Ubunto 8.10 su Playstation 3

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Ubunto 8.10 su Playstation 3

Messaggioda Maxitel » giovedì 19 febbraio 2009, 21:08

Dopo YellowDog, si affaccia una nuova distro di Linux creata ad hoc per la Playstation 3: Ubuntu ha infatti rilasciato, gìà da tempo a dire il vero, un SO capace di essere eseguito correttamente su processori CELL di cui la PS3 è fornita e con poca RAM a disposizione (la PS3 ha 256 Mb di RAM e ancora mi stupisco come riesca a fare cose che i PC quasi non fanno con svariati Gb di Ram...).

Questa distro, arrivata alla versione 8.10 (8=2008; 10=Ottobre) chiamata Intrepid Ibex (Stambecco intepido...mah...) è molto più "Windows-Like" che YellowDog... infatti finestre, puntatori e sfondi sono simili a quelli ben più familiari di Windows piuttosto che a quelli di Unix.

Come per qualsiasi release di Linux, anche UII 8.10 comprende già un nutrito pacchetto di programmi pre-installati completamente gratuiti che non fanno rimpiangere il mondo windows, come per esempio OpenOffice (che ahimé è solo la versione 2.4 e non la più recente 3.0), ottimo clone gratuito di Microsoft Office.

Ovviamente, i problemi ci sono, soprattutto per quelli come me che usano Windows... non tutto è automatizzato e anche nelle procedure più comuni, come per esempio cambiare la risoluzione dello schermo o installare/disintallare applicazioni, è un patimento. Ma spero che sia solo per la novità e che poi queste procedure mi diventino familiari.

Comunque sia... l'ho installato sulla mia PS3... spettacolo... finalmente mi si collega anche a Internet sfruttando la connessione wireless nativa di PS3 (ma anche qui ho dovuto smadonnare... ::MSN)8-( per farla funzionare...)

Poi... anche a far sparire quel bordo nero dal monitor... UFF ::MSN8-() , ma anche qui grazie ai numerosi forum, sono riuscito a settare i fatidici 1920x1080 che la mia tv HD da 46" permette.

Risultato? Questo...
CIMG00041.JPG
CIMG00031.JPG
CIMG00021.JPG
CIMG00011.JPG


Adesso devo smaliziarmi... prendere dimestichezza con il nuovo SO e sperare che lo migliorino ancora per avere un sistema concorrenziale in tutto e per tutto al costosissimo Windows...

Ah... a chi interessa... ovviamente UII 8.10 esiste anche per PC.
Trovate tutte le versioni ufficiali qui: http://www.ubuntu.it/ e qui http://www.istitutomajorana.it/index.php?option=com_content&task=view&id=567&Itemid=1 trovate una versione UII 8.10 con OpenOffice 3 e molte altre applicazioni (solo per PC...)

Buon divertimento.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
dp63
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 9 febbraio 2009, 10:13
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: Roisan (AO)

Re: Ubunto 8.10 su Playstation 3

Messaggioda dp63 » venerdì 20 febbraio 2009, 21:20

Prova Slax
http://www.slax.org/
io la uso come LiveCD (lavora su Ram ma si installa) in un miniCD (190MB), oppure si può creare una versione personalizzata caricando il software/driver che si vuole (si crea un .ISO)
Leggera, veloce e stabile, la installerò su un Via ( mainboard 17x17 Mini ITX, 1,5GHZ 1GB Ram) senza lettore CD, ma usandola su penna USB (leggere, un mondo nuovo, metti quello che ti serve e niente altro, altro che Win).
Oppure BackTrack3
http://www.remote-exploit.org/backtrack_download.html
Per lavoro, per testare le reti e le loro vulnerabilità........più pesante (ma la uso solo in LiveCD), poca interfaccia grafica e tanta.........riga di comando!!!!!!
Ubuntu et similia (Kubuntu/Xubuntu) vanno bene per utenti Windows-Like, sono in Italiano ma sono pesanti (certo Compiz è carino) e stanno cadendo in ........tentazione.


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti