Squadra vincente... non si cambia: Cuffia Sennheiser

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Squadra vincente... non si cambia: Cuffia Sennheiser

Messaggioda Maxitel » lunedì 24 agosto 2015, 13:30

Pur disponendo di un buon impianto Hi-fi/Home Cinema, non disdegno i lettori MP4, specie se le canzoni in essi contenuti sono di alta qualità. E difatti da anni ho 2 iPod con i quali sono solito ascoltare la mia musica (non scarico nulla per svariati motivi) nelle ore serali, prima di dormire. Dato però che odio con tutte le mie forze gli auricolari intraurali in dotazione, uso una cuffia circumaurale.

Come ebbi modo di spiegare tempo addietro, le cuffie si dividono in 3 grandi gruppi: le intraurali (gli auricolari che si inseriscono nell'orecchio) le sovraurali (quelle cuffie i cui cuscinetti si appoggiano sui padiglioni dell'orecchio) e le circumaurali dove i cuscinetti sono abbastanza grandi da circondare i padiglioni e per questo motivo sono sicuramente le più comode da indossare.

Da anni uso una Sennheiser HD 380 Pro che per rapporto qualità/prezzo è una cuffia veramente eccellente. Con i sui 54 Ohm di impedenza, è un po' "dura" quando usata con lettori Mp3/Mp4, ma grazie alla sua buona pressione sonora (110dB) e alla bontà dei finali degli iPod, non spacca i timpani di certo ma raramente devo alzare il volume al massimo. Purtroppo con il tempo si è usurata e a parte i cuscinetti (che si trovano come ricambio), difetta nella riproduzione del suono da un canale, per cui ho deciso di cambiarla, ma nonostante i miei sforzi, non sono stato capace di trovare una cuffia che mi soddisfacesse.

Ne ho provate molte e di svariate marche, anche prestigiose... ma tutte avevano un problema: chi, nonostante fossero circumaurali, aveva i padiglioni troppo piccoli (tipo la Sony MDR 1A, la Bose SoundTrue o la Momentum della Sennheiser...) o chi suonava con una timbrica che non mi piaceva... e dire che avevo messo sul piatto una discreta cifra per acquistarla, in modo da non limitare la scelta a cuffie di basso livello. Avevo trovato una bella (e cara) cuffia della Philips, la A5Pro, ma il mio rivenditore non vende quel marchio e mi è stato impossibile testarla, per cui alla fine la mia scelta è stata per una Sennheiser... HD 380 Pro. Si, la stessa che già ho. Perché alla fine, vuoi per la timbrica, vuoi per la comodità e perché no... anche il prezzo, la HD 380 Pro è risultata essere la cuffia perfetta per me. E alla fine mi trovo anche con qualche pezzi di ricambio in casa... ::MSN:-))
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
aledanisi
Veteran
Veteran
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 15:06
Mezzo posseduto: Suzuki V-Strom 650
Colore B650: giallo
Versione: ....
Regione: lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Squadra vincente... non si cambia: Cuffia Sennheiser

Messaggioda aledanisi » martedì 25 agosto 2015, 8:38

[smilie=clap.gif]
Grazie per la dritta.
E pensare che le cuffie che vanno per la maggiore sono quelle dei cinesi....

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Squadra vincente... non si cambia: Cuffia Sennheiser

Messaggioda Maxitel » martedì 25 agosto 2015, 12:19

aledanisi ha scritto:[smilie=clap.gif] E pensare che le cuffie che vanno per la maggiore sono quelle dei cinesi....

Già... posso capire che i ragazzini con i loro telefonini o lettorini da poche decine di Euro non possono spendere tutta la paghetta per comprare una cuffia seria, ma io che posso farlo, non mortifico le mie orecchie con Mp3 di scarsa qualità (anzi... da un po' di tempo sono passato al M4a che per qualità è decisamente meglio) figuriamoci se uso cuffiette da pochi Euro. Poi magari c'è il prodotto azzeccato che pur costando poco funziona alla grande, ma trovarne...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
aledanisi
Veteran
Veteran
Messaggi: 1319
Iscritto il: venerdì 9 novembre 2012, 15:06
Mezzo posseduto: Suzuki V-Strom 650
Colore B650: giallo
Versione: ....
Regione: lazio
Località: Roma
Contatta:

Re: Squadra vincente... non si cambia: Cuffia Sennheiser

Messaggioda aledanisi » lunedì 31 agosto 2015, 16:58

Bisogna trova un giusto compromesso qualità/prezzo


Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti