Giradischi Sony PS-HX500

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Giradischi Sony PS-HX500

Messaggioda Maxitel » giovedì 7 gennaio 2016, 22:14

Altro piatto giradischi da tenere in considerazione...

Questo giradischi ha, oltre la normale uscita L-R phono, anche un'uscita USB per potersi collegare ad un PC e riversare dischi in vinile in formato digitale anche in alta risoluzione DSD single/double rate o WAV fino a 196Mhz/24Bit.

Per chi non lo sapesse, il DSD è un formato audio digitale nato agli inizi del secolo usato nei SACD. Caratteristica di questo formato è la sua particolare forma di campionamento chiamato "modulazione sigma delta" che usa la modulazione di densità di impulsi invece che la modulazione a codice di impulsi usata per il normale CD: ne consegue che la frequenza di campionamento, e quindi la fedeltà, risulta essere 64 volte più alta di quella usata per il CD (DSD single rate). Per saperne di più: https://it.wikipedia.org/wiki/Direct_Stream_Digital e https://it.wikipedia.org/wiki/Pulse-code_modulation

Ma torniamo al nostro Piatto... la Sony ha pensate che molti vorrebbero poter riversare su un più comodo supporto digitale i loro vecchi 33 e 45 giri e magari poterlo fare anche in alta definizione, quindi ha dotato questo piatto di una porta USB che collegata ad un PC e utilizzando un apposito programma precedentemente installato, permette di traferire ed elaborare in post-produzione i nostri beneamati vinili. In realtà, la cosa è già fattibile anche con un normale piatto, ma purtroppo è necessario utilizzare schede audio particolari oppure un normale amplificatore da cui verrà prelevato il segnale in uscita (Out) da inviare all'ingresso "In" del PC con la conseguenza che il segnale, passando di stadio in stadio, potrebbe deteriorarsi. Qui invece, il segnale arriverebbe direttamente al PC. Resta tuttavia da dire che nel primo caso, la conversione da analogico a digitale avviene nel PC e quindi PC con schede audio migliori potrebbero produrre file migliori, nel secondo caso, la conversione avviene direttamente nel piatto, visto che la porta USB consente il trasporto di segnali digitali e non analogici, quindi la qualità del segnale sarà tanto migliore quanto migliore sarà il convertitore D/A presente all'interno del piatto e non c'è possibilità di cambiarlo...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
fsalva
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 18 giugno 2014, 23:27
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: nero
Versione: k8
Regione: marche
Località: montemarciano (AN)
Contatta:

Re: Giradischi Sony PS-HX500

Messaggioda fsalva » lunedì 25 gennaio 2016, 11:44

Grazie della info pensavo di riesumare il mio vecchio piooner pl 200 e ci faccio un pensiero veramente interessante.

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Giradischi Sony PS-HX500

Messaggioda Maxitel » lunedì 25 gennaio 2016, 13:28

Purtroppo, in Europa, sarà disponibile solo da Maggio e la Sony non ha ancora ufficializzato il prezzo.
Su Amazon si trova il PS-LX300USB che pur avendo la porta USB non ha il convertitore A/D in alta risoluzione. Il costo è di circa 150€ ma si nota ad occhio che si tratta di un modello abbastanza economico. Mi aspetto quindi che il PS-HX500 costi almeno almeno il doppio, se non il triplo...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Giradischi Sony PS-HX500

Messaggioda Maxitel » martedì 26 settembre 2017, 15:49

Aggiornamento: il costo del giradischi è di circa 350€ (anche se sul sito della Sony, il prezzo consigliato è di 500€) e considerando che è già dotato di fonorivelatore, non è male.

Sul sito della Sony, si possono leggere le caratteristiche: il piatto, con trazione a cinghia, è dotato di uscita RCA L-R, collegabile all'ingresso "Phono" di qualsiasi amplificatore. Qualora l'amplificatore non disponesse di quella presa, è possibile utilizzare una qualsiasi presa RCA L-R, per esempio quella CD o AUX semplicemente commutando uno switch posto dietro al piatto per utilizzare il pre-ampli interno. Per utilizzare il piatto collegato al PC, è necessario scaricare dal sito della Sony, un apposito programma che oltre ad installare il driver per il riconoscimento del paitto, installa anche il programma "Hi-Res Audio Recorder" per la registrazione e l'editing dei brani che, come detto possono essere salvati in formato DSF (DSD 2,8 o 5,6 Mhz) o WAV (PCM 44.1, 48, 96 o 192 Khz a 16 o 24 bit). Il fonorivelatore è un AudioTechnica creato apposta per questo piatto e seppur calibrato a 3g (un po' tantini...) viene specificato che lo stilo non rovina i dischi perché espressamente disegnato. Come per i giradischi di qualità, per evitare di introdurre rumori indesiderati, non c'è nessun automatismo del braccio: tutto manuale, neanche lo stop.

Per saperne di più:
https://www.sony.it/electronics/compone ... /ps-hx500/
http://www.dday.it/redazione/21200/gira ... hx500-test
https://www.ilgiradischi.net/giradischi-sony-ps-hx500/
https://www.whathifi.com/sony/ps-hx500/review
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Giradischi Sony PS-HX500

Messaggioda Maxitel » mercoledì 27 settembre 2017, 1:38

E la scimmia ha colpito...
da oggi il mio impianto Hi-Fi si arricchisce di questo giradischi. In verità credo che almeno per il momento non lo collegherò, in quanto intendo sfruttarlo per la sua peculiarità principale: quella di poterlo collegare ad un PC e usarlo per masterizzare i miei vinili. Per ascoltarli, posso continuare a farlo con il mio fidato giradischi Technics.

Portato a casa, l'ho assemblato e dopo aver controllato il corretto funzionamento della parti "meccaniche", l'ho collegato al mio PC per testare il programma "Hi-Res Audio Recorder" che serve per masterizzare ed editare i brani. Inizialmente ho avuto qualche difficoltà a far riconoscere il piatto al PC ma dopo qualche tentativo, ci sono riuscito. Ho messo sul piatto un disco comprato recentemente, quindi esente da graffi, ho settato la qualità a 96Khz/24bit e avviato la registrazione. Mi sono limitato ad un solo brano... giusto per provare. Terminata la registrazione ho ripulito il brano dalle parti "vuote" all'inizio e alla fine e l'ho quindi salvato per poi riascoltarlo, sempre dal PC, con la cuffia: il risultato è ottimo. L'unica cosa che non mi piace è che nei menu del programma non c'è la voce "Apri" quindi non si possono modificare brani già salvati sul PC. Poco male perché si può sempre utilizzare programmi di terze parti come Nero Wave Editor che oltretutto ha anche funzioni decisamente più avanzate come per esempio l'eliminazione dei "clic" e la riduzione dei fruscii, oltre ovviamente la funzione di "split" per dividere una sessione di registrazione nei singoli brani.

Ovviamente, più il disco è nuovo e migliore sarà la qualità della masterizzazione: ascoltando il file che ho realizzato, non ho notato fruscii o clic, merito anche del brano che è piuttosto rumoroso (Stayin' alive dei Bee Gees), se non nel finale quando l'audio sfuma e allora si capisce che quello che si sta ascoltando è un file registrato da vinile e non da CD. Ma questo succedeva anche con le cassette... ricordate?
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Giradischi Sony PS-HX500

Messaggioda Maxitel » giovedì 15 agosto 2019, 17:59

Dopo quasi 2 anni da quando l'ho acquistato, torno a parlare del Sony PS-HX500, ma solo per dire che ultimamente lo sto sfruttando molto nella modalità "masterizzazione". Avendo iniziato a ricomprare LP, mi è molto utile, ora che lo so usare al meglio, per digitalizzarli e ascoltarli senza usarli e quindi avitando di rovinarli.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Giradischi Sony PS-HX500

Messaggioda Maxitel » giovedì 15 agosto 2019, 18:02

Immagine
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti