Gennaio... mese nero per la musica.

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Gennaio... mese nero per la musica.

Messaggioda Maxitel » mercoledì 20 gennaio 2016, 13:49

Amante della musica, rock in particolare ma di molti altri stili musicali in generale, non posso rimanere insensibile quando leggo della scomparsa di un artista che ho ascoltato per anni, Ecco perché gli dedico volentieri un post in questo Forum che, si... parla di scooter, ma dato che è un po' come il Bar degli amici, si parla di un po' di tutto (tranne ovviamente di quegli argomenti "caldi" come sport, politica e religione che sfociano sempre in burrascosi flame e giustamente sono stati banditi dal nostro regolamento).

Non sarà sfuggito quindi, che ultimamente ho postato un paio di "ricordi" ma cavolo... sembra che Gennaio sia un mese infausto per i cantanti. Casualmente mi sono imbattuto in questo articolo on-line pubblicato sul sito dell'agenzia ADNKronos:

Glenn Frey è solo l'ultimo di un prestigioso elenco di personaggi scomparsi nel primo mese dell'anno, ormai nemico giurato della musica. Il chitarrista degli Eagles, morto a New York il 18 gennaio, segue illustri colleghi in questo tremendo calendario.
Il 1° gennaio del 1997 Thanatos si portò via Ivan Graziani , cantautore rock e autore dal linguaggio innovativo.
Il 1° gennaio del 2003 scomparve Giorgio Gaber, inventore del teatro-canzone nonché uno dei più importanti artisti del cantautorato nostrano.
Ben più recente la scomparsa di Pino Daniele, morto per un infarto il 4 gennaio 2015. La sua anima blues ha sempre messo d'accordo tutti.
L'Epifania è segnata dalla scomparsa di tre figure importanti del blues e del jazz di marca statunitense: Dizzy Gillespie, Michel Petrucciani e Lou Rawls. Trombettista formidabile, Gillespie è stato tra le figure chiave per la nascita e lo sviluppo del bepop assieme a Charlie Parker e Miles Davis. E' morto il 6 gennaio 1993.
Michel Petrucciani, morto nel 1999, è uno dei pianisti più apprezzati e celebrati del panorama jazz. Colpito alla nascita dall'osteogenesi imperfetta - malattia genetica nota come 'sindrome delle ossa di cristallo' - non ha mai superato l'altezza di 97 centimetri. Nonostante questo, genio e talento sono rimasti sempre invariati.
Di Lou Rawls, scomparso nel 2006, Frank Sinatra disse: "Ha il canto più di classe e uno dei timbri più vellutati del mondo della musica".
La morte del Duca Bianco ha già segnato in maniera indelebile il 2016. Con quello sguardo asimmetrico, provocato dalla midriasi permanente, ha stregato generazioni intere. David Bowie è scomparso il 10 gennaio, due giorni dopo aver pubblicato il suo testamento musicale 'Blackstar' e aver compiuto 69 anni.
L'11 gennaio è il giorno in cui tutto il mondo, quest'anno, ha pianto la scomparsa di Bowie, dimenticando forse che nel 1999 si piangeva un'altra icona della musica, Fabrizio De André. Poeta, cantore degli ultimi, cantautore autentico, è volato via per un male incurabile all'età di 58 anni.
Il 13 gennaio 2005 è scomparso Rocky Roberts, cantante e attore americano portato in Italia da Renzo Arbore e Gianni Boncompagni, che scelsero la sua versione di 'T-Bird' come sigla di 'Bandiera Gialla'. Nel 1967 vinse il Festivalbar con 'Stasera mi butto', nata in origine come sigla del varietà 'Sabato sera'. Dopo aver vissuto in Italia per 40 anni, Rocky si è spento a Roma per un tumore.
Il 17 gennaio del 2015 è morta Origa, cantante russa nota soprattutto per aver interpretato le colonne sonore dell'anime 'Ghost in the Shell', scritte dall'amica Yoko Kanno.
Il 20 gennaio 2014 la Mietitrice ha portato via Claudio Abbado, uno dei più grandi direttori d'orchestra di tutti i tempi (assieme ad Arturo Toscanini, scomparso il 15 gennaio 1957). Due anni prima del Maestro milanese veniva a mancare Etta James, nota a tutti con il soprannome di Miss Peaches. In cinquant'anni di carriera ha inciso 39 album, regalando al mondo del gospel e del soul successi indimenticabili come 'At Last'.
Il 27 gennaio viene ricordato soprattutto per la tragica e prematura scomparsa di Luigi Tenco. Era il 1967 quando il cantautore piemontese si suicidò in un albergo di Sanremo durante lo svolgimento della kermesse canora. Insieme a De André, Gino Paoli e Umberto Bindi è stato tra gli iniziatori del movimento cantautoriale italiano, la cui spinta motrice risiedeva nella cosiddetta Scuola Genovese.
Lo stesso giorno in cui morì Tenco, ma nel 2009, è scomparso Mino Reitano. L'amore, il meridione e gli emigranti sono i temi spesso al centro delle sue canzoni.
Infine, forse in pochi sanno che il 27 gennaio 1901 moriva Giuseppe Verdi. Alter-ego italiano dei grandi compositori romantici, ha attinto spesso alla letteratura per le sue opere, vere e proprie pietre miliari della musica.
http://www.adnkronos.com/intrattenimento/spettacolo/2016/01/19/andre-pino-daniele-bowie-glenn-frey-gennaio-mese-nero-per-musica-video_i6sXwcC5fHMs9NplcIDdyK.html

Ora... che il giornalista sia stato preso dallo sconforto del momento è plausibile, ma sicuramente, con l'aiuto di Wikipedia, si scoprirebbe che anche Febbraio, Marzo, Aprile ecc... sono "mesi neri" per l'Arte canora, perché con l'abbondanza di grandi artisti (più o meno noti) del mondo, pare impossibile che le loro morti si concentrino solo a Gennaio, non vi pare? Però... ::MSN:-o

Una cosa è certa... capisci che stai invecchiando quando molti "eroi" della tua gioventù, se ne vanno... =umpfh=
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti