Consiglio acquisto

Digitale e pellicola

Moderatore: Fondatori

Ospite

Consiglio acquisto

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 11:03

Vorrei comprare una digitale compatta da tasca. Sapete darmi un consiglio per un migliore rapporto prezzo qualità?

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Messaggioda Maxitel » lunedì 27 agosto 2007, 11:13

Cosa intendi per digitale... fotocamera o videocamera?
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 11:27

Fotografia. Non sono un grande amante delle videocamere

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 13:00

Canon.. Nikon... ti direi anche Sony se non fosse per quelle malefiche schede di memoria esclusive (memory stick).

Un mio consiglio: non correre troppo dietro i megapixel quanto più alle ottiche e all' esperienza in campo fotografico di chi produce la macchina
Sony viene da esperienze decennali di videoripresa professionale e negli ultimi anni ha fatto passi da gigante nel settore fotografia.

Io ho ancora una Nikon Colpix 800 da 3,4 MPixel e ancora oggi fa delle fotine che fanno invidia alle 8 Mpixel. ;)

Un mio amico ha una Sony della serie "T" con ottica Carl Zeiss. Piattissima, ti dimentichi di averla addosso e sono rimasto esterrefatto per quanto faccia delle belle foto.

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 13:45

Meglio quindi l'ottica dei pixel? Pensavo anchio di stare su una marca classica per foto. Grazie per i consigli

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 14:22

Allora.... giusto per spiegare concetto e differenza:

Nelle macchine manuali a pellicola, è di primaria importanza l' ottica e l' oturatore.
L' ottica perchè è quella che trasmette alla pellicola l' immagine e l' oturatore perchè se non è di qualità, finisce che si rovina precocemente non ganrantendo più la sua precisione e la giusta esposizione.
Il resto lo fa la tua testa il tuo occhio e la tua mano.

Nelle "pellicola" automatiche comincia a diventare importante il software che gestisce l' apertura del diaframma e l' esposizione perchè deve sostituirsi all' ochio, alla mano e alla testa del fotografo.
Da qui ne viene, appunto, l' esperienza dalla casa produttrice che deve equipaggiare la macchia automatica con un software capace di sostituirsi al fotografo della domenica come se fosse il miglior fotografo al mondo.

Nelle digitali, in particolar modo le compatte, il "francobollo" (leggasi mirocip) sul quale viene impressa l' immagine è quasi sempre di eguale derivazione per tutte le case produttrici e, credimi, a meno che tu non debba fare delle gigantografie o dei poster, 6 MegaPixel o 8 MegaPixel sono più o meno come due o tre granellini di sale in più o in meno su una bistecca (sarebbe ben diversa la differenza tra 1000 e 2000 M.P.)

A questo punto, entra in gioco ed in modo estremamente significativo, come per le "pellicola" automatiche, l' ottica, il software di gestione della macchina e per gli stessi motivi. :)

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 14:40

Grazie per la lezione :wink: :D molto interessante, ho imparato una cosa nuova

Avatar utente
Rosy
Veteran
Veteran
Messaggi: 1057
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 16:17
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: Carate brianza
Contatta:

Messaggioda Rosy » lunedì 27 agosto 2007, 14:52

Grazie per la lezione :wink: :D molto interessante, ho imparato una cosa nuova
E si tu hai tanto da imparare [smilie=uhaaaa.gif] [smilie=uhaaaa.gif]

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 15:02

Poi se t' interessa puoi farti anche un giro qui: http://www.sanmarinophoto.com/

munoz

Messaggioda munoz » lunedì 27 agosto 2007, 15:08

Rosy ha scritto:
Grazie per la lezione :wink: :D molto interessante, ho imparato una cosa nuova
E si tu hai tanto da imparare [smilie=uhaaaa.gif] [smilie=uhaaaa.gif]


Non posso rispondere [smilie=sm07.gif]

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 15:09

Poi se t' interessa puoi farti anche un giro qui: http://www.sanmarinophoto.com/


Grazie ancora

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Messaggioda Maxitel » lunedì 27 agosto 2007, 15:48

Io darei un'occhiata anche alle Exilim Card o Exilim Zoom della Casio...
sono dei modelli ultrapiatti, montano schermi da 2.5 pollici, sensori da 6M in su e qualche modello monta le ottiche Canon con zoom 4X.
Credo che quasi tutti i modelli hanno la possibilità di fare foto anche in modalità manuale, sia con priorità diaframma che tempo, oppure totalmente manuale e qualcuna ha anche l'otturatore meccanico.
Per i "fotografi della domenica", invece, sono fornite di un software con tanto di "help" che ti guida passo passo e ti spiega come devi impostare la macchina.
Particolarità interessante di questi modelli è la modalità "Best Shot"... vere e proprie pre-impostazioni per ogni modalità di foto...

Guarda qui... http://www.exilim.de/it/
e qui per le modalità BS http://www.exilim.de/it/bestshot/

Ah... io ho una Exilim Pro... questa: http://www.exilim.de/it/exilimpro/exp700/
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
texcarlo
Competent
Competent
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 16:59
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: .
Versione: .
Regione: .
Località: Piazzola sul Brenta, PADOVA

Messaggioda texcarlo » lunedì 27 agosto 2007, 19:40

I sensori Fuji per le compatte sono imbattibili, bassissimo rumore ad alti ISO, qualità ottiche incredibili, molto robuste e costano mediamente molto meno delle altre blasonate.
Senza tenerte conto che sono i numero uno sulla messa a fuoco vedi facedetection che tutti hanno copiato.
Io ho una F31fd che adesoo è stata sostituita dalla f40fd, con batteria carica faccio 600 foto.
Moto possedute:
Benelli 48 tre marce
Kawasaki GPZ 1100
Kawasaki GPZ 750 Turbo
Piaggio X9 Amalfi 180
Aprilia Atlantic 500
Honda hornet 900
V-Strom 650
Suzuki Burgman 650 executive K4
e ora Burgman 650 executive K6
e BMW K1200GT

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 20:45

Alla fine ho comprato la Panasonic FX12 con lenti Leica da 7,2 mega e soprattutto ha lo stabilizzatore per foto in movimento.

Avatar utente
SiSteMa team
Direttore Turistico
Direttore Turistico
Messaggi: 1780
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:54
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: nero cattivo
Versione: k5
Regione: Liguria
Località: Genova
Contatta:

Messaggioda SiSteMa team » lunedì 27 agosto 2007, 20:56



Torna a “Fotografia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti