Windows 10

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Windows 10

Messaggioda Maxitel » lunedì 31 agosto 2015, 14:42

Da ormai un mesetto è uscito Windows 10 che come sapete è installabile gratuitamente su tutti i PC in cui gira un Windows 7 o un Windows 8.1 purché originali.
La procedura per l'upgrade è stata automatica: bastava solo aspettare la comparsa, in basso a destra, di un'icona della app di aggiornamento, prenotarlo e aspettare che Windows Update notificasse la disponibilità all'aggiornamento: dando l'OK, viene scaricato sul vostro PC un corposo pacchetto (più di 3GB... non fatelo se non avete una connessione veloce) che una volta completato darà il via all'aggiornamento vero e proprio. Fin qui non ho detto nulla di nuovo.

Quello che invece molti non sanno potrebbe essere quello che sto per scrivere.

DOWNGRADE
Partiamo da qui, ovvero: Windows 10 non mi piace e voglio tornare a Windows7/8.1. Leggendo qua e la, vengo a sapere che la Microsoft ha limitato la possibilità di tornare indietro solo entro 30 giorni dall'upgrade. Questo perché trattandosi di un aggiornamento e non un'installazione pulita, WIndows 10 utilizza il codice Product Key del WIndows precedente, per cui passando 30 giorni, il codice del vecchio Windows non sarà più utilizzabile. Il motivo è facilmente intuibile: non si vuole che dopo l'aggiornamento a W10, il vecchio W7/8.1 sia utilizzabile in altri PC (mica scemi alla Microsoft).

DURATA DEL DOWNLOAD GRATUITO
Windows 10 sarà a disposizione per il dowload gratuito dell'aggiornamento per 1 anno, dopodiché si dovrà pagare, Allora mi chiedo... se tra un anno dovrò reinstallarlo perché per esempio ho dovuto cambiare Hard disk al mio PC, come mi devo comportare? Dato che Windows 10 è attivabile solo con un codice preesistente devo per forza installare il vecchio Windows di cui avevo il codice, e poi rifare l'aggiornamentro, ma non da Internet, perché ormai Windows 10 non sarà più a disposizione. Ma se come detto, il vecchio codice non sarà più utilizzabile, come faccio ad installare il vecchio Windows? Continuate a leggere...

SISTEMA A 32 BIT O A 64 BIT - HOME O PRO?
Comanda la versione Windows preesistente: se Windows 7/8.1 era a 32 Bit, Windows 10 verrà installato nella versione 32Bit... Se la versione è quella "Home" verrà installata pari versione. Non è quindi possibile (almeno credo) installare una versione diversa da quella precedentemente in uso. Sul sito della Microsoft, si trova un vademecum sulla versione di Windows 10 che verrà installata in base a quella posseduta. Anche la versione W7 Starter, comune in molti Netbook, può essere aggiornata a W10.

DOWNLOAD DI UNA VERSIONE BOOT
Molti si chiederanno: ma se devo rifare l'aggiornamento, devo di nuovo aspettare la app, prenotare ecc...? No. Sempre su Internet, ho trovato un tool che scaricato e avviato sul proprio PC, constente di scegliere tra due opzioni: scaricare l'intero pacchetto di Windows 10 e creare un supporto con una versione installabile pulita (Boot) oppure avviare immediatamente l'aggiornamento del preesistente WIndows. Il tool si chiama "Media Creation Tool Windows 10" ed è scaricabile a questo indirizzo: http://windows.microsoft.com/it-it/wind ... ol-install
Come detto, questo strumento consente di scaricare Windows 10 e creare una unità USB o DVD per installare il nuovo Sistema Operativo. Ma... attenzione!!! In caso di installazione pulita, serviranno i codici di attivazione di Windows 10, che non sono forniti. Una nota nella pagina web che ho indicato sopra, dice testualmente:
Se hai eseguito l'aggiornamento a Windows 10 nel PC sfruttando l'offerta di aggiornamento gratuito e hai attivato correttamente Windows 10 nel PC in passato, non avrai un codice Product Key di Windows 10 e puoi saltare la pagina del codice Product Key selezionando il pulsante Ignora. Il tuo PC verrà attivato automaticamente online, a condizione che la stessa edizione di Windows 10 sia stata attivata correttamente nel PC tramite l'offerta di aggiornamento gratuito a Windows 10. Questo significa che il PC deve essere lo stesso in cui si è installato W10 in precedenza.
In realtà su Internet girano dei codici generici di Windows 10 forniti dalla stessa Microsoft, sia della versione Home che di quella Pro, ma non so se funzionano e soprattutto se sia legale utilizzarli. Ah... dimenticavo... il tool esiste in versione 32 o 64Bit, quindi controllate quale versione di W7/8.1 avete (Pannello di controllo => Sistema e sicurezza => Sistema).

RIFLESSIONI
Quindi, ricapitolando, se abbiamo già fatto almeno una volta l'installazione gratuita di Windows 10 su un dato PC, non dovremo avere problemi a reinstallare il Sistema operativo, senza peraltro dover passare da un'edizione precedente, a patto di aver scaricato Windows 10 ed aver creato un supporto di boot (fa tutto il tool... non preoccupatevi) . Questo perché Microsoft registra e abbina il Product Key al Codice Identificativo (ID) di un dato PC che viene riconoscito in fase di nuova installazione (connessione di rete obbligatoria).

Speriamo che tutto quello che ho detto sia verità...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Maxitel » martedì 8 settembre 2015, 14:33

Capisco la tua riluttanza ma ti consiglio di sforzarti di accettare il nuovo sistema operativo. Tra non molto Microsoft terminerà il supporto anche per W7, come ha già fatto per XP. Non credo che il tuo PC sia troppo vecchio per far girare W10, non so quanto sia vecchio ma io lo faccio girare su un portatile con un processore Core2 Duo, 4GB di Ram e va benissimo, anche meglio che con Windows 8... forse il problema sta solo nel fatto che il W10 che ti hanno fatto installare è un aggiornamento del W7 per cui si è portato dietro tutti i problemi, magari accentuandoli. Un altro problema, comunque comune a tutti i nuovi SO, è l'aggiornamento dei driver delle periferiche. Parlando con un mio amico che assembla e vende PC, mi ha detto che molte case produttrici di Hardware hanno "saltato" l'aggiornamento dei driver al sistema W8 per passare automaticamente a W10, quindi bisogna armarsi di pazienza e aspettare che Windows Update aggiorni tutte le periferiche. Eventualmente su internet si trovano molti programmi Free che controllano, scaricano ed installano i driver per ogni periferica presente sul PC.

Ora che hai formattato, non installare nessun programma e prova a rifare l'aggiornamento a W10 tramite il tool che ho descritto: con un'installazione pulita, dovrebbe funzionare bene.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16043
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Fabio » martedì 8 settembre 2015, 20:18

Strano Fabbie'.... io ho un pc di 5 anni....e con l'aggiornamento.. ho guadagnato... soprattutto velocità nell'accendersi e spegnersi....
peccato solo che non c'e' piu' la funzione ibernazione.......
L1 Executive

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 settembre 2015, 11:58

Se hai un Hard disk abbastanza capiente, puoi creare 2 partizioni, installare su entrambe Windows 7 e aggiornarne una a Windows 10, come ho fatto io sul vecchio PC. Al momento dell'avvio (boot) puoi decidere con che sistema operativo lavorare.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 settembre 2015, 12:01

Fabio ha scritto:peccato solo che non c'e' piu' la funzione ibernazione.......

Immagine1.jpg

EHM.... =magni=
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16043
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Fabio » mercoledì 9 settembre 2015, 12:12

io non ce l'ho... ::MSN:-o =umpfh=
Allegati
Immagine.png
L1 Executive

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 settembre 2015, 12:29

Siccome me lo chiederai, ti spiego come abilitare la sospensione:
1. clicca su "start" con il tasto destro del mouse;
2. clicca sulla voce di menu "Opzioni spegnimento";
3. sull'elenco a sinistra, clicca sulla voce "Specifica comportamento pulsante di alimentazione";
4. per ogni singola voce (tasto alimentazione, tasto sospensione, chiusura coperchio) viene proposto un elenco di azioni. Scegli quella che preferisci;
5. se la voce "ibernazione" non è presente nell'elenco, clicca sulla voce in alto evidenziata in colore blu "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili". Noterai che le impostazioni aggiuntive in basso, che prima erano semi-visibili, ora sono cliccabili. Aggiungi la spunta la voce "Sospensione - Mostra nel menu di spegnimento" e ripeti la sequenza dal punto 4.

Questa procedura, dal punto 2, è più o meno identica in tutti i Windows a partire da XP... ::MSN;-)

A tal proposito vorrei chiarire una cosa... sul PC sono presenti 2 opzioni di spegnimento che non effettuano il riavvio del sistema: la sospensione e l'ibernazione. La sospensione in effetti non spegne totalmente il computer ma lo mette nello stato di consumo ridotto: si spegne il monitor, si ferma la rotazione dei dischi, quasi tutte le periferiche interne ed esterne (tramite USB) non ricevono più alimentazione, il processore rallenta la propria attività al minimo ma il PC assorbe ancora una piccola parte di energia, per cui se lo scolleghiamo dalla rete elettrica (nel caso sia un portatile), la batteria si scaricherà.
L'ibernazione invece crea un'immagine del contenuto della RAM nel disco rigido (DUMP) e spegne totalmente il PC. Al riavvio del sistema, invece di effettuare il boot, verrà ricopiato nella RAM quanto creato al momento dell'ibernazione, riproponendo tutti i programmi che erano in esecuzione. Questa modalità non consuma energia e quindi è la più indicata per i portatili.

Un'ultima cosa... quando un programma chiede di riavviare il PC per concludere un aggiornamento o un'installazione, bisogna per forza usare la funzione "Riavvia il sistema", perché le due funzioni descritte sopra non effettuando l boot, non aggiornano il "registro di configurazione" di Windows (il file speciale che ha sostituito il vecchio sistema basato sui file ".ini") per cui il programma non funzionerà o funzionerà male.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16043
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Fabio » mercoledì 9 settembre 2015, 12:39

Fatto grazie!! =yesyes= =yesyes= =yesyes= =yesyes= [smilie=clap.gif] [smilie=clap.gif] [smilie=clap.gif]
Allegati
Immagine.png
L1 Executive

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 settembre 2015, 12:46

Maxitel ha scritto:Se hai un Hard disk abbastanza capiente, puoi creare 2 partizioni, installare su entrambe Windows 7 e aggiornarne una a Windows 10, come ho fatto io sul vecchio PC. Al momento dell'avvio (boot) puoi decidere con che sistema operativo lavorare.

Dimenticavo... non è necessario formattare per creare una nuova partizione, puoi crearne una nuova senza perdere Windows 7 che hai già installato. E' una procedura un po' delicata e anche se in "gestione dischi" si può fare, ti consiglio di usare un programma come "EaseUS Partition Master" che si può scaricare gratuitamente e utilizzare per uso personale. Nonostante questo programma sia più potente, i rischi di perdere dati è comunque alto, per cui ti consiglio di affidarti ad una persona esperta se hai dei dubbi sul suo funzionamento, o per lo meno fare un bel back-up dei dati importanti su chiavetta USB o altro Hard Didsk.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Maxitel » mercoledì 9 settembre 2015, 12:47

Fabio ha scritto:Fatto grazie!! =yesyes= =yesyes= =yesyes= =yesyes= [smilie=clap.gif] [smilie=clap.gif] [smilie=clap.gif]

Ottimo... ma ti consiglio di invertire le opzioni: su batteria usa l'ibernazione. E per non sbagliare, se sul tuo PC è previsto un tasto "Sospensione", lascia "sospensione" in entrambe le modalità di alimentazione, per l'evento "Quando viene premuto il tasto di sospensione".

Questi sono i miei settings. Dato che questo PC lo uso al 99% con un monitor esterno, ovviamente ho scelto che con coperchio chiuso il PC rimanga sempre acceso.
Immagine2.jpg
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16043
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda Fabio » mercoledì 9 settembre 2015, 18:45

non ho il tasto di sospensione....... :-)
L1 Executive

Avatar utente
microchip
Adviser
Adviser
Messaggi: 191
Iscritto il: venerdì 15 agosto 2008, 21:03
Mezzo posseduto: B. 650 - Km 20000 (06/2020)
Colore B650: Bianco
Versione: L6
Regione: Lombardia
Località: Casciago (Varese)
Contatta:

Re: Windows 10

Messaggioda microchip » domenica 13 settembre 2015, 20:43

Attenzione all'uso "ufficio" di W10

http://localghost.org/posts/a-traffic-a ... windows-10

Inoltre da questo mese Microsoft "forza" lo scaricamento di W10 anche a chi non ne aveva fatto richiesta, mangiando circa 3Gb di traffico
Per quanto mi riguarda continuero' ad usare W7 fino alla fine del supporto, disabilitando anche gli aggiornamenti "a tradimento" della telemetria (che fanno passare come importanti ma he in realtà trasmettono buona parte dei dati ai server microsoft).
Per chi ha W7 consigio di disinstallare i seguenti aggiornamenti (telemetria):
KB3075249
KB3080149
****************
The updates in question are KB3075249 and KB3080149. if installed,
these updates are known to report your data back to Microsoft servers,
without user interaction. KB3075249 Microsoft Update adds telemetry
points to ‘consent.exe’ in Windows 7, 8 and 8.1, allowing for remote
monitoring of everything that happens within the operating system.
KB3080149 ensures that all “down-level devices” receive the same
updates and treatment as Windows 10 boxes get.
******************
nuovo L6 Km 5500 (10/2017)- Km 4100 (06/2017) - Km 2050 (05/2017) - km 250 (03/2017)
ex B. 650 - Km 75200 (02/2017)


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti