, sveglia. Colazione abbondante a base di croissant e panini imburrati e poi i preparativi per la partenza, non prima di aver assolto ai doveri, dolenti, del saldo del conto. Come da previsione, Lello ,alla vista del conto si è sentito male. [smilie=sm20.gif] Per fortuna in suo soccorso si è prontamente precipitato il nostro Farmacista di fiducia Davide che ha provveduto ad iniettargli una dose masiccia di coramina, tagliata con del pastis. [smilie=doc.gif] L’effetto è stato grandioso ,tanto che il buon Lello , voleva pagare per tutti. Purtroppo per noi l’effetto “magico” è durato poco e Lello tornato in se ha negato categoricamente di avere detto una ,sì tal corbelleria! [smilie=nonono.gif]
Verso le 9,30 , tutti pronti per il via. Salutoni e foto con il cappellino del club a Luis, patron dell’auberge con promessa di un prossimo ritorno.
Direzione Sospel. Andatura turistica giù per la vallata fino al bivio che da 800 metri s/l/m ci porta in quota fino al passo del Col de Turinì a 1607 metri di altezza. Man mano che scendiamo la temperatura si fa più gradevole.Bella l’ascesa buona anche la strada, praticamente non incontriamo nessuno, solo un ciclista in evidente stato di affaticamento che comunque una volta arrivati in cima, dopo poco è arrivato anche lui. Complimenti alle “gambette”!! Sul colle la temperatura è di 8 gradi [smilie=cold.gif] ma l’atmosfera è caldissima per il clima di euforia che si era creato nel passare sulla strada del mitico rally di Montecarlo. Sorpresa !! Meckaloc e figlia pochi minuti dopo il nostro arrivo sul colle si presenta rombando all’appuntamento , in anticipo sulle nostra previsioni. Anche qui foto di rito con tanto di striscione e poi di nuovo in sella giuù dal Turinì direction Sospel. La discesa ,come diceva Battisti , è più ardita sul versante orientale,la strada è più insidiosa per via della ghia ietta e dei sassi che ci sono sull’asfalto. Tornante dopo tornante, stando attenti alle lontre che di quando in quando , attraversano la strada, arriviamo in un punto dove davanti a noi si presenta una splendida chiesette su un cocuzzolo. Fermata d’obbligo ed ascesa alla chiesetta , da dove si domina tutta la vallata con una vista davvero impagabile Autoscatto e poi, via di nuovo. Continuiamo a scendere ed arriviamo a Sospel . Attrversiamo in formazione il centro abitato e siamo oggetti dell’ammirazione del folto pubblico lì presente, che non era per noi ma per le prove del rally, ma tant’è che la nostra bella figura l’abbiamo fatta ! [smilie=clap.gif] Passato Sospel ci dirigiamo per Menton dove prenderemo l’autoroute direction Italie ! la temperatura si fa sempre più caldo man mano che ci avviciniamo al mare. [smilie=fever.gif] Arrivati all’autostrada, ci immettiamo nel traffico di rientro dei numerosi italiani, proprietari di appartamenti in Cote d’Azur, ogni riferimento ad Alelomba è puramente voluto. Pochi chilometri è siamo al confine e poi via verso Arma di Taggia, nostra meta gastronomica. Uscita al casello di San Remo , sfilata in passerella per le vie del centro e poi l’Aurelia verso Arma. Ore 12,40 arrivo al ristorante sulla spiaggia di Arma dove c’erano ad attenderci i Pompieri del distaccamento di Imperia Nord, Gasgrisu e Consorte, [smilie=up.gif] ancora frastornati dalla levataccia di venerdì mattina per venirci a salutare con 24 ore di anticipo. Ottima mangiata sulla terrazza a mare e poi verso le 15,30 il “ sciogli le riga “ e la fine ufficiale del raduno.
A questo punto il gruppo si divide ed alcuni si dirigono verso casa , altri, guidati dal Pompiere, a fare un giretto con visita al Santuario di N.S. di Lampedusa, sulle alture di Arma di Taggia. Poi direzione Imperia dove i pochi equipaggi rimasti si fermano per un caffetino , come Dio comanda, sulla passeggiata a mare di Imperia. Salutato l’amico Gasgrisu , procediamo in direzione Genova seguendo la via Aurelia. Ormai siamo rimasti in pochi, io Romari team, Damiantos e Brontolo . giunti ad Alassio facciamo vedere al Romari team il mitico Muretto e poi via direzione Loano . Visita e tour turistico della mia città e poi accompagniamo il Romari team al casello autostradale di Pietra Ligure. Salutone con appuntamento al raduno Toscana e via a casa.
Conclusione finale: splendido, lo rifarei. Anche subito!! [smilie=sm06.gif]
non al pero,non al melo ma al fico e alla sua gentil signora. ⓑⓨ ⓞⓛⓘⓥⓔⓡ
Immagine

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Resoconto ufficiale tra il serio e il faceto

Messaggioda Lello » lunedì 28 aprile 2008, 14:03

Andate qui per proseguire :wink: viewtopic.php?f=25&t=1589


Torna a “Resoconti appuntamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 93 ospiti