Uno Sherlok Holmes moderno

Ultime uscite, Artisti e altre segnalazioni

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Uno Sherlok Holmes moderno

Messaggioda Maxitel » lunedì 25 maggio 2015, 14:42

Tra le varie serie televisive di genere Poliziesco (Crime, per dirla alla maniera anglofona) che ho seguito ultimamente, ce n'è una che mi ha colpito particolarmente. Si tratta di "Elementary", una rivisitazione in chiave moderna del mito di Sherlok Holmes inventato da Sir Arthur Conan Doyle.

La serie narra la storia di un brillante e paranoico detective di Scotland Yard, caduto in disgrazia a causa della sua dipendenza da alcool e droghe che dopo un periodo passato in clinica per disintossicarsi, grazie all'amicizia con il Capitano Thomas Gregson della Polizia di New York, riprende la sua attività come collaboratore investigativo nella grande metropoli americana. Inizialmente, viene affiancato da una terapista riabilitativa, la Dott.ssa Joan Watson ma finiti i 6 mesi di terapia, Holmes la convince a rimanere con lui e diventare sua allieva-socia investigativa.

Chi è un appassionato di questo personaggio non potrà fare a meno di notare che i nomi degli altri personaggi, sono simili ma non uguali ai personaggi inventati da Sir Conan Doyle. In effetti la genialità di questa produzione sta ne fatto di aver immaginato un detective che non sia un omonimo del famoso detective inglese. Infatti, nessun personaggio che interagisce con lui, accenna al fatto che si chiami come il personaggio letterario. Lui "è" Sherlok Holmes, però immaginando che sia nato e cresciuto nel mondo moderno e che quindi si avvale, per le sue investigazioni, di tutto ciò che oggi abbiamo a disposizione; dal Computer ai cellulari e altro. Per cui gli altri personaggi sono quelli creati da Conan Doyle, ma contemporanei di Sherlok. Quindi l'originale Ispettore Tobias Gregson, diventa il Capitano Thomas Gregson e il fedele Dott. John Watson, qui cambia genere e diventa la Dott.ssa Joan Watson.

Ma a parte questo, la serie ricalca fedelmente il comportamento di Holmes quando indaga. Il metodo deduttivo con il quale solo lui riesce a risolvere gli intricati casi a cui lavora lo porta a diventare, agli occhi dei colleghi, un arrogante e presuntuoso collaboratore prima, ma un assoluto genio investigativo poi.

Gli attori che recitano i ruoli sono perfetti... Jonny Lee Miller è Sherlok Holmes, Lucy Liu è Joan Watson e Aidan Queen è Thomas Gregson. Sia Jonny Lee Miller che Aidan Queen non sono attori molto conosciuti dal pubblico italiano, mentre invece Lucy Liu, è nota grazie alla partecipazione in film quali "Charlie's Angels" e "Kill Bill". Una curiosità su Lee Miller... il nonno paterno, Bernard Lee, è famoso per aver interpretato "M", il capo della divisione MI6 in ben 11 film della saga di James Bond.

Forse i puristi storceranno un po' il naso a causa della mancanza di fedeltà all'originale ma sicuramente questa serie è da vedere. Da circa un mese (Aprile 2014) è disponibile la prima stagione in DVD mentre in TV è attualmente in programmazione la terza stagione.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Film & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti