natale è tempo di compilation

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
ruttigan
Adviser
Adviser
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 11:49
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: Rio Saliceto(RE)

natale è tempo di compilation

Messaggioda ruttigan » giovedì 11 dicembre 2008, 21:33

a natale escono sempre compilation, come sarebbe la vostra ideale(15 max 20 canzoni) ?

born to be wild - Steppenwolf
Perfect Day -Lou Reed
rockferry-Duffy
Bohemian Rapsody-Queen
Rebel Rebel-David Bowie
The great song of indifference-Modena city ramblers
Cars-Gary Neuman
Baba o'riley-The Who
Thriller-Michael Jackson
Hotel California-Eagles
Runaways-XTC
Frivolous Tonight -XTC
Blackest eyes-Porcupine Tree
Signify(live)-Porcupine Tree
Blind-Talking Heads
when your falling-Afrocelt sound system
Seven second-Youssoun'Dour
Should i stay or should i go-Clash
God save the quuen -Sex pistols
Blackfield-Blackfield
Immagine

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: natale è tempo di compilation

Messaggioda Maxitel » sabato 13 dicembre 2008, 9:27

Da qualche anno, le mie spese musicali si limitano all'acquisto delle sole compilation per 3 motivi principali:
1. Contengono le migliori canzoni di un periodo o di un artista;
2. Sfruttano al 100% (o quasi) la capacità di un CD (quante volte compriamo un CD di un artista e scopriamo, con amarezza che contiene si e no 40-45 minuti di musica e per giunta, di questi 45 minuti, solo 1-2 canzoni sono decenti e il resto è monnezza...);
3. Costano meno... soprattutto se si tratta di musica "d'annata"...
Inoltre, sugli scaffali dei supermercati se ne trovano veramente di tutti i tipi...

Per cui W LE COMPILATION

Una vera e propria compilation da creare non ne ho, ma mi piacerebbe ritrovare una compilation che ho già in cassetta (ormai consumata...): si chiama "Rock Legends" ed è praticamente introvabile. In giro per internet purtroppo ho trovato decine di CD con lo stesso titolo ma nessuno è quello che mi interessa. La scaletta è composta da brani anni 60-70 dei gruppi musicali e artisti in voga in quegli anni, come Pink Floyd, Cream, Lynyrd Skynyrd, Jimi Hendix, Status Quo, Deep Purple ecc...
Mi sa che l'unica maniera per riaverla è quella di trovare i CD dei brani originali e "mixarla" io stesso... :-(
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
ruttigan
Adviser
Adviser
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 11:49
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: Rio Saliceto(RE)

Re: natale è tempo di compilation

Messaggioda ruttigan » lunedì 15 dicembre 2008, 13:38

basta usare il ciucchino e trovi tutte le canzoni
Immagine

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: natale è tempo di compilation

Messaggioda Maxitel » lunedì 15 dicembre 2008, 21:20

ruttigan ha scritto:basta usare il ciucchino e trovi tutte le canzoni

A parte il fatto che odio scaricare da internet MP3 et similia, ma io ho (purtroppo) l'orecchio fino e se l'Mp3 me lo faccio io, è un conto, ma quello che si trova i rete, il 90% delle volte è una schifezza. Comunque, per farmi quella compilation dovrei trovare tracce Wav non compresse, in modo da poter fare un "vero" CD.

Ricordo a tutti gli ignoranti, nel senso che "ignorano" come funziona la compressione MP3 (nessuna volontà di offendere nessuno ::MSN;-) ), che questa compressione è di tipo degradante, ovvero una volta che il brano è stato convertito da wav a mp3, il file ha perso DEFINITIVAMENTE delle informazioni e la riconversione da mp3 a wav non restituisce tali informazioni, per cui qualitativamente un wav è decisamente migliore. Non parliamo poi di come certi utenti di "certi" programmi, siano soliti comprimere il più possibile i file mp3, per ridurre la grandezza del file, ma, ahimé, perdendo molto in qualità. Un buon mp3 non deve mai scendere sotto i 128 Kbps per essere a malapena decente: io sono solito convertire i miei CD con un bitrate di 256 Kbps in modalità CBR (Constant Bit Rate), non è il massimo, ma sicuramente con impianti mediocri o Ipod, la differenza con un CD è pressoché minima.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
romari
Master
Master
Messaggi: 2441
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 9:27
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: silver
Versione: k8
Regione: toscana
Località: Bientina (PI)

Re: natale è tempo di compilation

Messaggioda romari » martedì 16 dicembre 2008, 10:41

Ogni tipo di compressione audio e video (mp3, mp4, divx, mpeg ecc.)essendo di sua natura qualcosa che serve a "restringere" un file, tende a scartare frammenti che il software "ritiene" che siano superflui o quantomeno ininfluenti, e una volta scartati non si recuperano piu'.
Certamente piu' la compressione e spinta piu' si verranno a perdere frammenti sempre piu' importanti e quindi la qualità del file decrescerà in modo esponenziale.
Quindi se vi capita di comprimere un file (film, canzoni ecc.) non esagerate altrimenti, come dice Maxitel, vien fuori una "ciofeca". ;-)


Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti