Cacciuccata viareggina...

Foto e commenti sugli appuntamenti effettuati

Moderatori: Oliver, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Maxitel » sabato 10 luglio 2010, 19:49

Inserite qui i vostri resoconti della giornata.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Maxitel » sabato 10 luglio 2010, 21:04

Che giornata spettacolare...

Ore 10, come da programma, ritrovo alla rotonda di Turigliano (Carrara) con tutti gli altri. Purtroppo per i noti fatti io e Lello siamo costretti a usare la mia auto, ma ciò non ha comportato nessun problema.

Alla spicciolata sono arrivati tutti i team che erano interessati al tour delle Cave. Mancavano all'appello solo Riccio, che alle cave è di casa e Roberto650 che ci avrebbe atteso a Viareggio.

Ma prima di andare a visitare le cave, sosta come da programma alla Larderia Giannarelli, il cui gestore ci ha messo a disposizione 3 tavoloni in giardino per degustare i loro prodotti locali. E qui, prima sorpresa... ci viene chiesto se ci sarebbe piaciuto visitare i laboratori dove vengono lavorate le carni per produrre ciò che poi avremmo assaggiato. Figuriamoci se dicevamo di no. Quindi ci portano nel seminterrato dove il gestore ci spiega come viene prodotto il loro famoso Lardo. E poi... meraviglia... ci porta nel caveau dove in 61 conche di marmo riposano per la stagionatura di 6 mesi 320 kg di lardo a conca. Si... avete capito bene... ogni loro conca contiene 320 kg di lardo sotto 160 kg di sale e spezie che conferiscono al Lardo di Colonnata il sapore inconfondibile. Per chi non vuole fare calcoli ve li faccio io: nel caveau c'erano poco più di 19 tonnellate di Lardo di Colonnata. Anche se una parte di quel Lardo verrà commercializzato con il marchio DOP, il cui prezzo al kg è leggermente superiore, se venisse tutto commercializzato come Lardo "normale" che a detta del commerciante, è lo stesso identico prodotto, in quel caveau c'erano... tenetevi forte... 214.720 € in lardo. E anche più, visto che non c'era solo Lardo, ma anche Pancetta steccata, e Guanciale. Insomma... una piccola fortuna.

Torniamo in "superficie" e dopo la teoria, la pratica. Ovvero lo GNAM-GNAM... materia dove i soci di questo Club sono molto ferrati. Sul tavolo erano già pronti alcuni vassoi di lardo e alcuni di pancetta steccata, più pane e acqua. Volutamente abbiamo evitato di prendere vino per non appesantirci ulteriormente, anche se effettivamente, un bel frizzantino bianco ci stava tutto. Che vi devo dire... una bontà... sia il lardo che la pancetta si squagliano letteralmente in bocca con tutta la loro dolcezza tanto da indurre a molti di noi, nonostante le perplessità di alcuni dovute allo stoccaggio dei prodotti nel sottosella per diverse ore, di fare shopping. Personalmente mi sono portato a casa 2 ricordini di quello che abbiamo assaggiato. Credo siano meglio dei soliti gadgets di marmo che i negozianti sono soliti vendere in zona.

Una sosta di alcuni minuti e poi, via... su alle cave dove arriviamo in perfetto orario: a Mezzogiorno preciso infatti, ci aspettano le hostess della Marmotour che alla guida dei loro pullmini ci portano nelle viscere della montagna. Che spettacolo... e che emozione l'ingresso nel lungo budello scavato nella roccia fino alle sale che costituiscono le vere e proprie cave che, ad una mia domanda, mi viene risposto essere ancora in attività estrattiva.

Un'emozione così, l'ho provata con la stessa intensità solo quando visitai, tempo addietro le Piramidi di El Cairo: una sensazione di forte angoscia nel constatare la piccolezza dell'uomo di fronte a tanta meraviglia e una gioia infinita quando la sala si allarga in tutta la sua maestosità. Qualsiasi commento è superfluo... bisogna andarci per capire. Torniamo alla gita. Una volta terminato il trasbordo dei gitanti (non eravamo solo noi del club) le hostess hanno incominciato a spiegare i processi estrattivi mostrandoci mezzi e materiali utilizzati. Inoltre dentro la cava ci sono esposte anche delle opere dei più grandi Maestri e in particolare ci viene spiegato che a volte sono proprio i Maestri stessi che scendono in cava ad ordinare i pezzi di marmo che trasformeranno in opere, come quella che campeggia in mezzo alla rotonda di Turigliano (dove abbiamo effettuato il ritrovo) che è stata scolpita da un unico pezzo di marmo di 2x2 metri per 12 metri di altezza.

Dopo altre spiegazioni non meno superflue, giunge l'ora di "tornar a rimirar le stelle" come scrisse il mio corregionale Dante. Il tempo di pagare, e via... di nuovo in marcia. Destinazione Viareggio. Riccio, che nel frattempo ci aveva raggiunto alle cave, si propone come apripista consigliando di fare una strada di sua conoscenza che avrebbe accorciato il tragitto. Io e Lello, che seguivamo in auto, abbiamo invece preferito prendere l'autostrada per evitare code e rallentamenti che con gli scooter è abbastanza facile bypassare. E praticamente arriviamo al ristorante contemporaneamente.

Finalmente con le gambe sotto al tavolo e per fortuna al fresco. La mia avversione al pesce in generale e a molluschi e crostacei in particolare mi hanno fatto desistere dall'ordinare il cacciucco, ma la cosa era preventivata. Per fortuna il ristorante ha una carta ricca di alternative. Certo che alla vista, il cacciucco che hanno portato era qualcosa di immaginifico: avreste dovuto vedere la faccia della nipotina di Brontolo quando si è vista mettere davanti quel ben-di-Dio. Aveva un'espressione tra lo sconcerto tipo "ma devo mangiarlo tutto io da sola???" e l'incredulo. Ma alla fine ha fatto onore al piatto. Come tutti del resto, anche io che non ho preso il cacciucco, ho fatto onore alle mie portate. Alla fine dopo quasi 2 ore, si sentiva la necessità di un qualcosa per "spurgare" e lesto, il cameriere ci ha portato un bel bicchiere di "Idraulico Liquido"... no... ehm... volevo dire un bel bicchiere a testa di sorbetto al limone da condire, chi avesse voluto, con della vodka.

Il solito giro di limoncello offerto dal locale, un caffé, ancora quattro chiacchere (e chi aveva voglia di uscire, con il gran caldo che faceva...) ma alla fine abbiamo dovuto lasciare il locale: per molti di noi, l'aspettavano parecchi km di strada per far ritorno alle proprie dimore. E così, con i soliti auguri di buona strada, il gruppo si è sciolto. Ognuno col suo viaggio, ognuno diverso.

Alla prossima occasione.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Lello » sabato 10 luglio 2010, 21:52

Ragazzi ha detto tutto il buono Maxitel [smilie=clap.gif] [smilie=thankyou.gif]

mi limiterò ad un semplice........"RIUSCITISSIMOOOOOO
::MSN;-) :D

E' stato veramente bello incontrarvi tutti, scambiare due chiacchiere davanti al buon cacciucco dal ristorante Burlamacco di Viareggio,che sicuramente si ripeterà il prossimo anno......... ragazzi un grazie ancora di esistere......speriamo di vedervi presto al prossimo appuntamento. <>8-| [smilie=yupiiii.gif]

Per ora due fotine molto significative….[/b] :D causa batteria scarica della mia macchina fotografica,mi sono fermato sino alla larderia...per il resto delle foto aspettiamo i nostri fotografi )8-3 )8-3
Allegati
CIMG2924.JPG
CIMG2934.JPG
CIMG2925.JPG
CIMG2923.JPG
CIMG2916.JPG
CIMG2912.JPG
CIMG2906.JPG
CIMG2895.JPG
CIMG2890.JPG
CIMG2879.JPG

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Fabio » domenica 11 luglio 2010, 0:26

Complimenti a tutti, vedo che e' stata una splendida giornata!!!!
Era un po' che non vedevo tanti Dumbi schierati!!!!
Peccato non esserci stato ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-| ::MSN8-|
L1 Executive

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Lello » domenica 11 luglio 2010, 18:58

cafaggiaro ha scritto:E si... mancavi solo tè :,-(
speriamo per la prossima, che non dovrebbe essere frà molto. ):-)



Ho paura che non venga.....anche perchè non mangia pesce........ 3-( :D

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Fabio » domenica 11 luglio 2010, 18:58

Lello ha scritto:
cafaggiaro ha scritto:E si... mancavi solo tè :,-(
speriamo per la prossima, che non dovrebbe essere frà molto. ):-)



Ho paura che non venga.....anche perchè non mangia pesce........ 3-( :D


Se mi dite di che si parla.... 8-) 8-) 8-) ):-)
L1 Executive

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Lello » domenica 11 luglio 2010, 19:00

Fabio ha scritto:
Lello ha scritto:
cafaggiaro ha scritto:E si... mancavi solo tè :,-(
speriamo per la prossima, che non dovrebbe essere frà molto. ):-)



Ho paura che non venga.....anche perchè non mangia pesce........ 3-( :D


Se mi dite di che si parla.... 8-) 8-) 8-) ):-)
Allegati
impepata_di_cozze.jpg

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Fabio » domenica 11 luglio 2010, 19:03

ok, dove e quando?
L1 Executive

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Lello » domenica 11 luglio 2010, 19:07

Fabio ha scritto:ok, dove e



Dobbiamo vedere se il locale è provvisto di aria condizionata.....dovrebbe essere a Viareggio per cena........ :D

quando?


Bhoooooo!!!!!! ::MSN;-)

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Fabio » domenica 11 luglio 2010, 19:08

ahhhh ok ok..... mai dire mai.... )8-3
L1 Executive

Avatar utente
Oliver
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 15447
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 17:33
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: grigio medio
Versione: K9
Regione: Liguria
Località: LOANO Riviera delle Palme, quella VERA.
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Oliver » domenica 11 luglio 2010, 19:36

Appena rientrati dal tour mangereccio. Noi e il Damiantos Team ci siamo intrattenuti a dormire in loco e oggi siamo rientrato via Via Aurelia fino a Sestri Levante e poi autostrada fino a Loano. Ottime giornate sopratutto quella di ieri è stata fantastica per il bel giro delle cave e la caciuccata ma sopratutto....per la piscina che ci aspettava a Bozzano Massarosa nella Tenuta Mariani. A proposito un grazie enorme al buion Jazz per la dritta del luogo. Dalle 17.00 alle 19.45 abbiamo fatto il bagnetto ininterrottamente . Poi grazie ad una "dritta" del grande Gnicche ( a proposito un saluto anche alla "su Gnocca") siamo andati a mangiare da "Mariano" sulla collina sopra Bozzano a Chiatri, dove per la modicissima cifra di 17 eurini tutto compreso ti riempiono come una zampogna. Un posto da tornarci tutti assieme, antipasti primo secondo contorno caffè dolci vino acqua limoncello e grappino , se ce la fai mangi, se non ce la fai, importa nà sega, paghi sempre 17 euro. E la bistecca è una signora "bistecca" !!! Spettacolo. Stamattina alle ore 9.30 bagnetto in piscina di un ora e poi partenza direzionbe Viareggio e da lì su per la costa fino a La Spezia sove abbiamo fatto tappa mangereccia sul lungomare vicino all'arsenale dove c' è un posto spettacolo gestito dalla cooperativa dei pescatori dove si mangia solo pesce in tutte le salse e a self service e con gran piacere a prezzi modici.Dopo partenza direzione Genova passando dal Bracco dove abbiamo incontrato un coppia con il BMW targati Atene e bardati di tutto punto che si stavano dirigendo alla volta di San Remo (complimenti per la sfacchinata). Fine
Grazie a tutti. Foto e filmatino a seguire.
::MSN;-)
non al pero,non al melo ma al fico e alla sua gentil signora. ⓑⓨ ⓞⓛⓘⓥⓔⓡ
Immagine

Avatar utente
riccio
Veteran
Veteran
Messaggi: 1535
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 19:12
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: CARRARA
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda riccio » domenica 11 luglio 2010, 20:10

ottimo, bel radunetto, appena riesco a scaricare le foto dall'iphone, le metto, anche quelle della macchina in incognita :D quella che il tedesco non voleva che fotografassi :D :D :D , ah per prendere un po di fresco, dopo me ne sono andato fino a Castelnuovo Garfagnana, e rientro dal Vestito, ciao a tutti alla prossima [smilie=yupiiii.gif]
Allegati
IMG_0221.JPG
l'infedele carnivoro
IMG_0222.JPG
caciucchino
Ultima modifica di riccio il lunedì 12 luglio 2010, 11:07, modificato 3 volte in totale.
ImmagineImmagine

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Lello » domenica 11 luglio 2010, 20:18

cafaggiaro ha scritto:Piccolo reportage fotografico, scattate ben 270 foto, quindi qui solo una piccola parte ::MSN;-)
http://www.burgman650experience.it/webg ... ?album=101



Complimenti Fabio,belle foto :D .....ora aspettiamo gli altri fotografi )8-3 :D

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda Lello » domenica 11 luglio 2010, 20:22

Oliver ha scritto:[. Poi grazie ad una "dritta" del grande Gnicche ( a proposito un saluto anche alla "su Gnocca") siamo andati a mangiare da "Mariano" sulla collina sopra Bozzano a Chiatri, dove per la modicissima cifra di 17 eurini tutto compreso ti riempiono come una zampogna. Un posto da tornarci tutti assieme, antipasti primo secondo contorno caffè dolci vino acqua limoncello e grappino , se ce la fai mangi, se non ce la fai, importa nà sega, paghi sempre 17 euro. E la bistecca è una signora "bistecca" !!! Spettacolo.
.[/size] [/i] ::MSN;-)[/color]


Confermo!!!!!!Ci siamo già stati tre anni fa,oltretutto Mariano è un motociclista <>8-| :D :D

Grazie a tutti. Foto e filmatino a seguire


Siamo ansiosi :D :D :D [smilie=thankyou.gif]

Avatar utente
robseren
Expert
Expert
Messaggi: 772
Iscritto il: sabato 27 settembre 2008, 22:42
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: nero
Versione: K7
Regione: toscana
Località: San Giuliano Terme (PI)
Contatta:

Re: Cacciuccata viareggina...

Messaggioda robseren » venerdì 16 luglio 2010, 0:07

Scusate il forte ritardo ma questa settimana è proprio di fuoco in tutti i sensi, è stato tutto magnifico, sono riuscito a mettere le foto qui: http://www.burgman650experience.it/webg ... ?album=102
Ciao ciao Roberto

Le mie foto su Picasa: http://picasaweb.google.it/robseren/


Torna a “Resoconti appuntamenti”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti