Come creare un file audio MP3 perfetto – Parte 1

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Come creare un file audio MP3 perfetto – Parte 1

Messaggioda Maxitel » mercoledì 19 ottobre 2011, 18:31

Un po' di storia
Il formato audio Mpeg-1 Audio Layer III, più noto come Mp3 è un formato audio compresso di tipo degradante creato dal "Gruppo MPEG" fondato dall'Ingegnere Leonardo Chiariglione (si... italiano) nel 1988. Tuttavia, il nome Mp3, appare per la prima volta nel 1997 e da allora ci ha riempito le orecchie attraverso gli ormai insostituibili lettori. Questo formato permette di ridurre un file audio di tipo Wave, per esempio di un CD, anche di 10 volte consentendo di memorizzare su un qualsiasi supporto di memoria centinaia di brani musicali con il vantaggio di poterli ascoltare in qualunque momento senza doversi portare dietro innumerevoli CD. Purtroppo l'algoritmo con cui gli svariati programmi eseguono questa riduzione, cancella definitivamente delle informazioni musicali per cui sarà impossibile riottenere un file Wav con la stessa qualità dell'originale. Ma poco importa, perché queste informazioni sono difficilmente avvertibili dall'orecchio umano specialmente se riproduciamo il nostro file con lettori di qualità medio-bassa.
Per saperne di più su Mp3, MPEG e sul suo fondatore, seguite questi link:
http://it.wikipedia.org/wiki/MP3
http://it.wikipedia.org/wiki/MPEG
http://it.wikipedia.org/wiki/Leonardo_Chiariglione

Come creare un file Mp3.
Tutto parte dal CD audio. In un CD audio, le tracce sono separate una per una come già avveniva sui normali dischi in vinile. La grandezza di ogni traccia dipende dalla lunghezza del brano in misura di circa 10Mb per minuto di audio e ogni CD contiene circa 70 minuti di musica ovvero 700Mb di informazioni. I file scritti su un CD non sono normalmente leggibili da un PC che non abbia almeno un programma di musica in quanto non seguono lo standard ISO adottato dal PC. In poche parole, i CD audio sono "formattati" in maniera che il loro contenuto non possa essere elencato in una qualsiasi finestra di Windows, ma devono essere codificati e letti da appositi programmi che prendono il nome di "Media Player".

Ma per poter convertire un brano dal CD in file Mp3 è necessario estrarre il file CDA (è questa l'estensione fantasma dei CD, ma in realtà sono file Wav) dal CD stesso, salvarlo sul nostro Hard disk e successivamente convertirlo. Per poterlo fare è necessario aver istallato sul PC un programma atto allo scopo, chiamato generalmente "Encoder". In giro su internet ce ne sono a decine, spesso gratuiti. Io uso WinLAME: piccolo e facile da usare. Ecco come usarlo.

Immagine1.jpg
Figura 1

Una volta inserito il CD nel lettore (a proposito... assicuratevi che il CD da convertire non abbia nessuna forma di protezione antipirateria e già che ci sono... il CD deve essere vostro e originale...) cliccate sul tasto con l'icona a forma di CD. Nella finestra sottostante appariranno le tracce:

Immagine2.jpg
Figura 2

Cliccate ora sul tasto "freedb.org" (assicuratevi di avere una connessione ad internet attiva). Questo tasto permette il collegamento al database gratuito "freedb" in modo da rinominare le singole tracce con il nome reale del brano e altre informazioni. E' possibile editare le informazioni ora o in seguito.

Immagine3.jpg
Figura 3

Dopo aver fatto tutte le modifiche e controllato i nomi dei vari brani, cliccate sul tasto "Close". Il programma visualizza la schermata iniziale (Figura 1) ma con i brani del CD presenti nella finestra. Potete cancellare uno o più brani che non interessano semplicemente evidenziandoli e cliccando sul tasto "X". Cliccate ora sul tasto "Next". Appare questa nuova finestra:

Immagine4.jpg
Figura 4

Qui è possibile scegliere il Codec desiderato (se non avete installato altri Codec, per creare un file mp3 dovete usare il "LAMEmp3 Encoder"), scegliere la cartella dove verranno salvati i file e altro. Consiglio di utilizzare la funzione "Warn about lossy transcoding" e "Overwriting existing files", mantenendo le altre funzioni off. Cliccate ora sul tasto "Next". Appare questa finestra:

Immagine5.jpg
Figura 5

Ci sono delle impostazioni di default, tuttavia vi consiglio di utilizzare la prossima pagina di impostazioni che si aprirà scegliendo l'opzione "Custom setting" (la prima) seguita dal tasto "Next":

Immagine6.jpg
Figura 6

In questa finestra sono presenti dei settaggi da fare. Vediamoli uno a uno:
- Encoding Quality - è la qualità di conversione del file audio. Il programma propone 3 opzioni: Fast, Standard, High. Per un alta qualità della conversione, scegliere l'opzione "High". Lasciate su Off l'opzione "Mono encoding" per avere un file Mp3 stereo;
- Bitrate - Più alto sarà questo valore e più il file Mp3 sarà fedele al file Wav. Ovviamente più alto sarà questo valore e più grande sarà il file Mp3;
- Constant Bitrate - Serve a rendere costante il flusso dei dati, ovvero mantenere fisso il bitrate al valore scelto;
- Quality - Non è possibile utilizzare questa opzione se si usa l'opzione "Bitrate". Più basso sarà il valore (0) e più il file Mp3 risultante sarà di qualità. Usando questa opzione sarà possibile anche scegliere il modo "Variable Bitrate" tra Standard o Fast;
- Nogap encoding - Questa opzione è molto utile quando si convertono CD mixati o di concerti dal vivo perché permette a quei lettori che hanno la funzione "Gapless" di suonare due brani contigui senza inserire nessuna pausa;
- Prepend RIFF WAVE Header - Serve per generare file utili al video track encoding. Non è il nostro caso...

A questo punto vi suggerisco i valori da utilizzare. Comunque potete fare delle prove fino a trovare il giusto compromesso tra qualità e dimensione. Ecco quelli che uso normalmente:
- Encoding Quality = High;
- Bitrate = 256 (suggerisco di non scendere al di sotto di 128). Il file risultante sarà ridotto a 1/5: da 10Mb/min. a circa 2Mb/min;
- Constant Bitrate = On;
- Quality = Non utilizzabile con l'opzione Bitrate;
- Variable Bitrate = Non utilizzabile con l'opzione Bitrate;
- Nogap encoding = On;
- Prepend RIFF WAVE Header = Off.

Una volta effettuati tutti i settaggi, premendo il tasto "Next", si arriva alla finestra di estrazione e decodifica:

Immagine7.jpg
Figura 7

Per avviare la procedura di conversione è sufficiente premere il tasto "Start". Sarà possibile seguire l'avanzamento della conversione nella finestra sottostante.
Il programma effettua prima l'estrazione dei brani dal CD all'hard disk in formato Wav e successivamente converte i brani in formato Mp3. Se si sceglie l'opzione "Autostar encoding after finished extraction", queste due azioni saranno effettuate automaticamente, altrimenti saranno necessari due singoli passaggi. Consiglio di tenere questa opzione su On.

Una volta terminata la procedura di conversione, il programma è pronto per procedere ad una seconda conversione: basta cliccare sul tasto "Back" e ripetere tutti i passaggi finora elencati. E finalmente, nella cartella prescelta, troveremo i nostri file Mp3, pronti per essere caricato sul nostro lettore o su chiavette per poterli ascoltare dovunque vogliamo.

I file Mp3, però, sono ancora allo stato "grezzo"... infatti questi file possono essere completati con una miriade di informazioni: i famosi TAG. Ma di questo ne parleremo nella seconda parte, quando faremo conoscenza di un altro utile programma: TagScanner.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti