Tecnica dei DVD

Ultime uscite, Artisti e altre segnalazioni

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Tecnica dei DVD

Messaggioda Maxitel » giovedì 25 ottobre 2007, 22:35

Perché molti titoli in DVD escono in edizione "Doppio disco"? La risposta più ovvia è questa: Nel primo DVD c'è il film, nell'altro i contenuti extra.
E in parte è il motivo principale.
Ma anche nei titoli che escono in edizione "Disco Singolo" ci sono svariati extra.

E allora? Il trucco c'è ma non si vede...
Bisogna capire come è fatto "fisicamente un DVD". Al momento attuale esistono vari tipi di DVD, i più usati per i film sono essenzialmente 3: DVD5, DVD9 e DVD10. Nessuna paura... l'utente non deve sapere che tipo di lettore ha perché lo standard DVD prevede che i normali lettori, sia quelli da tavolo che quelli per PC leggono tutti e 3 i formati.
Qual'e allora la differenza? La capacità del disco.
Stiamo parlando di un supporto digitale, quindi per capacità si intende la quantità di MegaByte che il supporto stesso può contenere. Per il DVD si parla comunque di GigaByte, ovvero del multiplo successivo al Mega (1 Gb = 1024 Mb)
I comuni DVD utilizzati per i film hanno capacità di 4,7 Gb (DVD5), 8,4 Gb (DVD9) e 9,4 Gb (DVD10). Come si riesce a ottenere queste capacità? Semplice... i DVD5 e i DVD9 hanno una sola faccia "incisa", mentre l'altra riporta la copertina, ma mentre nel DVD5 la faccia incisa ha un solo strato di materiale riflettente e quindi può contenere solo 4,7 Gb di dati, il DVD9 contiene 2 strati di materiale, di cui uno semi-riflettente, il Laser lo leggerà mettendo a fuoco uno o l'altro strato. La capacità però non è esattamente doppia, infatti ci si ferma a 8,4 Gb. Comunemente vengono chiamati rispettivamente "Singola faccia a Singolo strato" e "Singola faccia a Doppio strato".
Per il DVD10 è come se venissero incollati per la faccia della copertina 2 DVD5, mostrando quindi entrambe le 2 facce incise, ognuna con 4,7 Gb (9,4 Gb in totale), queto formato è chiamato generalmente "Doppia Faccia a Singolo strato. Ci sarebbe anche un quarto tipo, ovvero il "Doppia faccia a Doppio strato" con una capacita totale di 16,8 Gb, ma francamente non l'ho mai visto.

Appurato come è fatto il supporto, dobbiamo capire come viene registrato il film, sul supporto. Per quanto il DVD sia molto capiente, un film intero non ci starebbe, quindi dovrà essere "compresso" in un formato tale da poter restituire al meglio l'immagine. Ci si avvale allora di un "algoritmo di compressione che si chiama MPEG2. Senza dilungarci troppo basti sapere che questo algoritmo lavora sulle immagini in movimento come l'algoritmo JPEG fa con le immagini fisse (le nostre foto), oppure l'algoritmo MP3 con i nostri file audio. In sostanza elimina quelle informazioni ridondanti che all'occhio o all'orecchio non saranno mai percepite...

Ma purtroppo questi algoritmi hanno un brutto difetto, degradano definitivamente ciò che comprimono. Mi spiego... una foto passata allo scanner e salvata con un formato non compresso (per esempio BMP) sarà enorme ma esente da perdite di qualità. Convertendola in formato JPG, si perdono delle informazioni che riducono sensibilmente la quantità di Mb del file ma a scapito della qualità. Queste informazioni non possono essere recuperate neanche riconvertendo un file JPG in BMP: si parla di compressione di tipo degradante e l'algoritmo MPEG2 non sfugge a questa regola.
Comunque questi algoritmi hanno la possibilità di scegliere quanto comprimere l'originale: il "Rapporto di Compressione" o "Rateo". Si possono quindi avere file compressi di ottima qualità ma molto grossi o viceversa piccoli ma di qualità scadente.

E rispondiamo finalmente alla domanda iniziale...

Potendo avere a disposizione per il solo film l'intera capacità di un DVD9 (8,4 Gb) il filmato potrà essere compresso con un rateo basso e quindi la qualità del filmato stesso risulterà maggiore, oppure potrà avere più lingue o avere la colonna sonora registrata in DTS che rispetto al Dolby Digital ha un rateo di compressione di circa la metà, producendo un suono nettamente migliore ma occupando più spazio sul DVD.

Da notare che la qualità di un film, si nota maggiomente nelle immagini con molto movimento, quindi nei film d'azione, con spostamenti rapidi di camera o di oggetti. Un rateo alto produrrà quello che in gergo si chiama Pixelizzazione dell'immagine, ovvero si noterà maggiomente l'artefatto della compressione: quei fastidiosissimi quadratini che qualcuno avrà sicuramente notato su qualche canale satellitare di bassa qualità.

Guardate per esempio le 2 immagini sotto (tratte da Spider-Man 3), la prima è compressa con un rateo basso e il file è circa 170 Kb, la seconda l'ho compressa maggiormente portandola a 20 Kb soltanto, ma la qualità... addio...

ImmagineImmagine

Quindi quando un titolo è in edizione "2 dischi", non si compra solo un valore aggiunto di maggiori extra, ma spesso anche una maggiore qualità video e audio del film stesso...

N.B. non sempre questo è vero... spesso i produttori preferiscono fornire qualche extra in più sul secondo disco al solo scopo di far pagare di più l'edizione. In realtà il film delle 2 edizioni sono identici. Nella mia collezione poi, difficilmente ho trovato film che occupano tutti gli 8,4 Gb permessi dal supporto.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Film & DVD”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti