Come rivitalizzare un vecchio PC: Hard disk SSD

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Come rivitalizzare un vecchio PC: Hard disk SSD

Messaggioda Maxitel » martedì 5 gennaio 2021, 12:45

Qualche giorno fa, uno dei miei portatili (non faccio nomi per non incorrere in sanzioni, ma mai più quella marca...) ha improvvisamente smesso di funzionare. Morto... si accendeva solo la spia, ma il monitor non si illuminava e l'hard disk non partiva. E non era vecchio oppure usatissimo che uno può dire "Beh... ha fatto il suo tempo". Purtroppo controllando su Internet, mi sono reso conto che il problema era di gravità tale da escludere ogni tentativo di riparazione, come anche confermato da un mio amico che ha un negozio di computer qui in città. Per cui, molto amareggiato, decido di "cantinarlo" e di acquistarne uno nuovo.

La prima cosa che mi ha colpito di questo nuovo PC è l'assoluta silenziosità di funzionamento, così indago un po' e mi rendo conto che monta un hard Disk a stato solido, il cosiddetto "HD SSD". Oltre la silenziosità, un HD SSD montato al posto del normale HD meccanico, aumenta di molto la velocità di esecuzione dei programmi oltre ad avere altre caratteristiche che non sto qui a descrivere.

Sinceramente, in passato mi era già venuto in mente di sostituire gli HD meccanici degli altri miei PC con gli SSD ma ero stato sempre frenato dai maggiori costi di tali componenti, finché l'altro giorno per curiosità mi sono fatto un giro (virtuale) tra i principali negozi di informatica e mi sono reso conto che anche se ancora costano di più dei normali hard disc (ammesso che si trovino ancora), il loro costo è sceso a livelli umani, quindi senza indugio, mi reco (stavolta realmente) in uno di questi negozi e acquisto un SSD da 500Gb per sostituire quello di un vecchio HP di 11 anni che da un po' zoppicava vistosamente.

Per fortuna, nella confezione, ho trovato un link del sito del produttore in cui è possibile scaricare un'applicazione che permette di clonare il vecchio HD su quello nuovo in modo da non dover reinstallare Windows e tutte le applicazioni: è stato sufficiente collegare il nuovo HD tramite un adattatore USB al PC, lanciare l'applicazione, attendere la fine del processo e sostituire l'hard disk.

Spettacolo... appena acceso, il vecchio PC sembrava rinato... applicazioni che prima ci mettevano anche 10/15 secondi per aprirsi, adesso si aprono all'istante e la velocità di reazione ai comandi è immediata nonostante PC abbia "solo" 4Gb di RAM e un vecchio processore Intel Core 2 Duo...

Senza esitare, il giorno dopo torno al negozio e ne prendo un altro, stavolta da 1Tb, per sostituire quello del PC (anche questo un HP...) che sto usando adesso per scrivere questo post. Qui le cose si sono fatte un po' più complicate a causa della mancanza di sportellini posteriori di accesso. Con l'aiuto di un tutorial in rete e mooooolta attenzione, alla fine riesco a "sbudellarlo" ed a montare il nuovo hard disk, non prima di aver effettuato la clonazione del vecchio.

In questo caso la sostituzione dell'hard disk non ha aumentato di molto la velocità dei processi perché il PC era già abbastanza performante, montando un processore Intel I7 e 16Gb di RAM, tuttavia ne hanno comunque giovato alcune applicazioni "pesanti".

Giusto per la cronaca, entrambi gli HD SSD che ho preso sono della Samsung e il loro costo è stato di 49€ per quello da 500Gb e 119€ per quello da 1Tb da Mediaworld. Un costo tutto sommato accettabile considerando i miglioramenti che ho ottenuto, specie con il vecchio PC.

Che fine hanno fatto i vecchi Had disk? Beh, non li ho di certo buttati via... con la modica spesa di 30€, ho acquistato su Amazon 3 "case" in modo da trasformarli in Hard disk esterni USB. 3, perché nel frattempo ho anche recuperato l'hard disk del PC rotto...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
angibegi
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 8962
Iscritto il: giovedì 7 luglio 2011, 13:50
Mezzo posseduto: ex Burgman 650
Colore B650: Grigio
Versione: K8
Regione: Sicilia
Località: Enna
Contatta:

Re: Come rivitalizzare un vecchio PC: Hard disk SSD

Messaggioda angibegi » martedì 5 gennaio 2021, 21:00

Hai ragione sugli HD-SSD, in più aggiungerei che, soprattutto per i notebook, risolve anche il problema degli urti
Tanti corrono per giungere il prima possibile a destinazione, io mi accontento di arrivarci


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti