Tosca - Nei luoghi e nelle ore

Ultime uscite, Artisti e altre segnalazioni

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Tosca - Nei luoghi e nelle ore

Messaggioda Maxitel » lunedì 9 marzo 2009, 17:44

Era il 11 luglio 1992 e sulla RAI, diviso in tre parti (pomeriggio-sera e l'alba del giorno dopo), andò in onda dal vivo una straordinaria esecuzione della Tosca di Giacomo Puccini. Quel giorno, i tre protagonisti (Placido Domingo, Catherine Malfitano e Ruggero Raimondi) hanno recitato e cantato l'opera spostandosi nei luoghi e nelle ore così come l'aveva ideata Giacomo Puccini, mentre un'orchestra di 80 elementi diretti dal Maestro Zubin Metha, suona in uno studio RAI.

27 Telecamere, 4 troupe in 4 location diverse in Roma (S. Andrea della Valle, Palazzo Farnese e Castel S. Angelo + la sala A di via Asiago con l'orchestra), 1 troupe in elicottero, 5 satelliti, 5 anni di preparazione e 3 mesi di prove hanno portato l'opera pucciniana in diretta in 107 paesi del mondo. Un lavoro immane.

Finalmente, dopo 17 anni, la RAI ha aperto gli archivi ed è stato pubblicato un cofanetto con il DVD dell'evento più un libretto di circa 40 pagine sull'evento. Ovviamente il DVD è arricchito da svariati extra che completano il cofanetto.

Curiosità: ogni artista coinvolto cantava con addosso un minuscolo radiomicrofono nascosto nei capelli e un,altro di riserva nei vestiti più un terzo microfono generale nascosto sul set per evitare che la sua voce potesse comunque raggiungere la regia, in caso di guasto ad un microfono.
Domingo è cascato durante il primo atto
Una telecamera fissa è entrata in scena nel secondo atto
Quasi tutte le riprese sono state effettuate con le SteadyCam (quelle telecamere che i cameramen portano indosso ma che un gioco di bilanceri rende stabilissima la ripresa).

Per gli amanti del melodramma è un DVD che non può mancare.
http://www.ibs.it/dvd/8032807026350/giacomo-puccini-zubin-mehta-catherine-malfitano-placido/tosca-nei-luoghi-e.html
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Film & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti