Mia collezione di Film e Movie Collector

Ultime uscite, Artisti e altre segnalazioni

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Mia collezione di Film e Movie Collector

Messaggioda Maxitel » lunedì 10 ottobre 2016, 12:58

Dal 1999, anno in cui iniziai a comprare i primi DVD, sono arrivato ad avere la "bellezza" di poco più di un migliaio di titoli tra film, documentari, sceneggiati, concerti e altro... In realtà alcuni titoli sono doppi, perché qualche titolo l'ho ricomprato in Blu-ray ma ho mantenuto anche la versione in DVD in quanto si tratta di cofanetti speciali o edizioni limitate. Inoltre, alcune serie TV sono formate da diverse confezioni per cui le ho contate ciascuna come titoli separati. Quindi, al 10 Ottobre 2016, la mia collezione è composta da 864 titoli, ma se invece considero le singole confezioni sono 758 titoli in DVD, 219 in Blu-ray e 36 in Blu-ray 3D per un totale di 1013 confezioni/titoli. Ovviamente (e non lo dico per tutelarmi) ritenendomi un "collezionista", ogni titolo è O-RI-GI-NA-LE al 100% e non una patetica copia piratata o peggio ancora una schifosa copia scaricata illegalmente da Internet. Spendere un sacco di soldi per avere un mega-impianto audio video e poi vedere un'immagine pixelata o un audio scadente? No grazie...

Qui un elenco aggiornato, in PDF...
Elenco film al 10-10-2016.pdf
Elenco film
(121.33 KiB) Scaricato 257 volte

Pur sapendo quali titolo non posseggo (è più facile che ricordare quelli che ho... di certo so quale film non ho mai comprato), ho cercato un programma per gestire la mia collezione e alla fine, dopo averne provati alcuni freeware ma mooooolto limitati, ne ho trovato uno valido: Movie Collectors della Collectorz.com. Con questo programma, costruito come un database, posso memorizzare decine di informazioni su ogni singolo film, come il cast, la troupe, il genere cinematografico e molto altro. Inoltre posso memorizzare anche altre informazioni specifiche per il tipo di supporto, come le tracce audio presenti nel DVD/BD o il formato immagine, gli extra, la copertina, le immagini del film e, cosa molto importante per un collezionista, i link a siti per l'acquisto o siti di cinema. Ovviamente, un simile programma non è gratuito, ma dopo aver speso migliaia di € per la mia collezione, non credo sia un problema spendere poche decine di €.

Il programma è abbastanza configurabile ed ha tutta una serie di filtri personalizzabili con cui si può cercare qualsiasi informazione sia stata immessa precedentemente. Se anche voi siete collezionisti, non può mancare. Lo trovate qui: http://www.collectorz.com/movie/

Ah... dimenticavo... se risalite alla home page, vedrete che la Collectorz.com produce database anche per collezionisiti di CD, libri, giochi e fumetti... e spesso propone pacchetti di acquisto a prezzo scontato. Ne ho approfittato e qualche mese fa ho comprato il pack Movie Collector e Music Collector...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Film & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti