Spegnimento, sospensione o ibernazione?

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Spegnimento, sospensione o ibernazione?

Messaggioda Maxitel » mercoledì 6 aprile 2016, 13:48

Spengo il PC... eh! sembra facile, ma cosa faccio? Lo spengo proprio? Lo metto in sospensione o in ibernazione? E che differenze ci sono tra i vari metodi?

Partiamo dallo spegnimento. Quando si utilizza questo metodo il PC si spegne completamente dopo aver effettuato lo "shut-down", ovvero il Sistema Operativo "chiude" tutti i programmi che in quel momento ha attivi, anche quelli trasparenti all'utente (Background), ossia tutti i vari processi che servono al Sistema Operativo per funzionare: driver di periferiche, processi di indicizzazione, servizi vari ecc... e ce ne sono a decine... basta andare su "Gestione Attività" e ne troverete una discreta sfilza.
Vantaggi e svantaggi dello spegnimento: il vantaggio principale è quello che con lo spegnimento il PC non consuma corrente e nel caso di un portatile è importante per non scaricare completamente la batteria (ovviamente se non collegato a 220V con il suo alimentatore). Obbligatorio utilizzare questa funzione quando sul PC sono stati installati dei programmi che prevedono il riavvio oppure quando sono state installate nuove schede (parliamo di PC fissi) che devono essere riconosciute in fase di "boot" ossia l'accensione del PC e l'avvio del Sistema Operativo. Lo svantaggio è che ogni volta che si riaccende il PC, il Sistema operativo dovrà caricare tutti i processi di cui sopra, quindi l'avvio è decisamente più lento. Inoltre, così facendo, l'hard disk è più sollecitato. Quindi consiglio di usarlo solo quando richiesto.

Sospensione... in questo caso, il Sistema Operativo, "sospende" alcuni processi, spenge l'hard disk e disabilita molte periferiche allo scopo di risparmiare corrente ma -attenzione- non spegne completamente il PC e ciò si può notare dal LED che normalmente segnala che il PC è acceso (luce fissa) che lampeggia lentamente. Il Sistema Operativo mantiene alimentate solo alcune periferiche e soprattutto mantiene alimentata la memoria RAM e più RAM ha il PC e più consumo si avrà, per cui come svantaggio si ha che non è il metodo migliore per un portatile se usato a batteria: si scaricherà più lentamente del normale ma alla fine il Sistema operativo, quando "sente" che la batteria è arrivata al minimo impostato (di solito quando è al 10% di carica residua) effettua lo "shut-down". Il grosso vantaggio di questa funzionalità e quella che possiamo mantenere aperti i nostri programmi: se per esempio stiamo usando Word per scrivere una lettere e mettiamo il PC in sospensione, quando lo riattiviamo troveremo di nuovo Word attivo e pronto ad essere usato, ma occhio a quanto detto prima: se si lascia il PC portatile con l'alimentazione su batteria, si può rischiare di perdere il lavoro svolto. Meglio non usare questo metodo sui portatili.

Ibernazione... a differenza della sospensione, questo metodo spegne completamente il PC come per lo spegnimento ma prima di farlo, il Sistema Operativo copia (Dump) il contenuto della RAM in un apposito file sull'hard disk (Swap file). Al successivo avvio del PC, questo file viene ricopiato nella RAM in modo da riportare il PC nello stesso stato in cui era al momento dell'ibernazione. Il vantaggio, come per la sospensione, è quello che possiamo lasciare aperti tutti i nostri programmi, ma senza il pericolo di perdere il lavoro svolto perché i dati conservati nell'hard disk non sono volatili come quelli conservati nella RAM che si perdono se viene a mancare l'alimentazione elettrica, per cui è il metodo migliore per il PC, soprattutto se portatile perché questo metodo non scaricherà la batteria anche se lasciato spento per lungo periodo. L'avvio risulta decisamente più veloce in quanto il Sistema Operativo ha memorizzato in quel file, tutti i parametri di funzionamento, tutti i driver e tutti i processi: deve solo copiare un file in memoria. Ovviamente il tempo di riavvio viene determinato dalla grandezza del file copiato al momento dell'ibernazione: più programmi sono stati lasciati aperti e più grosso sarà il file e questo si può notare anche dal tempo che ci mette il PC a spegnersi. Per me questo è il metodo migliore, sia per un PC fisso che, a maggior ragione, per un portatile.

Ora... qualcuno mi domanderà: "come faccio a mettere in ibernazione il mio PC?"

Ci sono due metodi: il primo è via software e a seconda del Sistema operativo installato può differire, ma generalmente basta andare su "Start" (l'icona in basso a sinistra presente su Windows XP, Vista, 7 e 10), cliccare sulla voce "Arresta" o "Spegnimento" e selezionare l'opzione "ibernazione". Se questa voce non fosse presente bisogna abilitarla e qui la faccenda risulta un po' complessa ma ne parlo più sotto. Il secondo metodo è via hardware, ossia utilizzando il pulsante di accensione del PC, a patto però che in precedenza abbiamo detto al Sistema Operativo di optare questa soluzione, perché il pulsante di alimentazione, normalmente è settato per il metodo "spegnimento".

Come settare il pulsante di alimentazione per mettere il PC in ibernazione quando premuto?
Anche qui, tutto dipende dal SIstema Operativo in uso, per cui vi rimando agli help in linea di Windows, ma generalmente la procedura è questa:
- andate nel Pannello di controllo di Windows, selezionate la voce "Hardware e suoni" e successivamente "Opzioni risparmio energia";
- nella colonna a sinistra, selezionate la voce "Specifica comportamento pulsante di alimentazione";
- nella finestra che si apre ci sono due possibilità legate al tipo di alimentazione: a corrente o a batteria. Per ogni possibilità si può scegliere il comportamento tra quelle suggerite in un menu a cascata;
- scegliete "Iberna";
- Cliccate su "Salva cambiamenti" in basso e chiudete il pannello di controllo.

Nella finestra di cui sopra, si può scegliere anche quale sistema di spegnimento far comparire nelle voci del menu "Start":
- appena sotto la descrizione della finestra, c'è la scritta cliccabile "Modifica le impostazioni attualmente non disponibili". Se ci si clicca sopra, noterete che le impostazioni in fondo alla pagina diventeranno disponibili;
- Le varie voci hanno una casella di spunta e se la voce "Ibernazione" non lo è, cliccate nella casella. Se volete non far comparire la voce "Sospensione" nel menu di spegnimento, togliete il segno di spunta: eviterete di confondervi quando dovete spegnere il PC;
- Cliccate su "Salva cambiamenti" in basso e chiudete il pannello di controllo.

NOTA BENE: alcune tastiere hanno un pulsante extra che generalmente mette il PC in stato di "Sospensione", ma anche per questo si può scegliere il suo comportamento nello stesso metodo descritto per il pulsante di alimentazione. Così si può lasciare il pulsante di alimentazione nel suo stato primitivo, ossia per lo spegnimento del PC.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti