Pagina 1 di 2

Hard disk kaput

Inviato: sabato 22 agosto 2009, 17:13
da Fabio
Stamattina.. il portatile (7 mesi di vita) mi ha abbandonato...
da varie verifiche e controlli.. anche con l'ausilio di Maxitel via telefono.... siamo arrivati alla conclusione che mi sono perso la directory dell'hard disk :-( :-( :-( :-( :-(

spero di recuperare almeno tuttu cio' che c'e' dentro....e ripristintinarlo in modo indolore..... 3-( 3-( 3-( 3-( ):-( :,-( :,-( :,-( :-? :,-( :,-( :-( :-( :-(

Re: Hard disk kaput

Inviato: sabato 22 agosto 2009, 18:31
da Grillo60
In bocca al lupo, Fabio. Io un mese fà ho avuto lo stesso problema sono riusciti a recuperarmi il 90% delle cose, purtroppo non sono riusciti a salvarmi le cose che mi interessavano di più, la cartella con tutte le immagini salvate. Diciamo Pazienza.

Re: Hard disk kaput

Inviato: sabato 22 agosto 2009, 21:02
da ENRY_65
Prima di fare qualsiasi operazione togli il disco, lo colleghi via usb ad un'altro pc tramite interfaccia "ide o sata to usb" (oppure inserendolo in uno di quei case par hd usb portatili) e provi a recuperare i dati con specifici sw (ne trovi di free). Mi è capitato recentemente su un laptop dove mio fratello aveva fatto dei casini indescrivibili .... ed ho recuperato praticamente tutto.
Ora purtroppo non ricordo il nome del sw che ho utilizzato ...... ma se fai una ricerca in rete trovi ottimi prodotti free. Certo che devi avere un' altro pc disponibile per fare il tutto.
Buon lavoro! :D :D

Re: Hard disk kaput

Inviato: sabato 22 agosto 2009, 22:41
da gasgrisu
Stellar Phoenix FAT & NTFS - credo che questo sia il prog per il recupero, se no vai su questo sito :
http://www.chicchedicala.it/
speriamo,ciao in bocca al lupo [smilie=yupiiii.gif]

Re: Hard disk kaput

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 9:18
da Maxitel
ENRY_65 ha scritto:Prima di fare qualsiasi operazione togli il disco, lo colleghi via usb ad un'altro pc tramite interfaccia "ide o sata to usb" (oppure inserendolo in uno di quei case par hd usb portatili) e provi a recuperare i dati con specifici sw (ne trovi di free).


Si... infatti è questo il metodo che ho consigliato a Fabio... il suo problema attuale è quello di essere in sicilia e non ha un altro PC a portata di mano. Adesso sta rientrando a Genova e domani cercherà di risolvere. Sperando che sia veramente sputtanata la FAT, altrimenti... :,-(

Re: Hard disk kaput

Inviato: domenica 23 agosto 2009, 23:40
da Fabio
Grazie ragazzi per le info

spero domani di risolvere .....
piu' che altro proprio per alcuni file che utilizzo quotidianamente....

Re: Hard disk kaput

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 12:23
da Fabio
Aggiornamento:
portato in assistenza..... smontato HD e collegato tramite "usb" ad altro PC.... ma nulla... nemmeno lo riconosce....
:-( :-( :-( :-(
praticamente perso tutto....

ho cmq installato nuovo HD da 500 GB (quello fuso era da 160GB) e sto facendo mettere XP al posto di Vista... non ero riuscito a metabolizzarlo a dovere.....

sperem...

stasera lo ritiro

Re: Hard disk kaput

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 12:55
da romari
Se non lo riconosce come HD esterno hai sputtanato la traccia 0, quindi nisba per i dati...a me neno chè (se hai qualche eurino da spendere) lo fai aprire in camera sterile da un laboratorio specializzato dove intervengono direttamente sul disco...ma te lo sconsiglio se non hai dati veramente importanti.
Se non vuoi buttarlo puoi farlo formattare a basso livello....se vuoi farlo da solo ci sono dei sw free che girano sul web ma non sono il massimo...di solito ogni casa ha il suo dedicato e anche questi non danno la sicurezza del buon fine dell'operazione.
Farlo fare da un laboratorio costa circa 30 eurozzi. ;-)

Re: Hard disk kaput

Inviato: lunedì 24 agosto 2009, 13:29
da Fabio
Grazie Roberto,
per i file... nulla di importantissimo
solo che me rode... perdere un'abitudine
e sapere che li in quella cartella c'e' quella cosa che quando ti serve la trovi.....
ora ciccia...
va beh....

Re: Hard disk kaput

Inviato: martedì 25 agosto 2009, 17:20
da Maxitel
Fabio ha scritto:sto facendo mettere XP al posto di Vista... non ero riuscito a metabolizzarlo a dovere..... stasera lo ritiro


Hai risolto?

Re: Hard disk kaput

Inviato: martedì 25 agosto 2009, 19:14
da Fabio
eccomi, come anticipatoti al telefono, si ho risolto.... ma reinstallando Vista......
il pc essendo nato con Vista... non accettava alcuni driver di XP quindi s'inchiodava.....

ora lo sto utilizzando e pare che funzioni bene........
sperem.... 8-|| 8-|| 8-||

Re: Hard disk kaput

Inviato: mercoledì 26 agosto 2009, 16:31
da Maxitel
Mah... come già detto per telefono, mi sembra strano che un PC non accetti XP anche se esce dalla fabbrica con Vista preinstallato. Secondo me, chi ha provato ad installare XP non ha fatto le cose fatte bene.

Ricordo a chi non lo sapesse, che in giro ci sono PC venduti con Vista preinstallato ma con una copia di XP su CD che può sostituire Vista (non è previsto in questo caso il dual SO, per questioni di licenza... o l'uno o l'altro). Per cui mi suona strano che un PC, anche se nuovo, non possa accettare XP, soprattutto quando, come nel tuo caso, l'Hard disk montato era vergine. A meno che... ::MSN:-o

Re: Hard disk kaput

Inviato: mercoledì 26 agosto 2009, 17:03
da Fabio
Boh,
ieri sera.. ho dovuto fare 72 aggiornamenti... e per fare cio' ci sono volute 4 ore D8-) D8-) D8-)

Re: Hard disk kaput

Inviato: mercoledì 26 agosto 2009, 20:04
da Maxitel
E' normale... quando installi il sistema operativo ex-novo, Windows installa tutti gli aggiornamenti di cui ha bisogno. Potrebbe anche significare che la copia di Vista installata era abbastanza datata... ::MSN;-)

Re: Hard disk kaput

Inviato: giovedì 27 agosto 2009, 10:12
da romari
Così a naso penso che il tuo pc è dotato di disco S-ATA che XP non riconosce o meglio non riconosce il controller e quindi l'istallazione fallisce.
Quindi se vuoi istallare XP devi creare un disco WINXP con tutti i driver che ti servono.
Tenendo cominque conto che:
1)l’unico inconveniente(NON DA POCO! )8-( ), è che molti produttori rilasciano per i drivers SATA file ESEGUIBILI di tipo .exe che lanciano la procedura per creare floppy contenenti i drivers che ci occorrono ;
2)tutti i portatili recenti, non hanno il floppy.
Quindi per procedere:
a)comprare un floppy ext e quando richiesto premere f6 e inserire il floppy creato con l’utility dei produttori;
b)creare con un altro PC, che abbia l’unità floppy, il floppy che abbia i drivers, dopodiché copieremo tutto il suo contenuto o su un cd o su una chiavetta USB!!
Ti consiglio nel caso tu volessi procedere ila seconda opzione…che tra l’altro può essere utile anche per tutti gli altri driver del nostro sistema che magari sono più aggiornati di quelli di Windows!

Comunque l'ultima versione di Nlite ti aiuta in tutta questa manfrina consentendoti di creare un disco XP personalizzato con tutti i driver che ti servono (anche quelli delle periferiche che dovrai scaricare dal sito della marca del pc.

Tenendo conto di quanto sopra.....chi caxxo te lo fa fare ):-) ...tiette Vista e nu'n combinà casini ):-)