Windows CE 5.0

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Windows CE 5.0

Messaggioda Fabio » mercoledì 21 gennaio 2009, 17:01

Chi lo sa usare?
Chi ci sa' mettere mani?
Nel mio impiantino by china c'e' questo sistema operativo... ma credo che sia possibile 'usare' a dovere....
e fare eventuali personalizzazioni.....
L1 Executive

Avatar utente
romari
Master
Master
Messaggi: 2441
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 9:27
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: silver
Versione: k8
Regione: toscana
Località: Bientina (PI)

Re: Windows CE 5.0

Messaggioda romari » giovedì 22 gennaio 2009, 9:57

Leggete sta cosa:
Come i suoi predecessori, anche Windows Ce 5.0 è destinato all’automazione industriale e fornirà la base per i nuovi Pocket Pc e SmartPhone. Windows Mobile 2005 dovrebbe essere il nome ufficiale. Come nelle versioni precedenti lo sviluppatore avrà una serie d’opzioni per la scrittura di applicazioni. Come sempre il sistema operativo è modulare, quindi ogni produttore di hardware può decidere quali componenti includere nel proprio device.
Per quelli che forniscono schermo e dispositivi di input (Pocket Pc e SmartPhone per esempio) sono previsti i seguenti servizi sfruttabili dal codice delle applicazioni.
Active Template Library - Atl per Windows Ce è una libreria C++ disegnata per creare ActiveX sotto forma di Exe o Dll che contengono componenti Com.
Component Services - Sono previsti tre livelli di supporto alle applicazioni basate su Com. Il livello chiamato semplicemente Com supporta solamente oggetti free-threaded in-process e richiede da 100 a 200 KB di memoria. «Full Com», invece, è l’equivalente di quanto troviamo in Nt 4.0 Sp5: richiede 700 KB di memoria e supporta tutti i modelli di threading, include Automation e chiamate in-process e out-of-process.
Le funzionalità sono identiche a Dcom senza la funzionalità Remote Com. Il livello Dcom Remote Access include anche il livello precedente e il supporto a Remote Com e Automation.
Ldap 3.0 - Sono esposte tutte le Api della versione 3.0 di Ldap.
Message Queuing - Msmq supporta, oltre ai protocolli basati su Tcp, il trasporto dei messaggi via Http e fornisce un’estensione Soap che definisce un protocollo reliable end-to-end.
Object Exchange Protocol - Oep è un protocollo binario che lavora su Bluetooth e IrDa per scambiare informazioni con altri device: consente l’invio di dati, l’interrogazione dello stato della comunicazione, l’invio e la ricezione di file con altri device.
Pocket Outlook Object Model Api - Queste Api consentono d’accedere e gestire le informazioni di Pocket Outlook (calendario, contatti, task) e in generale quanto esposto dal Pim nativo dei device basati su Ce.
Soap Toolkit - Windows Ce 5.0 fornisce un toolkit per lo sviluppo d’applicazioni basate su Soap simile a quello presente nella versione 2.0 del toolkit per il desktop. Consente a oggetti Com d’usare Soap come protocollo di scambio informazioni con Web service.
Speech Api 5.0 - Anche dette Sapi, rappresentano un sottoinsieme delle Microsoft Speech Api 5.0 fornite con i sistemi operativi desktop e server.
Includono strumenti e componenti per il riconoscimento vocale e la trasformazione del testo scritto in «voce»: integrate in un’applicazione consentono d’intercettare comandi vocali o tradurre le parole dettate in testo scritto, così come leggere testi inclusi nell’applicazione stessa.
Xml - Pieno supporto a quanto troviamo in Msxml 3.0 Sp1: Dom, XmlHttp per eseguire richieste Http, Xql e Xpath e per effettuare ricerche sui documenti, Xslt per la trasformazione di strutture Xml, Sax2 per eseguire operazioni di parser basate su eventi e Mime Viewer in Explorer.
Il database Sql Ce, intanto, rimane in versione 2.0, anche se è prevista l’uscita di una versione 3.0 (nome in codice Laguna). Windows Ce 5.0 su dispositivi con video e interfaccia di input (Software Input Panel dei Pocket Pc per esempio) ospita nativamente il .Net Compact Framework Service Pack 2.

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Windows CE 5.0

Messaggioda Fabio » giovedì 22 gennaio 2009, 13:14

Ho installato sul NB l'Active Sync per poter dialogare con la radio tramite USB

vediamo cosa trovo.... 8-)
L1 Executive

Avatar utente
rbuonoit
Beginner
Beginner
Messaggi: 64
Iscritto il: venerdì 31 agosto 2007, 16:32
Contatta:

Re: Windows CE 5.0

Messaggioda rbuonoit » martedì 27 gennaio 2009, 14:00

Dai un'occhiata qui:
http://www.ipmart-forum.it/showthread.php?t=43680

Se non ricordo male comunque il Win CE 5.0 installato è la versione "CORE".
Cioè, versione personalizzata e tappata della maggior parte dei componenti originali di Win CE 5.0.

Sul sito che ti ho segnalato comunque ci sono molti post su Win CE 5.

Ciao
Roberto - Torino
Ex K6 Antracite Km 55193
L2 Nero


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti