Sceneggiati RAI

Ultime uscite, Artisti e altre segnalazioni

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Sceneggiati RAI

Messaggioda Maxitel » mercoledì 23 aprile 2014, 23:39

Parlo ai Soci con + di ...anta anni ::MSN:-))

Chi si ricorda di quei begli sceneggiati che andavano di moda negli anni 70 sulla rete pubblica (e unica)? Era ancora la TV in B/N ma la qualità degli sceneggiatori era altissima e, anche perché non c'erano altre TV, incollavano decine di milioni di italiani davanti allo schermo.

Bene... da qualche tempo ho scoperto che la ERI, la casa editrice della RAI, ha messo sul mercato un bel po' di questi sceneggiati in pratici cofanetti DVD contententi tutte le puntate e si possono acquistare, a prezzi veramente ridicoli (per alcuni anche meno di 20€ a cofanetto...), in qualsiasi negozio, sia fisico che virtuale.

A parte il "glorioso" Sandokan, uscito già da un bel po', girando su internet ne ho trovati un certo numero che ricordo di averli visti ed apprezzati da ragazzino, tanto da decidermi ora di acquistarli... qualche nome?

Odissea, Mosé, La Baronessa di Carini, Ritratto di Donna velata, sono quello che ho comprato recentemente. A parte l'Odissea, quello che all'epoca mi colpì degli altri 3 sceneggiati, era la sigla/colonna sonora: per il Mosé (con un grande Burt Lancaster quale protagonista) firmata da Ennio Morricone, Donna velata (con una giovane Daria Nicolodi, moglie di Dario Argento e mamma di Asia...) da Riz Ortolani e la sigla iniziale di "La Baronessa di Carini" affidata alla calda voce di Gigi Proietti.
Spesso, questi sceneggiati erano girati con tecniche cinematografiche e quindi su pellicole a colori. Grazie ad un po' di restauro, la qualità è abbastanza alta anche se sulle confezioni c'è scritto chiaramente che... l'età si fa sentire... ::MSN;-)

Ma curiosando in rete ce ne sono anche altri... Belfagor... A come Andromeda... Qui Squadra Mobile... Il Conte di Montecristo... e altri ancora...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

The joker

Re: Sceneggiati RAI

Messaggioda The joker » giovedì 24 aprile 2014, 5:39

Essendo del '72 ho potuto godere di queste produzioni che fino alla prima metà degli anni 80 erano ancora ampiamente riproposte in seconda serata sulle reti private.
Autentiche chicche sotto molteplici aspetti, dalla storia alla scenografia, dai costumi alla fotografia, dal cast ai registi, dalle musiche alle produzioni.
Una delle ottime basi di studio utili per chi opera nello spettacolo o per chi, come me, scrive (nell'anno in corso andranno in pubblicazione due o tre lavori che stanno per uscire del tutto dal "cantiere").
Lieto di sapere che siano state messe in circolazione, meno di sapere che la cosa sia poco pubblicizzata.
Grazie per l'informazione Maxi <>8-|

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Sceneggiati RAI

Messaggioda Maxitel » giovedì 24 aprile 2014, 12:37

Si... effettivamente non capisco perché la RAI sia così reticente a divulgare e promuovere queste iniziative.
Dimenticavo di dire che la collana di cofanetti si chiama "I migliori anni della nostra TV" e l'ho scoperta quasi per caso quando un mio amico mi ha chiesto se avessi un film su Ulisse o l'Odissea. Dopo una rapida ricerca su internet, ho scoperto che film su Ulisse non ne sono stati fatti tanti e men che meno sull'Odissea. A parte un film degli anni 50 e uno sceneggiato americano degli anni 90, secondo molte recensioni il migliore resta quello della RAI.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Film & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti