Ciao Windows XP...

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Ciao Windows XP...

Messaggioda Maxitel » martedì 8 aprile 2014, 9:20

Da oggi, la Microsoft sospende il supporto a Windows XP. Cosa significa? Che gli utenti che hanno installato sui propri PC questo ormai vetusto ma ancora valido e molto usato Sistema Operativo, non riceveranno più gli aggiornamenti dal centro Aggiornamenti, chiamato anche Windows Update.

Quali saranno i problemi? Beh... ovviamente chi non ha fatto il salto di qualità ai S.O. successivi (W7, W8, W8.1) può continuare ad usarlo come prima ma sarà meglio che si doti di un ottimo antivirus/antimalware perché il sistema non riceverà, tra le altre cose e soprattutto, le patch di sicurezza che vengono distribuite per "sanare" i bugs del software.

Essendo Windows il Sistema Operativo più usato, è anche quello che viene maggiormente attaccato da hackers e diffusori di virus proprio per cercare di "far danni" il più possibile per cui è probabile che per un certo periodo di tempo, almeno fino a quando ci saranno molti XP installati, sarà sotto tiro.

Contemporaneamente alla chiusura del supporto a XP, la Microsoft ha rilasciato (dovrebbe essere già oggi disponibile) un aggiornamento a Windows 8.1, chiamato "Update 1" che diminuirà ancora di più i disagi a chi ha mal sopportato la nuova veste grafica del desktop di Windows 8.

Inoltre, a quanto ho letto, la Microsoft ha abbassato ulteriormente le "pretese" hardware richieste per un'installazione corretta su PC obsoleti, in modo da convincere anche gli utenti di XP a passare a questo S.O.

Se volete saperne di più, scrivete "Windows 8.1 Update 1" in qualsiasi motore di ricerca...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda Maxitel » martedì 8 aprile 2014, 22:48

Come previsto, da qualche ora è presente l'aggiornamento di Windows 8.1 Update 1.

Si tratta di un aggiornamento scaricabile tramite il servizio di "Windows Update" (Pannello di controllo -> Sistema e sicurezza -> Windows update). Se non lo vedete o avete disattivato gli aggiornamenti automatici, cliccate su "Controlla aggiornamenti" nella colonna di sinistra della pagina. Il Download è di circa 880Mb.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
angibegi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8962
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 13:50
Mezzo posseduto: ex Burgman 650
Colore B650: Grigio
Versione: K8
Regione: Sicilia
Località: Enna
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda angibegi » martedì 8 aprile 2014, 23:19

Grazie Maxitel,
dovrò allora aggiornare il mio 8.1 che non ho trovato 'user friendly'.
Tanti corrono per giungere il prima possibile a destinazione, io mi accontento di arrivarci

Avatar utente
salvo44
Veteran
Veteran
Messaggi: 1399
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 9:19
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: silver
Versione: K5
Regione: Toscana
Località: Scandicci
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda salvo44 » mercoledì 9 aprile 2014, 7:48

Ho capito bene posso continuare ad usare Windows xp per il lavoro, solo stare attenti a non usare Internet
E vai col dumbo !!! amici siamo nonni 3 volte !!!

Immagine



http://picasaweb.google.it/salvo650/Cor ... 4_T_KuaWg#

Avatar utente
marci63
Pilot
Pilot
Messaggi: 427
Iscritto il: martedì 18 settembre 2012, 16:28
Mezzo posseduto: burgman650 executive
Colore B650: grigio scuro
Versione: k6
Regione: emilia romagna
Località: Modena
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda marci63 » mercoledì 9 aprile 2014, 10:01

sul lavoro ho xp e continuero' ad usarlo,pero' ho installato un antivirus avg 2014, vedremo..
dumbo k 6 antracite . modifiche:strumentazione rossa,lampade frecce trasparenti,baffo parabrezza carbonio,illuminazione pulsantiera sx e dx..per le prossime sto pensando..



ex vespa px 125
-suzuki 550e
-honda cb 750 f2
-burgman400
-honda transalp 650
-yamaha tenere'
-honda 250 pantheon
-honda 600 s.wing

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 aprile 2014, 15:07

Ci sono delle novità per quanto riguarda W8.1 upd. Ne parlo in un nuovo post: viewtopic.php?p=171748#p171748
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 aprile 2014, 15:33

salvo44 ha scritto:Ho capito bene posso continuare ad usare Windows xp per il lavoro, solo stare attenti a non usare Internet

No Salvo... puoi continuare benissimo a navigare in Internet, ma ti consiglio di installare un antivirus non gratuito. Meglio ancora sarebbe uno di quei pacchetti chiamati "Internet security" che oltre a fare da antivirus, integrano protezioni per altri tipi di minacce quali phishing et similia...

Offtopic: In commercio se ne trovano svariati tipi. Due abbastanza affidabili, secondo me, sono il Norton Internet Security della Symantec e il Kaspersky Internet Security. La Symantec offre il proprio pacchetto con licenza per 3 o 5 PC mentre per il pacchetto Kaspersky è possibile scegliere il pacchetto con licenza per 1, 3 o 5 PC. Entrambi i pacchetti sono scaricabili in versione di prova dai loro siti. Ecco i links:
http://it.norton.com/downloads-trial-norton-internet-security per la versione in prova per 30 giorni di Norton Internet security;
http://store.kaspersky.it/prova_gratuita_kaspersky_internet_security.html per la versione in prova per 30 giorni di Kaspersky Internet security.

Tieni presente che questi pacchetti devono essere rinnovati di anno in anno, pagando la quota prescritta. Se compri la versione completa, non serve disinstallare la versione di prova: puoi attivarla inserendo il codice che trovi nella scatola acquistata.

Ti do una dritta (ovviamente valida per tutti): Nei negozi Unieuro vendono il pacchetto Norton 360 Multi Device 3 PC (superiore al pacchetto Internet Security, ma inutile per molti utenti) a circa metà prezzo: 49.99€ invece 89.99€. Unica condizione per averlo è effettuare una spesa, anche di un solo €, nel reparto informatica. Questo pacchetto è chiamato Multi Device perché è possibile abilitare la protezione anche per un device Android come un tablet o uno smartphone.
http://it.norton.com/norton-360-multi-device/
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 aprile 2014, 15:38

angibegi ha scritto:Grazie Maxitel,
dovrò allora aggiornare il mio 8.1 che non ho trovato 'user friendly'.

Offtopic: Non immaginarti chissà quali migliorie... un certo miglioramento c'è. Per esempio hanno implementato il tasto di chiusura delle Apps: basta portare il mouse verso il bordo superiore dello schermo per far apparire la barra di stato con la famosa "X" a destra. inoltre hanno inserito il tasto per le opzioni di spegnimenti/riavvio, vicino all'icona del profilo, in alto a destra nella schermata Start.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
angibegi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8962
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 13:50
Mezzo posseduto: ex Burgman 650
Colore B650: Grigio
Versione: K8
Regione: Sicilia
Località: Enna
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda angibegi » mercoledì 9 aprile 2014, 19:50

Maxitel ha scritto:
angibegi ha scritto:Grazie Maxitel,
dovrò allora aggiornare il mio 8.1 che non ho trovato 'user friendly'.

Offtopic: Non immaginarti chissà quali migliorie... un certo miglioramento c'è. Per esempio hanno implementato il tasto di chiusura delle Apps: basta portare il mouse verso il bordo superiore dello schermo per far apparire la barra di stato con la famosa "X" a destra. inoltre hanno inserito il tasto per le opzioni di spegnimenti/riavvio, vicino all'icona del profilo, in alto a destra nella schermata Start.


=bleah=
Tanti corrono per giungere il prima possibile a destinazione, io mi accontento di arrivarci

Avatar utente
salvo44
Veteran
Veteran
Messaggi: 1399
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 9:19
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: silver
Versione: K5
Regione: Toscana
Località: Scandicci
Contatta:

Re: Ciao Windows XP...

Messaggioda salvo44 » giovedì 10 aprile 2014, 7:06

Grazie Maurizio , ti posso dire che ero preoccupato ,comunque sul pc dove ho xp ho un antivirus a pagamento che tutti gli anni rinnovo è il nodo 32. Ciao ancora grazie per la dritta
E vai col dumbo !!! amici siamo nonni 3 volte !!!

Immagine



http://picasaweb.google.it/salvo650/Cor ... 4_T_KuaWg#


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti