Che font è questo???

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Che font è questo???

Messaggioda Maxitel » venerdì 1 novembre 2013, 0:36

Aspettate a rispondere... non voglio sapere che tipo di carattere è questo che sto usando, ma voglio segnalarvi un sito che forse gli addetti ai lavori di grafica computerizzata conoscono già, ma i comuni mortali probabilmente no.

Iniziamo dal link: http://www.myfonts.com/WhatTheFont/

Ma che cosa fa e soprattutto a cosa serve questo sito? E' presto detto. Vi è mai capitato di avere tra le mani un'immagine carina che vorreste utilizzarla su un biglietto di auguri personalizzato ma, ahimé, il nome non corrisponde o peggio ancora il testo scritto è in inglese? Oppure (ed è quello per cui mi è servito ::MSN:-)) ) volete scannerizzare una copertina di un CD o di un DVD ma parte del titolo è rovinato?

Con la pratica e ovviamente un programma di fotoritocco, l'immagine si può modificare, cancellando il testo preesistente ma trovare il font esattamente uguale a quello vecchio non è facile.

E qui viene in aiuto il sito: prima di cancellare il testo vecchio, fate una copia di una parola (possibilmente in una zona non rovinata) del testo vecchio e salvatela come una nuova immagine. Ora andate sul sito che vi ho indicato e seguite le istruzioni. Purtroppo è in inglese ma tutto sommato è facilissimo da usare:
- cliccate su "sfoglia" accanto alla scritta "Upload an image file:" per caricare l'immagine precedentemente salvata e poi cliccate sulla grossa freccia verde;
- nella pagina che si aprirà, controllate che il riconoscitore di caratteri abbia ricognito correttamente i caratteri (basta controllare che il box sotto ogni lettera dell'immagine fornita corrisponda al carattere);
- se i caratteri sono stati tutti ricogniti correttamente, cliccate sulla freccia verde e voilà... il database vi fornirà uno o più caratteri che corrispondono al carattere cercato.

A questo punto, con l'aiuto di Google, cercate un sito dove sia possibile scaricare una versione free del carattere*, installatelo sul vostro PC ed il gioco è fatto... nel programma di fotoritocco è adesso disponibile il carattere identico a quello usato sull'immagine originale, pronto da usare.

Certo... all'inizio si possono trovare delle difficoltà, magari perché il database fornisce più caratteri che somigliano a quello cercato, ma basta un po' di pratica che alla fine si riesce a trovare (+/-) quello identico.

Buon divertimento...

* i font per Windows hanno l'estensione .ttf (TrueType Fonts) o .otf (OpenType Fonts).
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

The joker

Re: Che font è questo???

Messaggioda The joker » venerdì 1 novembre 2013, 9:52

Conosco... molto utile davvero.
Quando facevo il grafico mi ha aiutato molto in casi particolari.


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti