Pagina 1 di 1

Convertitore DA Denon DA-10

Inviato: sabato 19 settembre 2015, 14:13
da Maxitel
Come molti hanno letto, qualche tempo fa ho acquistato un secondo iPod, un serie 5, di cui non posso lamentarmi. Unica piccola pecca, rispetto al mio vecchio iPod serie 3, è una diminuzione della potenza in uscita sulle cuffie che comporta, usandone una con impedenza superiore ai 16 Ohm, un ascolto ad un volume non proprio alto. Per carità... non è che devo farmi esplodere le orecchie, ma alcuni brani, specie di quelli convertiti da vecchi CD vecchi, spesso devo alzare al massimo il volume che comunque non è certo esaltante. Colpa anche della cuffia che uso, una Sennheiser HD380 Pro che, essendo progettata per altri scopi ha un'impedenza di 54 Ohm.

A questo punto la soluzione potrebbe essere un amplificatore: si collega tral'iPod e la cuffia e il problema è risolto. Ma chi conosce il mondo dell'Hi-Fi, sa che le soluzioni "in cascata" non sono certo le migliori: amplificare un segnale già amplificato, non rende mai bene. Allora la soluzione migliore è un amplificatore con ingresso digitale, ossia un amplificatore che riceve un segnale digitale, lo elabora, lo converte in analogico e lo amplifica. Ed è proprio quello che fa questo piccolo (pesa solo 240 g) convertitore della Denon.

Dotato di ingresso USB, si collega all'iPod tramite uno dei cavetti in dotazione (per i prodotti Apple ne ha 2 per la compatibilità con i nuovi modelli e quelli più datati) ed è dotato di una batteria con un'autonomia di 7 ore. Inoltre è dotato di una custodia in pelle in cui è possibile inserire anche il nostro lettore. Il prezzo non è proprio economico e in commercio esistono molti prodotti simili a prezzi decisamente inferiori, ma se si tiene conto che la bontà di un convertitore è data proprio dal tipo di Chip che usa... beh, questo usa un Burr-Brown di ultima generazione con caratteristiche moooolto interessanti.

Mi sa che mi sono trovato il regalo di Natale 2015... ::MSN:-)) ::MSN:-)) ::MSN:-))

Per saperne di più: http://www.denon.it/prodotti/denon_da-1 ... /3530.html

Re: Convertitore DA Denon DA-10

Inviato: giovedì 19 novembre 2015, 16:15
da Maxitel
Maxitel ha scritto:Mi sa che mi sono trovato il regalo di Natale 2015... ::MSN:-)) ::MSN:-)) ::MSN:-))

Mmmm... credo che il mio regalo sarè questo... viewtopic.php?p=192620#p192620

Re: Convertitore DA Denon DA-10

Inviato: lunedì 28 dicembre 2015, 10:57
da Maxitel
Maxitel ha scritto:
Maxitel ha scritto:Mi sa che mi sono trovato il regalo di Natale 2015... ::MSN:-)) ::MSN:-)) ::MSN:-))

Mmmm... credo che il mio regalo sarè questo... viewtopic.php?p=192620#p192620

=umpfh= =umpfh= =umpfh=
Babbo Natale si è dimenticato di passare... e pure la Befana ha perso il mio indirizzo. Per cui credo proprio che rinuncio.

Ma forse è meglio così... il tempo passato ad aspettare mi ha fatto comprendere che se lo avessi acquistato, non avrei utilizzato più i miei iPod. Quindi sia il micro della Onkyo che questo DAC rimarranno nei negozi. Forse, e dico forse, con l'anno nuovo valuterò un altro DAC della Onkyo, sperando che almeno "Babbo Pasquale" me lo porti in dono dentro l'uovo.