Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 luglio 2014, 16:17

... perché ad ottobre uscirà un loro nuovo disco. E quando dico nuovo intendo dire INEDITO. La notizia era apparsa già il 6 Luglio su molti giornali on-line, quando in un tweet la moglie di David Gilmour, Polly Samson (giornalista e scrittice, ha scritto alcune canzoni dei Pink Floyd composte dal marito), ne annunciava l'uscità.

Ma la conferma è arrivata direttamente dal loro sito ufficiale il giorno dopo, 7 Luglio:

I Pink Floyd confermano che ad Ottobre uscirà un nuovo album dal titolo "THE ENDLESS RIVER". Il disco conterrà per lo più brani strumentali basati sulle sessioni di registrazione di David Gilmour, Nick Mason and Richard Wright per l'album "The division bell" del 1993/94. Il disco sarà prodotto da David Gilmour e Phil Manzanera (ex Roxy Music, che da qualche anno affianca David nelle sue performance dal vivo). Il lavoro è appena iniziato, ma altri dettagli saranno resi disponibili già a fine estate...
http://www.pinkfloyd.com/news/index.php

Pare che sia anche un tributo, una sorta di "canto del cigno" dovuto a Richard Wright, il tastierista purtroppo scomparso nel 2008. Non si sa ancora se Roger Waters possa partecipare al progetto, ma secondo indiscrezioni pare che non sia arrivato ancora il momento.

Per quanto mi riguarda, pur ammettendo che gli ultimi lavori del gruppo non sono all'altezza di quelli dell'era Waters, penso che comprerò l'album "a scatola chiusa" come del resto ho sempre fatto con i loro precedenti lavori.

Un'altra chicca per gli amanti del gruppo è questa...

Il 30 Giugno scorso è uscito "THE DIVISION BELL - 20Th ANNIVERSARY". Come per gli altri 3 fondamentali dischi del gruppo (Dark side, Wish e The Wall) anche questa si presenta in un cofanetto ricco di materiale:

1 CD - Versione 2011 Discovery di ‘The Division Bell’ in una nuova custodia dedicata;
2 LP - Album originale, rimasterizzato per la versione in vinile nel 2014 a partire dai nastri analogici originali. I brani sono per la prima volta a lunghezza integrale in doppio LP;
1 Blu-Ray - Video 2014 di Marooned diretto da Aubrey Powell sia in stereo che in 5.1 audio surround. Mix 5.1 audio surround di ‘The Division Bell’ a cura di Andy Jackson a 92khz/ 24-bit. Mix HD audio stereo di ‘The Division Bell’ a cura di James Guthrie a 92 khz/ 24-bit;
1 Vinile rosso da 7” del singolo Take It Back (edit)/Astronomy Domine (live): replica in vinile rosso da 7” del 45 giri;
1 Vinile trasparente da 7” del singolo High Hopes (edit)/Keep Talking (edit): replica in vinile trasparente da 7” del 45 giri;
1 Vinile blu da 12” del singolo High Hopes/Keep Talking/One Of These Days (live): Replica in vinile blu da 12” del 45 giri di High Hopes con il lato B serigrafato;
7 card da collezione;
5 stampe da 26x26 cm disegnate da Hipgnosis/StormStudios.

Come i precedenti Box, il prezzo è alto (superiore ai 100€) anche su Amazon, ma è appena uscito... come gli altri calerà. ::MSN;-) Appena il prezzo scenderà sotto i 100€ sarà mio... )8-3
http://www.amazon.it/The-Division-Bell- ... ef=mb_oe_a
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
aledanisi
Veteran
Veteran
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 15:06
Mezzo posseduto: Suzuki V-Strom 650
Colore B650: giallo
Versione: ....
Regione: lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda aledanisi » giovedì 10 luglio 2014, 6:59

Maxitel ha scritto:... perché ad ottobre uscirà un loro nuovo disco. E quando dico nuovo intendo dire INEDITO. La notizia era apparsa già il 6 Luglio su molti giornali on-line, quando in un tweet la moglie di David Gilmour, Polly Samson (giornalista e scrittice, ha scritto alcune canzoni dei Pink Floyd composte dal marito), ne annunciava l'uscità.

Ma la conferma è arrivata direttamente dal loro sito ufficiale il giorno dopo, 7 Luglio:

I Pink Floyd confermano che ad Ottobre uscirà un nuovo album dal titolo "THE ENDLESS RIVER". Il disco conterrà per lo più brani strumentali basati sulle sessioni di registrazione di David Gilmour, Nick Mason and Richard Wright per l'album "The division bell" del 1993/94. Il disco sarà prodotto da David Gilmour e Phil Manzanera (ex Roxy Music, che da qualche anno affianca David nelle sue performance dal vivo). Il lavoro è appena iniziato, ma altri dettagli saranno resi disponibili già a fine estate...
http://www.pinkfloyd.com/news/index.php

Pare che sia anche un tributo, una sorta di "canto del cigno" dovuto a Richard Wright, il tastierista purtroppo scomparso nel 2008. Non si sa ancora se Roger Waters possa partecipare al progetto, ma secondo indiscrezioni pare che non sia arrivato ancora il momento.

Per quanto mi riguarda, pur ammettendo che gli ultimi lavori del gruppo non sono all'altezza di quelli dell'era Waters, penso che comprerò l'album "a scatola chiusa" come del resto ho sempre fatto con i loro precedenti lavori.

Un'altra chicca per gli amanti del gruppo è questa...

Il 30 Giugno scorso è uscito "THE DIVISION BELL - 20Th ANNIVERSARY". Come per gli altri 3 fondamentali dischi del gruppo (Dark side, Wish e The Wall) anche questa si presenta in un cofanetto ricco di materiale:

1 CD - Versione 2011 Discovery di ‘The Division Bell’ in una nuova custodia dedicata;
2 LP - Album originale, rimasterizzato per la versione in vinile nel 2014 a partire dai nastri analogici originali. I brani sono per la prima volta a lunghezza integrale in doppio LP;
1 Blu-Ray - Video 2014 di Marooned diretto da Aubrey Powell sia in stereo che in 5.1 audio surround. Mix 5.1 audio surround di ‘The Division Bell’ a cura di Andy Jackson a 92khz/ 24-bit. Mix HD audio stereo di ‘The Division Bell’ a cura di James Guthrie a 92 khz/ 24-bit;
1 Vinile rosso da 7” del singolo Take It Back (edit)/Astronomy Domine (live): replica in vinile rosso da 7” del 45 giri;
1 Vinile trasparente da 7” del singolo High Hopes (edit)/Keep Talking (edit): replica in vinile trasparente da 7” del 45 giri;
1 Vinile blu da 12” del singolo High Hopes/Keep Talking/One Of These Days (live): Replica in vinile blu da 12” del 45 giri di High Hopes con il lato B serigrafato;
7 card da collezione;
5 stampe da 26x26 cm disegnate da Hipgnosis/StormStudios.

Come i precedenti Box, il prezzo è alto (superiore ai 100€) anche su Amazon, ma è appena uscito... come gli altri calerà. ::MSN;-) Appena il prezzo scenderà sotto i 100€ sarà mio... )8-3
http://www.amazon.it/The-Division-Bell- ... ef=mb_oe_a

FINALMENTE!!!CERTO ANCHE UN TOUR LIVE NON SAREBBE MALE.

Utente cancellato

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Utente cancellato » giovedì 10 luglio 2014, 8:48

Maxi "THE DIVISION BELL - 20Th ANNIVERSARY" vale i soldi chiesti e col tempo difficile che scenda sensibilmente, quindi approfitta finchè ce n'è disponibilità perchè è un pezzo che va tenuto assieme agli altri (come si fa per una enciclopedia).

Il nuovo lavoro temo non sia così inedito visto che "... conterrà per lo più brani strumentali basati sulle sessioni di registrazione..." che si rifanno all'originale lavoro di "The Division Bell", semmai sarà interessante sentire cosa hanno voluto fare sui lavori che hanno dato vita ad un altro colossal passato.
Sulla partecipazione di Waters ho dei dubbi, come su possibili futuri concerti visto che stiamo parlando di pesnionati che faticano a reggere lo stress di un solo concerto, figuriamoci una tournee, ma se dovesse essere, credo che la partecipazione non sarebbe al 100% visto che si pagherebbe un ticket per ascoltare un concerto in palyback.
A mio avviso, come stanno facendo alcuni grandi e vetusti nomi, meglio ritirarsi quando si è ancora qualcuno,piuttosto che rischiare di fare figure barbine live.

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » giovedì 10 luglio 2014, 12:52

The joker ha scritto:Maxi "THE DIVISION BELL - 20Th ANNIVERSARY" vale i soldi chiesti e col tempo difficile che scenda sensibilmente, quindi approfitta finchè ce n'è disponibilità perchè è un pezzo che va tenuto assieme agli altri...

Non è detto... gli altri tre cofanetti della serie "Immersion" erano partiti da cifre superiori a 120€ e mano mano sono scesi agli attuali 70/80. Il prezzo che ho indicato si riferisce a marketplace americani su Amazon, quindi spero che quando lo venderà direttamente Amazon il prezzo sia intorno ai 90/100€.

The joker ha scritto:visto che stiamo parlando di pesnionati che faticano a reggere lo stress di un solo concerto, figuriamoci una tournee

Beh... proprio pensionati non sono. David Gilmour ha fatto concerti fino ad un paio di anni fa. Certo... nessuna lunga tournee (e date in Italia, ci mancherebbe... ::MSN)8-( ) ma probabilmente qualche live per la promozione del nuovo disco la faranno...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » giovedì 10 luglio 2014, 13:13

Maxitel ha scritto:...e date in Italia, ci mancherebbe... ::MSN)8-( ) ma probabilmente qualche live per la promozione del nuovo disco la faranno...


Comunque... io c'ero...:
ticketpf1989.jpg
Biglietto del concerto a Livorno nel 1989... a due passi da casa...


Inutile dire che questo biglietto lo conservo come una reliquia... ::MSN;-)
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » sabato 23 agosto 2014, 11:36

Maxitel ha scritto:...ad ottobre uscirà un loro nuovo disco...

Ecco alcune novità, secondo quello che dice il sito della "Virgin Radio":

L’attesa comincia già a salire ed ovviamente cominciano ad arrivare nuove voci ed aggiornamenti sul nuovo disco dei Pink Floyd. A quanto assicurano alcune fonti vicino alla band il nuovo disco sarà “molto ampio”, nel senso che il suono scelto da David Gilmour e da Nick Mason potrebbe toccare molti generi musicali e non aderirà a quello che la storia dei Pink Floyd ci ha insegnato fino a questo momento. Il leggandario gruppo rock si prepara a pubblicare The River Endless il primo disco realizzato dal lontano 1994 ed i fan potrebbero restare molto sorpresi dal prodotto finale. A rivelarlo è stata una fonte al quotidiano inglese The Sun: “Non sarà un lavoro che i fan si aspettano. Le canzoni su cui hanno lavoro David e Nick Mason spaziano moltissimo in tanti generi diversi, c’è tantissimo materiale completamente strumentale e molto distante dal genere puramente rock. E’ un album molto bello ma non ricalca né The Wall e neppure Wish You Were Here. Diciamo che ci sono visioni molto ampie alla base di questo disco”.

Nell’album ci sarà anche del materiale inedito registrato insieme al tastierista Richard Wright morto di cancro nel 2008. “C’era tanto materiale disponibile con le tastiere di Rick e si capisce perché la band lo consideri come il suo canto del cigno. C’è una traccia con il cantato di David che rappresenta la vera ultima grande canzone della band, si tratta di qualcosa di epico ed in qualche modo anche di una forma di addio”. Ma di altri reunion in vista non sembra essercene traccia: “Probabilmente un tour d’addio con la presenza di Roger Waters sarebbe stato qualcosa di grandioso e storico ma David Gilmour sembra non prendere neanche in considerazione quest’ipotesi. Penso che il disco rappresenti il momento finale della storia dei Pink Floyd”.


http://www.virginradio.it/38751/pink-fl ... isco-news/

Altre info su: http://it.wikipedia.org/wiki/The_Endless_River
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » giovedì 25 settembre 2014, 13:43

L'ufficio stampa dei Pink Floyd ha recentemente reso ufficialmente noto il giorno di uscita del nuovo album "The endless river": 10 Novembre 2014.
Come preannunciato, l'album sarà totalmente strumentale ad eccezione del brano "Louder than words" con testo scritto da Polly Samson, moglie di David Gilmour.

Seguendo la moda del momento, l'album verrà venduto in varie edizioni:
- Standard CD Edition = un CD, contenente le 18 tracce audio, inserito in un elegante booklet di 16 pagine con foto inedite;
- Double Vinyl Edition = 2 LP 33 giri da 180 gr, contenenti le 18 tracce audio in totale, corredati da un booklet di 16 pagine con foto inedite;
- Deluxe Box Set DVD Edition = un elegante box contenente, oltre al CD audio, anche un DVD con l'album in versione 5.1 Surround (Dolby Digital) 48kHz /24 bit; l'album in versione 5.1 Surround (DTS) 48kHz /24 bit e l'album in versione PCM stereo 48kHz /24 bit, 3 tracce audio extra e sei tracce video. Il box contiene anche un elegante booklet di 24 pagine con copertina rigida, contentente immagini inedite più 3 cartoline da collezione.
- Deluxe Box Set Bluray Edition = un elegante box contenente, oltre al CD audio, anche un Bluray con l'album in versione 5.1 Surround (DTS Master Audio) 96kHz /24 bit, l'album in versione 5.1 Surround (PCM) 96kHz /24 bit e l'album in versione PCM stereo 96kHz /24 bit, 3 tracce audio extra e sei tracce video. Il box contiene anche un elegante booklet di 24 pagine con copertina rigida, contentente immagini inedite più 3 cartoline da collezione.

Per maggiori info, visitate il microsito http://www.pinkfloyd.com/theendlessriver/, dove potrete anche ascoltare un breve demo di un brano oltre che vedere alcune foto di archivio.

Su Amazon.it è già iniziata la campagna di prenotazione, con i seguenti prezzi:
Standard CD Edition = 19.21€ http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd
Double Vinyl Edition = 37.26€ http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd
Deluxe Box Set DVD Edition = 27.98€ http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd
Deluxe Box Set Bluray Edition = 30.38€ http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd

Una volta edito, sarà anche possibile acquistare su Amazon l'intero album oppure un solo singolo brano audio in formato Mp3 a 320 kbps , oltre che ai vari video. L'intero album costerà solo 10.99€, mentre i singoli brani costeranno 1.29€ l'uno. Per i video non sono ancora disponibili i prezzi.

E' utile ricordare che Amazon adotta la politica della "Prenotazione al prezzo minimo garantito". Significa che se il prezzo applicato dovesse diminuire prima della data di uscita, di spedizione o di consegna elettronica, si pagherà il prezzo più basso.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
aledanisi
Veteran
Veteran
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 15:06
Mezzo posseduto: Suzuki V-Strom 650
Colore B650: giallo
Versione: ....
Regione: lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda aledanisi » venerdì 26 settembre 2014, 10:02

Prenotato su iTunes:)

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » sabato 27 settembre 2014, 13:27

Come previsto, il prezzo di alcune versioni è diminuito...

Standard CD Edition = 14.92€ (era 19.21€) http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd
Double Vinyl Edition = 31.42€ (era 37.26€) http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd
Deluxe Box Set Bluray Edition = 24.67€ (era 30.38€) http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd

<>8-| <>8-| <>8-|

L'unica versione che per adesso non è calata di prezzo è quella con il DVD. Paradossalmente costa più di quella con il Bluray... evidentemente è quella meno richiesta.
Deluxe Box Set DVD Edition = 27.98€ http://www.amazon.it/The-Endless-River- ... pink+floyd
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » sabato 27 settembre 2014, 13:30

Prenotata la versione CD+Bluray su Amazon... prevista consegna 12 Novembre. Ma non appena il disco sarà disponibile (il 10 Novembre), potrò scaricarmi l'intero album in formato Mp3 a 320 Kbps tramite l'applicazione "AutoRip" di Amazon... [smilie=yupiiii.gif]
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » venerdì 17 ottobre 2014, 13:55

Ecco le ultime buone notizie...
l'uscita dell'album è stata anticipata di qualche giorno. Sul sito di Amazon, infatti, tutte e quattro le versioni saranno disponibili alla vendita dal 7 Novembre. Ritocco al ribasso anche per il prezzo del box CD+DVD: ora costa 22.42€ contro i quasi 28€ precedenti.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Fan dei Pink Floyd, drizzate le orecchie...

Messaggioda Maxitel » sabato 15 novembre 2014, 14:08

Ci ho messo un po' a scrivere questo post perché volevo rendermi bene conto di cosa sia questo nuovo disco dei PF...

Ebbene, dopo qualche giorno dal suo arrivo e dopo averlo finalmente ascoltato tutto posso dire che "è un onesto disco dei Pink Floyd". Voglio dire... non è un capolavoro ma considerando che è stato realizzato con "scarti" dell'album precedente non ci si poteva certo aspettare niente di più. Comunque uno "scarto" dei PF è certo meglio di tanta immondizia musicale, per dirla alla Battiato, che si ascolta oggi.

Tutto sommato quindi, il disco è godibilissimo e non mancano di certo sprazzi di quella pinkfloydianità che molti si aspettavano, specie dopo l'abbandono di Roger Waters che molti reputano la vera mente del gruppo. Non mancano infatto scorci di melodie che chi conosce la discografia del gruppo, non fa fatica a collegare a brani di album precedenti. In alcuni punti non manca neanche la "pazzia" psichedelica di "On the run" (il brano con gli aerei e le ambulanze in The dark side of the moon) o ancora peggio, di alcuni brani di "Ummagumma". Certo che dovendo adattare il tutto al 21simo secolo e soprattutto non offuscando le melodie composte e suonate dal mai troppo compianto Rick Wrigth, alcune parti dell'album sono come "vuote" ma niente paura... la chitarra di Gilmour la fa da padrona.

Ovviamente "de gustibus non disputandum" quindi ci sarà senz'altro qualcuno a cui non piacerà ma per me l'album è da 7½/8. Diciamo che nella loro carriera, i PF hanno scritto veri e propri capolavori ma anche tanti dischi mediocri. Uno su tutti, per esempio "Animals" che guarda caso, è stato composto utilizzando e riadattando anche brani scartati dal precedente album come i proprietari del cofanetto Immersion Edition di "Wish you were here" ben sanno...

Parliamo adesso del prodotto... come ho precedentemente scritto, ho scelto il pack CD+Bluray: oltre ai due dischi c'è un bel libretto con molte foto dei PF durante le sessioni di registrazione di "The division Bell", oltre a testi (testo... un solo brano infatti è cantato) e "contents". Completano il set anche 3 cartoline di cui una 3D.
Del CD non parlo perche è... un CD, niente altro. Del BD invece si possono dire alcune cose. Innanzi tutto che contiene l'intero album in triplice versione: PCM 2.0, PCM 5.1 e DTS Master Audio 5.1, tutte masterizzate a 24bit/96Khz che comporta una qualità all'ascolto decisamente migliore rispetto al CD, normalmente masterizzati a 16bit/44.1Khz. Inoltre il BD contiene 3 brani extra e 6 video con immagini riprese durante le sessioni di registrazione dell'album.

Tutto sommato, per un appassionato dei Pink Floyd, è un prodotto che non deve mancare.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti