Come creare un file audio MP3 perfetto – Parte 2

Hardware & Software

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Come creare un file audio MP3 perfetto – Parte 2

Messaggioda Maxitel » giovedì 20 ottobre 2011, 15:15

Dopo aver parlato di come creare un file Mp3, vediamo adesso come completarlo.
Rispetto al file Wav, nel file Mp3 si ha la possibilità di salvare delle informazioni aggiuntive, chiamate in gergo tecnico “ID3” (IDentify an Mp3) che servono per identificare meglio il brano audio.

Un po’ di storia.
La prima versione del ID3, chiamata ID3v1 e uscita nel 1996, era piuttosto limitata, avendo solo pochi campi in cui scrivere le informazioni: titolo, interprete, album, anno, breve commento e genere musicale. Successivamente, fu rilasciato un aggiornamento (ID3v1.1) che introduceva anche il numero della canzone. Questi dati venivano memorizzati alla fine del file Mp3, in uno spazio di 128 Byte, dopo il segnale che indica la fine del brano per evitare che i lettori li scambiassero con le informazioni audio.
Per saperne di più, visitate il link http://it.wikipedia.org/wiki/Tag_ID3

Con l’uscita del ID3v2, le cose cambiarono. Furono aggiunti molti più campi e lo spazio venne spostato all’inizio del file, facendo in modo che i lettori non compatibili, saltassero queste informazioni. La versione attualmente in circolazione (la ID3v2.4) consente di inserire numerosissimi campi (anche se molti lettori non sono in grado di interpretarli tutti) come, per esempio, la copertina dell'album oppure il testo del brano. Vediamo quali sono le informazioni principali e più importanti:
- N° di traccia di N° tracce = serve per mantenere l’ordine predefinito di un album. Es. 01/10 significa la prima traccia di un album composto da 10 tracce;
- N° disco di N° dischi = serve per contraddistinguere il disco di un box composto da più dischi. Es. 01/02 significa il disco 1 di un opera formata da 2 dischi;
- Titolo brano = il titolo del brano;
- Artista brano = l’esecutore del brano. Può non coincidere con Artista album (vedi sotto);
- Titolo album = il titolo dell’album;
- Artista album = L’esecutore dell’album. Nel caso di compilation si può usare la voce “Artisti vari”, o AA.VV.;
- Anno = l’anno di uscita del brano/album;
- Genere = il genere musicale a cui appartiene il brano;
- Commento = uno spazio dove poter scrivere un breve commento sul brano.
Oltre a queste informazioni, come già detto, ci sono anche quelle relative alla copertina e al testo del brano.
Inoltre esiste anche la possibilità di inserire altri tag secondari, come per esempio l’etichetta della Casa discografica, il Direttore d’orchestra, il compositore, un eventuale sottotitolo, ecc…

Come si possono inserire o modificare queste informazioni?
L’inserimento e/o la modifica di questi dati è possibile con uno dei tanti programmi disponibili su internet. Io uso TAGScanner. E’ un programma abbastanza semplice ma a causa delle innumerevoli possibilità che offre, è impossibile descriverle tutte, per cui mi limiterò alle essenziali.
All’avvio, il programma si presenta aperto sulla finestra “Music Renamer”:

Immagine1.jpg
Figura 1

Per il momento non ci interessa. Essa serve per rinominare automaticamente, secondo un criterio scelto dall’utente, i nomi dei file Mp3. A noi interessa invece, questa finestra, "TAG Editor":

Immagine2.jpg
Figura 2

La prima cosa da fare è aprire la cartella dove abbiamo precedentemente memorizzato i nostri file Mp3: basta cliccare sul tasto “Cerca” e scegliere la cartella. Se durante la creazione del file Mp3 avete utilizzato l’autoTAG (vedi Figura 3 del post precedente e il testo relativo alla voce “freedb.org”), i nostri file avranno qualche campo già memorizzato, come si può vedere nella colonna di destra della seguente figura:

Immagine3.jpg
Figura 3

Adesso si possono completare i campi mancanti. Per prima cosa, cliccate sull’icona “Seleziona tutto”: verranno evidenziati tutti i brani nella finestra e i campi già pieni riporteranno la dicitura “<varie/non modificati>”. E’ ora possibile modificare contemporaneamente tutti i brani inserendo i campi mancanti.
Nel nostro esempio:
- nella seconda parte del campo “N° traccia” si può aggiungere il numero 10;
- nella prima parte del campo “Disco” si può aggiungere 1 e dato che l’album è formato da un solo disco, possiamo scrivere 1 anche nella seconda parte del campo (1/1);
- Titolo, Artista e Album, vanno bene così, quindi lasciamo inalterati questi campi (al limite possiamo controllare la correttezza del testo). Corrispondono ai TAG “Titolo brano”, “Artista album” e “Titolo album”;
- nel campo “Autore”, possiamo scrivere l’esecutore dell’album. Corrisponde infatti al TAG “Artista album” (forse un errore nella traduzione in italiano);
- nel campo “Anno”, possiamo scrivere l’anno di uscita del brano che, in questo caso, è uguale per tutti e corrisponde con l’anno di uscita dell’album. In caso di compilation, è possibile scrivere l’anno corretto per il brano semplicemente evitando di utilizzare il comando “Seleziona tutto” e modificando i brani uno a uno;
- stessa cosa per il campo “Genere”. Qui, un menu a discesa, elenca i generi più comuni, fermo restando che è possibile scrivere direttamente il genere prescelto;
- se lo ritenete necessario, è possibile scrivere un breve testo del campo “Commenti”.

Ecco… la parte principale del ID3 è completata. Cliccate sul tasto “Salva” per accettare tutte le modifiche. Noterete che i campi modificati saranno ora visibili nell’elenco a sinistra (a proposito… è possibile scegliere le colonne: basta cliccare con il tasto destro sul titolo di una colonna e scegliere i campi che interessano).

Immagine4.jpg
Figura 4

Adesso si possono aggiungere anche le altre informazioni. Generalmente sono solito aggiungere solo la copertina e talvolta anche il testo.
Per inserire una copertina, è sufficiente cliccare sul tasto “+” (vedi Figura 5) e scegliere l’immagine. Dato che i brani del nostro esempio sono contenuti in un unico album, prima di scegliere l’immagine, conviene evidenziare tutti i brani in modo da modificarli tutti contemporaneamente. Una volta scelta l’immagine, cliccate sul tasto “Salva”.

Immagine5.jpg
Figura 5

Per inserire il testo, è sufficiente copiarlo nell’apposito campo (vedi Figura 6). Dato che ogni brano ha un testo diverso dall’altro, ovviamente questa operazione deve essere fatta modificando un brano alla volta: Evidenziate il primo brano della lista e dopo aver inserito il testo, cliccate sul tasto “Salva”. Automaticamente verrà evidenziato il brano successivo e si potrà procedere alla modifica e così via fino all’ultimo brano.

Immagine6.jpg
Figura 6

A proposito… se non volete scrivere parola per parola il testo, aiutatevi con internet: in rete si trovano molti siti che riportano i testi di tutte o quasi le canzoni del mondo. Fate una ricerca con Google utilizzando la parola chiave “Lyrics” oppure “Testi canzone”. Uno in italiano e abbastanza curato è il seguente http://www.angolotesti.it/

Il programma TAGScanner ha altre due finestre: “TAG Processor” e “List Maker”, ma per il momento soprassiedo alla spiegazione del loro funzionamento. Sappiate solo che la prima serve a creare automaticamente le informazioni TAG partendo dal nome del file e dalla loro posizione in cartelle e sottocartelle, mentre la seconda serve a creare le Playlist.
Inoltre il programma ha anche molte altre capacità, ma come detto, sono talmente tante che è impossibile spiegarle tutte. Se volete usare al meglio questo programma e saperne di più, utilizzate la funzione “Help” (?).

I file Mp3 sono adesso completi e se avete un lettore che supporta il ID3v2, potrete ascoltare la vostra musica preferita, vedere la copertina e leggere il testo… oltre ovviamente sapere tutto del brano.

Buon ascolto.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Torna a “Informatica”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti