Memoria Virtuale Insufficente

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Fabio » martedì 29 luglio 2008, 20:09

Ogni tanto (una decina di volte al giorno) compare questa bella scrittina in basso a destra con icona gialla...

cosa si deve fare.... per porre rimedio....... ::?:: ::?:: ::?:: ::?::

ps: nun me dite de butta o formatta' il portatile.... perche vorrei evitare entrambe le cose.... ::MSN)8-|8|

denghiu ::MSN;-)
L1 Executive

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Maxitel » martedì 29 luglio 2008, 20:13

Fabio ha scritto:Ogni tanto (una decina di volte al giorno) compare questa bella scrittina in basso a destra con icona gialla...

8-| 8-| 8-| 8-| 8-|

Mai vista... sei sicuro che non sia una sorta di virus?

Comunque, se la V-mem è insufficiente vuol dire che non è gestita in maniera corretta... probabilmente è settata in modalità "personalizzata" invece che "Gestita dal sistema"

Se invece fosse "gestita dal sistema", vuol dire che lo spazio sull'HD è insufficiente a creare la v-mem sufficiente a far funzionare i programmi.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Fabio » martedì 29 luglio 2008, 20:15

Ok, quindi soluzioni indolori?
L1 Executive

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Maxitel » martedì 29 luglio 2008, 20:16

Chiamami...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Maxitel » martedì 29 luglio 2008, 20:42

Nel frattempo rispondo anche per gli altri soci che potrebbero trovarsi nelle stesse condizioni.

Per prima cosa dobbiamo vedere in che maniera è settata la V-mem...

Basta andare sul Pannello di controllo => Sistema => Avanzate e scegliere la voce "Impostazioni" dal box "Prestazioni". Quindi scegliere il tab "Avanzate" e "Cambia" dal box "Memoria virtuale". Scegliere l'HD dove risiede il sistema (Normalmente C:)

Esistono 3 tipi di profili ma 2 soltanto sono quelli che ci interessano:
- "Dimensioni gestite dal sistema" = il sistema provvede a creare un file di "Swap" di una certa percentuale rispetto allo spazio libero dell'HD dove risiede il Sistema operativo
- "Dimensioni personalizzate" = l'utente sceglie la grandezza minima e massima del file di "Swap". In un Box in basso ci sono le grandezze suggerite in base allo spazio libero dell'HD.

Adesso vediamo di risolvere il problema posto da Fabio...

è plausibile che il sistema non ha abbastanza spazio sull'HD per il file di Swap, per cui bisogna "pulire" l'HD dall'immondizia che si è accumulata. Oltre che a svuotare il cestino, si deve utilizzare l'utility di Windows "Pulitura Disco" che è raggiungibile dalle "Risorse del Computer" cliccando con il tasto destro sull'unità da ripulire e scegliere la voce "Proprietà". Nella finestra che si apre, si può notare l'apposito tasto accanto alla rappresentazione a torta del disco.

Dopo il calcolo della quantità di spazio che è possibile liberare, il sistema visualizza un elenco di voci candidate all'eliminazione o alla compressione.

Inoltre scegliendo "Altre Opzioni" è possibile disinstallare componenti di Windows (per ora saltiamo questa procedura: utilizziamola solo in caso di emergenza), programmi inutilizzati e "Ripristico configurazione di sistema".

Molti non lo sanno, ma quando si installa un programma il sistema crea un punto di ripristino con tutti i back-up che servono a riportare il sistema esattamente come era prima dell'installazione del programma. A lungo andare questi Back-up, oltre a non essere più utili possono saturare il HD, per cui stabilito, che il PC funziona bene, è possibile cancellare tutti i BU precedenti TRANNE L'ULTIMO e recuperare spazio.

Se anche dopo aver effettuato queste operazioni il sistema non ne volesse sapere di funzionare correttamente, l'unica soluzione è la solita: AVERE PIU' SPAZIO LIBERO A DISPOSIZIONE e ciò si può ottenere o cancellando programmi che non si usano più oppure, adottando un HD più capiente.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Maxitel » martedì 29 luglio 2008, 20:53

AH... c'è anche un file da eliminare se non serve:

Il file si chiama "hiberfil.sys".

Questo file è quello che il sistema usa per mettere il PC in stato di ibernazione: se non serve, basta andare sul desktop, cliccare con il tasto destro, scegliere "Proprietà" => "Screen Saver" e cliccare sul tasto "Alimentazione"

Dalla successiva finestra andare sul tag "Sospensione" e deselezionare la voce "Attiva Sospensione". Dare OK a tutto e magicamente il vostro HD recupererà lo spazio riservato a tale operazione. Ovviamente la sospensione non funzionerà più e se sul PC era stato settato un tasto per tale operazione è probabile che verrà eseguita l'operazione di "Stand-By".

Per chi non sa cosa sia la sospensione (o Ibernazione), è un sistema che alla pressione di un tasto della tastiera, copia l'intero contenuto della RAM su una porzione dell'HD (indovinate qual'è???) e spenge il PC. Alla riaccensione, il PC si riavvierà nella identica maniera di come era stato chiuso.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Fabio » martedì 29 luglio 2008, 21:49

Seguite le 'dritte' di Maxitel son riuscito a guadagnare 4 gb di memoria... non sara' tantissimo...ma sul mio NB avendone a disposizione 17 GB sono arrivato ad avere 7 gb liberi ::MSN;-)

Grazie Mauri' ::MSN:-))
L1 Executive

Avatar utente
Principe
Master
Master
Messaggi: 4187
Iscritto il: venerdì 17 agosto 2007, 17:31
Mezzo posseduto: DUCATI
Colore B650: 0000
Versione: Multistrada 1200
Regione: Lazio
Località: Viterbo
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Principe » mercoledì 30 luglio 2008, 9:03

grazie Maurì......grazie Maurì.......e grazie al biiiiiiiiiiiiippe.......è nu magho stò qui ;-) :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) :-))
"Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile."
meglio perdere 5 minuti della vita........che la vita in 5 minuti
Immagine

Continuiamo a sorridere per Fulvio......

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Memoria Virtuale Insufficente

Messaggioda Maxitel » mercoledì 30 luglio 2008, 11:36

Per liberare ancora spazio sull'HD, si può provare anche a cancellare il contenuto della cartella "Temp" che sta sotto Windows. Inoltre esiste anche un'altra cartella "Temp" per ogni profilo utente creato. Seguire le seguenti istruzioni:

- Aprire "Risorse del Computer";
- Selezionale la cartella "Document and Setting" che normalmente sta nella partizione di avvio (solitamente C:);
- Selezionare la cartella "nomeutente", dove per "nomeutente" si intende il nome che si è dato al profilo che si sta usando (solitamente è il nome utente);
- Selezionare la cartella "Impostazioni locali" e selezionare la cartella "Temp";
- Dal menu "Modifica" scegliere "Seleziona tutto" e successivamente utilizzare il comando di cancellazione.
- Ripetere queste operazioni per ogni profilo utente creato.
Queste cartelle vengono sovente usate dagli installer dei programmi per decomprimere i file durante l'installazione, ma poi non servono assolutamente a niente, per cui si possono cancellare tranquillamente. E' possibile che qualche file si rifiuti di essere eliminato... poco male, si tratta di piccoli file di gestione di antivirus o programmi simili che non pregiudicano certo la quantità di spazio recuperabile.

Un altro sistema per ottenere spazio, per chi ha l'HD partizionato in 2 unità logiche (per esempio C: e D:) è quello di spostare la cartella "Documenti" nella seconda partizione.

Quasi tutti i programmi di Office, salvano in maniera automatica i file prodotti in una sottocartella di questa cartella speciale.
La cartella "Documenti" infatti, non si può spostare bovinamente cone le altre, ma bisogna agire tramite una procedura del sistema.
Ecco come fare:

- Aprire "Risorse del Computer". Normalmente la cartella "Documenti" è sempre evidenziata e aperta a mostrare il contenuto;
- Cliccare con il tasto destro del mouse sulla cartella. Si apre una finestra con 3 tags: quello che ci interessa è il primo e se non fosse già aperto cliccate sul tag "Destinazione";
- nel box "Percorso cartella di destinazione" è indicato il percorso attuale (normalmente indica che la cartella sta sotto la cartella "Document and Setting" del profilo in uso);
- Scrivere un'altra destinazione, per esempio "D:\Documenti" (esattamente come l'ho scritto io) e cliccare sul tasto "Sposta".
- Seguire le istruzioni che seguono ed attendere la fine della procedura.

Cautela per chi avesse 2 o più profili memorizzati (per esempio il personale e quello della moglie o dei figli):
questa procedura potrebbe rendere i file accessibili da tutti i profili anziché solamente dal profilo utente. Io non ho mai verificato se esiste questa possibilità avendo solo un profilo. Se qualcuno ha 2 o più profili sul proprio PC, faccia un tentativo e controlli l'accessibilità. La procedura è reversibile, basta avere l'accortezza di copiare il percorso del proprio profilo, prima di sostituirlo.

Una ultima cosa... seguire sempre la prima legge del perfetto Informatico:
SE NON SAI COSA STAI FACENDO, NON FARE NULLA.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti