Yes... due album da riascoltare.

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Yes... due album da riascoltare.

Messaggioda Maxitel » venerdì 20 maggio 2016, 15:41

Ho da poco comprato un CD di Rick Wakeman che mi mancava ("Journey to the center of the Earth", del 1974) e sull’onda dei ricordi, dato che Wakeman è stato uno dei tanti tastieristi degli Yes, ieri sera mi sono riascoltato qualche loro vecchio album.

Apro parentesi… chi conosce gli Yes, sa che la loro pluridecennale carriera è stata costellata da molti rimaneggiamenti di formazione: membri che se ne vanno, altri che arrivano, altri ancora che prima se ne vanno e poi ritornano… basta guardare la cronologia su Wikipedia per rendersene conto: è stata una formazione molto travagliata. Diciamo che a parte qualche parentesi i membri “storici” sono Jon Anderson (voce), Chris Squire (Basso) e Alan White (Batteria). Chiudo parentesi

Uno dei miei preferito degli Yes prima era è senz’altro “Close to the edge”, ma ieri mi sono riascoltato due album degli anni ’80: “Drama” e “90125”.

Nel primo (Drama), datato 1980, alla voce non c’è Jon Anderson ma Trevor Horn e alle tastiere, al posto di Rick Wakeman, c’è Geoff Downes. Detto così, questi due non vi diranno nulla, ma se vi dicessi “The Buggles”? Uhm… ancora nulla??? Vabbé, allora “Video killed the radio star”? Oh… adesso si, Vero? Quell’anno il duo pop si unì agli Yes e diedero alle stampe Drama che sicuramente è ricordata per la hit “Does it really happen” (sigla di Discoring, la mitica trasmissione musicale della RAI) ma vi assicuro che gli altri pezzi non sono da meno, a partire da “Machine Messiah” e “Into the lens”. Stranamente l’influenza pop del duo Horn/Downes non è stata preponderante: l’album è Rock… molto Rock. Da ascoltare.

Il loro successivo album, datato 1983, è 90125. Altro album mitico. Torna Anderson come cantante (e Horn rimane come Produttore), Downes viene sostituito da Tony Kaye (che fu il primo tastierista del gruppo) e Howe viene sostituito da un giovane e sconosciuto chitarrista sudafricano: Trevor Rabin, che in seguito lascerà il gruppo per dedicarsi alla composizione di Colonne Sonore per film (tra le tante, quelle per “Armageddon”, “Fuori in 60 secondi”, “Bad Boys II”, “Il mistero dei Templari”, “Il mistero delle pagine perdute”, ecc…). L’unico rimasto è, come sempre Squire. Di questo album, il più venduto degli Yes, si ricorda la hit “Owner of a lonely heart” ma anche “It can happen” e “Leave it” sono da ascoltare. L’influenza del Pop si fa un po’ più sentire, se non altro per il periodo storico, ma sostanzialmente rimane un album Rock anche questo.

Ne seguì un tour Live da cui, nel 1985 fu tratto un album chiamato “9012Live: the solos” e un VHS (e in tempi recenti in DVD) dal nome “9012Live”, che vi invito a guardare perché merita…
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
angibegi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8962
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 13:50
Mezzo posseduto: ex Burgman 650
Colore B650: Grigio
Versione: K8
Regione: Sicilia
Località: Enna
Contatta:

Re: Yes... due album da riascoltare.

Messaggioda angibegi » venerdì 20 maggio 2016, 19:23

Grande come sempre.
Le tue recensioni sono 'goduriose'
Tanti corrono per giungere il prima possibile a destinazione, io mi accontento di arrivarci

Avatar utente
Paolo69
Pilot
Pilot
Messaggi: 411
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 15:32
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Nero
Versione: k8
Regione: emilia romagna
Località: Bologna
Contatta:

Re: Yes... due album da riascoltare.

Messaggioda Paolo69 » venerdì 20 maggio 2016, 20:22

Eh davvero... soprattutto per noi diversamente giovani...
Secondo me siamo stati fortunati...
Mi chiedo tra 20-30-40 anni cosa della musica di oggi si ascolterà ancora. Credo nulla o pochissimo.
I nostri classici pop rock anni 70 80 e 90 ti fanno drizzare ancora i peli sulla schiena....

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Yes... due album da riascoltare.

Messaggioda Maxitel » sabato 21 maggio 2016, 13:11

angibegi ha scritto:Le tue recensioni sono 'goduriose'

Più che recensioni, sono semplici segnalazioni ::MSN;-)

Paolo69 ha scritto:I nostri classici pop rock anni 70 80 e 90 ti fanno drizzare ancora i peli sulla schiena....

Credo che il periodo d'oro della musica rock, ma non solo, vada dal 1970 ai primi anni del 1980. Guarda caso, ascesa e declino dei Pink Floyd. Sarà un caso?
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti