Migrazione a Windows 8.1

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Migrazione a Windows 8.1

Messaggioda Maxitel » sabato 11 gennaio 2014, 1:34

Ebbene si... dopo poco più di 4 anni di onorata carriera, ho deciso di mandare in pensione il mio Windows 7 a 32Bit.

Non è stata una cosa voluta... purtroppo ho dovuto cambiare il disco di sistema al mio Portatile e dopo svariati e inutili tentativi di reinstallare il sistema operativo con il set di DVD di ripristino creati a suo tempo (visto che aveva il sistema operativo precaricato), ho dovuto acquistare un Windows nuovo di pacca. Sulle prime volevo riprendere un Windows 7, sperando che l'uscita di Windows 8 ne avesse abbassato i prezzi. Cercando in rete ho trovato qualche buon affare ma alla fine mi sono recato al negozio di un mio amico che mi tratta sempre bene e dietro suo consiglio ho preso un Windows 8.1, che oltretutto è in versione a 64Bit (non credo tra l'altro che esista quella a 32Bit).

Come molti "smanettoni" sanno, i sistemi operativi a 32Bit non riconoscono più di 3GB di memoria RAM, per cui, avendone sul mio PC 4GB, 1GB era inutilizzato. Almeno su questo ci ho guadagnato. Inoltre dato che il "motore" di W8.x è lo stesso di W7, la totalità dei driver che avevo installato in precedenza funzionano bene lo stesso, anche se conviene sempre cercare sul web una versione più aggiornata e possibilmente a 64Bit, come quelli per la scheda video, per esempio.

Ora che ho installato W8, non mi resta che studiarlo e reinstallare tutti i miei programmi. Nel poco tempo che lo sto usando, quello che si nota di veramente diverso è l'approccio all'interfaccia utente o "desktop". In pratica tutti i programmi e apps (ebbene si...) vengono raggruppate in una schermata iniziale che sostitisce il "Menu Start" (chi ha uno smartphone Nokia di ultima generazione ha ben chiaro questo concetto) ma in realtà il "sottofondo" (Pannello di controllo, Esplora File ecc...) è totalmente identico ai suoi precedessori.

Non appena avrò istallato un po' più di applicazioni, farò delle "istantanee" dei vari schermi e li pubblico.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Migrazione a Windows 8.1

Messaggioda Maxitel » domenica 2 febbraio 2014, 13:52

Dopo quasi un mese e qualche vicissitudine (ho dovuto sostituire il monitor al mio portatile) torno su questo 3AD per parlare ancora un po' di Windows 8.1.

Innanzitutto... chi ha ancora un PC con Windows 8, può scaricare gratuitamente l'aggiornamento a Windows 8.1 sul sito della Microsoft. Non è un semplice aggiornamento, ma aggiunge delle nuove funzioni, tra cui il ritorno del desktop classico e del pulsante di "Start", anche se il suo funzionamento non è identico a quello che aveva nei Sistemi Operativi precedenti.

A parte questo che dire? Beh... una cosa che ho notato è l'uso minore della CPU. Ora, può darsi che ciò dipenda dal fatto di essere un sistema a 64Bit, oppure dal fatto che ancora il PC non ha tutti i programmi che avevo installato in precedenza, ma il processore lavora in "IDLE" al 7% invece che al 23%. I vari programmi sembrano lavorare più velocemente e anche l'avvio è decisamente più rapido. A parte qualche programma, per la maggiorparte di quelli in mio possesso, non è stato necessario scaricare/acquistare versioni specifiche a 64Bit: funzionano benissimo.

Vista la disponibilità on-line di tutorial, non sto a pubblicare nulla. Mi limito a segnalarvi un paio di siti dove potete trovare notizie utili al funzionamento di W8.1.
http://www.chimerarevo.com/windows/guida-windows-8-1/
http://articoli.softonic.it/windows-8-1-la-guida-completa
Inoltre, potete visitare le pagine della Microsoft...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti