Daft Punk - Tron Legacy (2010)

Ultime uscite, concerti e Artisti

Moderatori: angibegi, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Daft Punk - Tron Legacy (2010)

Messaggioda Maxitel » lunedì 30 maggio 2011, 18:46

Voglio segnalarvi questo CD perché... merita.

Immagine
Si tratta della colonna sonora dell'omonimo film della Disney, sequel di quel Tron del 1982 che ha segnato l'inizio dell'era (quasi) digitale nel mondo del cinema.

I Daft Punk sono un duo francese specializzato in musica elettronica e chi apprezza il genere certo li conoscerà (qualche discotecomane ricorderà "Around the world" di qualche anno fa... o più recentemente "Technologic", usata in una pubblicità dell'Alfa Romeo), ma in questo caso, trattandosi di una colonna sonora il duo bara: molti dei 22 brani inseriti nell'album sono stati registrati insieme con un'orchestra (vera) di ben 100 elementi.

E in questo connubio tra elettronica e musica classica, i più "esperti" musicalmente parlando, riconosceranno molto materiale che sembra scritto da autori ben più famosi. Io, nel mio piccolo, ci sento molto il Jean Michel Jarre (figuriamoci...) degli anni 70, il Philip Glass degli anni 80, qualche accenno degli Art Of Noise (altro celebrato gruppo electro-pop) e, perché no... nelle partiture classiche, anche qualcosa di Morricone.

Purtroppo essendo una colonna sonora, molti brani sono veramente corti (solo 7 su 22 superano i 3 minuti), nonostante ciò alcuni brani valgono da soli tutto l'album: primo fra tutti il single: "Derezzed" (track 13). Poi "End of line" (track 12) e la suite "Tron Legacy (End titles)" (track 21).

Chi non ha visto il film (uscito a gennaio 2011) o sentito il CD, ecco un paio di link tratti da Youtube:
DEREZZED

END OF LINE



AH... dimenticavo... di questo CD esiste anche una versione, uscita recentemente, chiamata "Tron Legacy R3C0NF1GUR3D" (reconfigured), in cui una selezione dei brani originali è stata remixata da vari artisti.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Musica e CD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti