Il volo del mio Notebook

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Il volo del mio Notebook

Messaggioda Maxitel » giovedì 11 febbraio 2010, 16:06

Prima o poi doveva accadere, anzi... CADERE.
Ebbene si... l'altro ieri, complice una mia distrazione, il mio NoteBook si è fatto un bel voletto da circa 80 cm di altezza. ACCESO... ::MSN:-o

Dopo aver esaurito l'intero calendario 2010 (un giorno, un santo, una bestemmia... no, non è vero. raramente bestemmio ::MSN;-) ) lo raccolgo da terra: si era quasi chiuso cascando dalla parte del monitor e con il mouse tra il monitor e la tastiera e subito noto il LED attività del disco che da bianco era diventato rosso. Ho detto: "Alè... mi tocca cambiare l'hard disk..." ::MSN)8-|8|

Apro una parentesi... Per chi non lo sapesse, le testine degli hard disk non devono MAI toccare i piatti dei dischi altrimenti si rischia, nella migliore delle ipotesi, un danneggiamento fisico del piatto stesso con conseguente perdita dei dati scritti in quel settore, oppure nella peggiore ipotesi, la rottura delle testine. Nel primo caso esistono dei software che "segnano" come inutilizzabili i settori danneggiati in modo da evitare che le testine possono scriverci dei dati riducendo così, anche se di poco, la capacità del disco. Nella seconda delle ipotesi, ahimé non c'è nulla da fare. I dischi sono sigillati e non è possibile aprirli per cercare di recuperare i piatti e quindi i dati in essi scritti: lo possono fare solo ditte specializzate, in apposite aree asettiche e il costo non è alla portata di comuni mortali (nel senso che non ne vale la pena se non si hanno dati VERAMENTE importanti). Chiudo la parentesi.

Invece, il Led rosso, mi stava ad indicare che il disco era in Stand-by. Toccato il mouse è tornato bianco e il NB a ripreso a funzionare normalmente. E tuttora funziona... lo sto usando proprio per inviare questo post...

Cos'è successo allora? Sono andato sul sito della Western Digital, produttrice dell'hard disk in dotazione al mio PC (un "WD Scorpio Blue") e mi sono letto le sue caratteristiche. Per mia fortuna, questa serie di HD è equipaggiata con una tecnologia chiamata ShockGuard che protegge la meccanica dell'unità e le superfici del piatto dagli urti e un'altra tecnologia, denominata SecurePark™ che, cito testualmente, parcheggia le testine di registrazione lontano dalla superficie del disco durante la rotazione e quando l'unità è spenta. Ciò garantisce che la testina di registrazione non tocchi mai la superficie del disco ottenendo una migliore affidabilità nel lungo periodo a causa della minore usura della testina e una migliore tolleranza agli urti.

Quindi, la tecnologia è intervenuta per evitare danni. Mi è andata bene... nessun danno al disco, ma cosa ancora più positiva che non ho subìto nessun danno anche al NB in generale, neanche una scalfittura. [smilie=yupiiii.gif]

Per informazione, la serie gemella "Black" oltre a godere delle stesse tecnologie della serie "Blue" ha anche, come ulteriore protezione, un sensore di cadute che rileva se l'unità sta cadendo e in meno di 200 millisecondi parcheggia la testina per evitare danni e perdite di dati. WOW...

Comunque mi sento in dovere di informare, giusto per non essere di parte, che anche altre ditte costruttrici, hanno in catalogo e già da diversi anni, dischi per i NB, con caratteristiche simili. D'altronde un NB si muove di continuo... è giusto che simili tecnologie siano disponibili.

Spero di essere stato di aiuto per chi è costantemente in apprensione ad usare un NB, considerandolo troppo delicato. Per sapere se il vostro NB è equipaggiato con un HD avente la stessa tecnologia, buttatelo dalla fin.... EHM... no, ::MSN:-)) ::MSN:-)) ::MSN:-)) cercate il nome del vostro hard disk dall'elenco dell'hardware e poi consultate il sito della casa che lo produce.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
Fabio
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 16044
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 14:02
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Bianco
Versione: L1
Regione: Liguria
Località: Genova-Voltri
Contatta:

Re: Il volo del mio Notebook

Messaggioda Fabio » giovedì 11 febbraio 2010, 16:14

che cul@ ):-) ):-) ):-) ):-) ::MSN;-) ::MSN;-)
L1 Executive

Avatar utente
romari
Master
Master
Messaggi: 2441
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 9:27
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: silver
Versione: k8
Regione: toscana
Località: Bientina (PI)

Re: Il volo del mio Notebook

Messaggioda romari » giovedì 11 febbraio 2010, 19:40

Maurì a parte il cu.lo ):-) ):-) ce devi ancora dì come và Windows 7 8-|| 8-||

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9957
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Il volo del mio Notebook

Messaggioda Maxitel » venerdì 12 febbraio 2010, 0:37

romari ha scritto:Maurì a parte il cu.lo ):-) ):-) ce devi ancora dì come và Windows 7 8-|| 8-||

Sicuramente molto più leggero di Vista. Ormai è diventato il mio SO per default. Come per Vista bisogna abituarsi a dove stanno le cose.
Ha molte cose che mi piacciono, tra queste:
- possibilità di settare il desktop con uno slideshow delle foto preferite
- quando si apre un programma che ha l'icona nella barra di avvio rapido, non si forma la "linguetta" nella barra, ma si accavalla con l'icona... un po' difficile a capirsi, è più facile a vedersi.
- quando apri più pagine di uno stesso programma (per esempio 2 documenti "Word") vedi le icone word sovrapposte (anche se nella barra c'è spazio, non come XP che le raggruppava solo quando era finito lo spazio) e passando il mouse sopra l'icona, si aprono 2 piccole finestre (come Vista) in cui si può richiamare o chiudere la finestra.

Le cose che invece non mi piaccono (o per adesso non sono riuscito a trovare il giusto settaggio), son poche, una in particolare...
- La Windows Sidebar, non esiste più. I gadgets vengono messi direttamente sul desktop e vengono coperti dalla finestra aperta. In Vista se si lasciano i gadgets nella Sidebar, la finestra occupa lo spazio a tutto schermo meno lo spazio della Sidebar, quindi ti permette di avere sott'occhio tutti i gadgets. In 7 no... bisogna settare come "sempre in primo piano" ogni singolo gadgets, con il problema che si sovrappongono alla finestra aperta, dando fastidio. Spero ci sia un sistema anche in 7 come in Vista, ma per adesso non l'ho trovato.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI


Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 63 ospiti