AmpliDAC FiiO K5 Pro

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

AmpliDAC FiiO K5 Pro

Messaggioda Maxitel » domenica 5 luglio 2020, 19:25

Sempre alla ricerca dei migliori modi per ascoltare musica, durante il lockdown cercavo in rete un amplificatore per cuffia in modo da poter ascoltare (e vedere) DVD e Bluray musicali con un lettore BD che non ha l'uscita cuffia nè tantomeno il Bluetooth. In particolare, volevo un amplificatore che avesse più tipologie di ingressi, in modo da poterlo collegare a qualsiasi fonte sia analogica che digitale. Dopo vari tentativi ho visto questo Fiio K5 Pro che risponde perfettamente a quello che stavo cercando.
Infatti sul retro ha un ingresso L+R RCA analogico, uno digitale coassiale, uno digitale ottico e una porta USB con supporto per PC e per Android. Completa il posteriore un'uscita L+R RCA per pilotare un altro amplificatore o degli altoparlanti amplificati.
Chiaramente per amplificare i segnali provenienti dagli ingressi digitali, oltre che essere un amplificatore, è anche un DAC, ossia un Digital-Analogic Converter con capacità di lettura di file digitali in alta definizione come WAV, FLAC e DSD.
Il frontale è abbastanza minimale: ci sono solo 2 switch ed una manopola. Con uno degli switch si seleziona l'ingresso desiderato mentre con l'altro il guadagno in preamplificazione (High-Mid-Low). La manopola funge da interruttore On-Off e volume. Intorno alla manopola c'è una ghiera luminosa che cambia colore in base alla definizione del file digitale: Blu per file in definizione normale (Sampler rate di 48KHz o meno), Giallo per i file in alta definizione (Sampler rate superiore a 48KHz) e Verde per i file DSD. Rimane rosso se la porta USB non è connessa.

Attualmente lo sto usando con una Sennheiser HD 380 Pro che ha un'impedenza di 54 Ohm (troppi per uno smartphone poco potente come il mio S8) e con il guadagno su "Mid", il volume è molto alto già a metà corsa.

Per godere appieno dei file in alta definizione salvati sullo smartphone, bisogna installare un lettore audio che consenta la lettura dei file attraverso la porta USB. La FiiO ne ha uno suo (FiiO Music) ma io da anni uso un lettore audio della Onkyo (Onkyo HF Player) che come unico difetto ha quello di dover essere sbloccato per l'invio dei file con Sampler Rate superiori a 48KHz dalla porta USB, pagando una tantum la modica somma di 9.90€.

Invece il prezzo dell'amplificatore è di circa 180€ su Amazon.
https://www.amazon.it/FiiO-K5PRO-Amplif ... B07WT7TYWY (trovate anche la mia recensione...)
Questro invece è il link del produttore: https://www.fiio.com/k5pro

Immagine
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti