Consiglio acquisto

Digitale e pellicola

Moderatore: Fondatori

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 21:05

Yes, quella e ci siamo anche con il prezzo

Avatar utente
texcarlo
Competent
Competent
Messaggi: 96
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 16:59
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: .
Versione: .
Regione: .
Località: Piazzola sul Brenta, PADOVA

Messaggioda texcarlo » lunedì 27 agosto 2007, 22:11

Certo che sei stato velocissimo, complimenti
Moto possedute:
Benelli 48 tre marce
Kawasaki GPZ 1100
Kawasaki GPZ 750 Turbo
Piaggio X9 Amalfi 180
Aprilia Atlantic 500
Honda hornet 900
V-Strom 650
Suzuki Burgman 650 executive K4
e ora Burgman 650 executive K6
e BMW K1200GT

Ospite

Messaggioda Ospite » lunedì 27 agosto 2007, 22:21

Era un pò che volevo comprarla, e dopo quanto mi sono fatto sfuggire nel mio tour di domenica per andare a Viareggio, oggi ho deciso. Ma prma di fare ca@@ate ho chiesto a voi un consiglio che mi ha aiutato molto a decidere. Poi magari avrò fatto una ca@@ata ugualmente, ma spero di no

Avatar utente
gasgrisu
Master
Master
Messaggi: 5415
Iscritto il: venerdì 10 agosto 2007, 15:00
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Bianco
Versione: L0
Regione: Liguria
Località: Taggia, la vera Riviera Dei Fiori!! 3.999 ore di SOLE-- forse--di--più--
Contatta:

Messaggioda gasgrisu » martedì 28 agosto 2007, 12:16

io ho questa Nikon coolpix 3100 con la memoria da 1 giga.
Immagine

Immagine

Immagine
molto compatta ciao
Un giorno senza rischio e' un giorno NON VISSUTO....DOVE TUTTI FUGGONO NOI ANDIAMO..
SKYPE : gasgrisu8710

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Messaggioda Maxitel » martedì 28 agosto 2007, 13:50

Era un pò che volevo comprarla, e dopo quanto mi sono fatto sfuggire nel mio tour di domenica per andare a Viareggio, oggi ho deciso. Ma prma di fare ca@@ate ho chiesto a voi un consiglio che mi ha aiutato molto a decidere. Poi magari avrò fatto una ca@@ata ugualmente, ma spero di no

Beh... diciamo che ti sei contraddetto circa la tua affermazione di comprare una fotocamera di "marca classica per foto", ma tanto ormai anche le marche plurisettoriali come la Panasonic o Sony si avvalgono di tecnologie affidabili e spesso di terze parti, vedi la Sony che monta obiettivi Zeiss o la Casio quelli della Canon.
Ti consiglierei fin da subito di capire se una batteria ti basta, perché fare 4-500 foto (magari con flash) ormai è naturale, tanto non si spreca pellicola e le foto si fanno a getto continuo, specialmente se fai tanto braketing.
Ti consiglio anche di utilizzare Memory Card veloci, costano qualcosina in più ma ti danno la possibilità di scattare foto più rapidamente, specie se utilizzate in macchine con sensori superiori a 6-7 Mpixel.
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Ospite

Messaggioda Ospite » martedì 28 agosto 2007, 14:07

Per memori card, per ora ho comprato un SD da 2gb. La batteria dicono duri per circa 300 foto. Mi sa che compro una scorta. In effeti mi ero fiondato su una Nikon, ma poi mi hanno fatto notare che questa, che costa uguale, ha anche lo stabilizzatore di immagine che pare sia una prerogativa di quelle un poco più professionali. Avendo anche lenti Leica ho preferito questa che dovrebbe permettere di fare foto anche in movimento sul Dumbo

Avatar utente
fabrigiuli
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 5:18
Mezzo posseduto: honda sh
Colore B650: ...
Versione: ....
Regione: Lombardia
Località: Monza
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda fabrigiuli » sabato 17 maggio 2008, 19:31

Ciao ,peccato sono arrivato in ritardo vedo che hai già fatto io ti avrei consigliato panasonic tz5 9.1MP 28-280 come obbiettivo sicuramente la migliore tra le compatte in questo momento (qualita prestazioni) hai comunque preso un ottima macchina .

Avatar utente
ruttigan
Adviser
Adviser
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 11:49
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: Rio Saliceto(RE)

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda ruttigan » domenica 4 gennaio 2009, 23:24

vorrei se possibile un vademecum su come scegliere una fotocamera digitale, su che tipo si obbiettivo, come riconoscere se ha un po' di grandangolo o no, insomma per un neofita come si deve mettere al sicuro da un acquisto che poi si pentirà.
Immagine

Avatar utente
elettro
Expert
Expert
Messaggi: 700
Iscritto il: mercoledì 8 agosto 2007, 21:28
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Grigio
Versione: K6
Regione: Lazio
Località: rocca priora (roma)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda elettro » domenica 4 gennaio 2009, 23:30

ruttigan ha scritto:vorrei se possibile un vademecum su come scegliere una fotocamera digitale,



a cosa ti serve ?

per foto classiche

per farle in praticità e comodità

per foto professionali ....

per la notte




dietro a questo c'è un mondo

Avatar utente
ruttigan
Adviser
Adviser
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 11:49
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: Rio Saliceto(RE)

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda ruttigan » domenica 4 gennaio 2009, 23:34

non mi serve per foto professionali o per la notte.........anche se non è compattissima non importa, vorrei solo sapere come leggere le schede tecniche delle varie macchine
Immagine

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda Maxitel » lunedì 5 gennaio 2009, 18:29

Ora come ora le macchine digitali compatte sono molto simili tra loro.
Come per le macchine analogiche, cerca di sceglierne una che abbia un obiettivo luminoso (il valore indicato dopo la lettera "f" sugli obiettivi: più si avvicina a 1 e più l'obiettivo è luminoso).
Tra un modello completamente automatico e uno che ti permette di scegliere un programma manuale(a priorità di tempi, di diaframmi o entrambi) scegli sicuramente quest'ultimo: all'inizio lo userai solo su manuale ma poi...
Molte digitali moderne ti permettono di fare cose come il "braketing (http://it.wikipedia.org/wiki/Bracketing)" o lo "scatto continuo". Certo, il prezzo sale, ma...
Ti do' un consiglio... fatti un idea di cosa vuoi acquistare poi vai sui siti del produttore della macchina e cerca di scaricarti il manuale d'uso (lo fanno quasi tutti) e poi metti a confronto le varie caratteristiche.

Un paio di siti per un probabile acquisto o comunque da utilizzarsi come "vetrina":
http://www.pixmania.com.
http://www.ilfotoamatore.it

Buon divertimento...
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
suzukistanonxsvista
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 0:07

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda suzukistanonxsvista » sabato 11 aprile 2009, 1:13

ciao...viste le risposte competenti.... approfitterei anche io per una consulenza:

Mi piace fare foto, avere sempre la macchinetta con me...., i soggetti sono i miei 2bambini ai quali spesso faccio ancora foto col rullino tradizionale....cosi da avere i negativi in futuro non fidandomi della conservazione dei dati del computer tra 20 30 anni..... ANche perche non sono tecnologico, il mio computer non capiamo perche ci mette tanto a salvare foto sul dvd....cosi copio solo su hard disk e hard disk esterno (ho Vista).

Si viene la foto giusta faccio degli ingrandimenti, ultimo 50 70 da lasciare a bocca aperta......un primo piano della bambina venuto col digitale....pensa un pò....io che non ci credevo...

Devo decidere se fare:

1) nuova compattina?(ora ho una olympus fe200 6mp 28mm 5x 6,4cm lcd)-lentissima a scattare - i bimbi spesso vengono o mossi, o nel mentre se ne sono proprio andati
(pero' pagata 220,00 euro 2 anno fa riproduce i colori in modo fedelissimo-ultimamente ripeto lenta nello scatto e nella messa fuoco)

2)reflex) budget 500 euro il mio massimo

3) ho scoperto una nuova categoria... sembrano reflex ma non lo sono - credo semiconpatte con zoom 12/18 x

Esperienza- necessita°
Vorrei una macchina veloce - mi arriva anche il terzo bambino.....devo farla spero prima della estate - nasce ottobre
La relfex mi pare ingombrante. Il mio fotogrado ultimamente mi consigliava una CANON 1000 e un codice che non ricordo a 450,00 euro ma poi trovata su internet a 280,00 o 350,00 mi diceva ottima macchina - letto prove la giudicano una entry level per dilettanti ho pensato pessimo affare?
(alla fine sentirmi un dilettante anche se lo sono....distruggeva il mio amoro proprio)
Un mio amico ha una semicompatta che fa zoom da paura ma alla fine ingombra come una reflex e usiamo sempre la mia compattina che lui non la porta mai....
(canon modello 5....con addirittura sportellino lcd che si muove tipo telecamera e mi piace l'idea che sia protetto il display da urti accidentali proprio da questa particolarita direi rara)

Ho fatto una olympus perche prima avevo una fuji....quindi stesse carte memoria....

Credo essere stato chiaro e forse lungo Grazie per qualche consigli
):-)

Avatar utente
fabrigiuli
Messaggi: 12
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 5:18
Mezzo posseduto: honda sh
Colore B650: ...
Versione: ....
Regione: Lombardia
Località: Monza
Contatta:

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda fabrigiuli » martedì 14 aprile 2009, 18:31

Ciao io posseggo una panasonic tz5 ti posso garantire che è un ottimo prodotto non ostante la sua compattezza, la puoi portare ovunque unica pecca non puoi usarla in manuale ma non credo che chi acquista un prodotto del genere cerchi quella opzione come obbiettivo ha un 28-280 che ti permette di tutto adesso so che è uscita la tz7 ha un 25-300 ed è stata sicuramente migliorata se vuoi dare un occhiata http://www.panasonic.it/html/it_IT/2026506/index.html io sicuramente la ricomprerei saluti

Avatar utente
suzukistanonxsvista
Messaggi: 12
Iscritto il: sabato 21 marzo 2009, 0:07

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda suzukistanonxsvista » mercoledì 15 aprile 2009, 12:38

GRAZIE

Vado a vedere

Avatar utente
ruttigan
Adviser
Adviser
Messaggi: 101
Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 11:49
Mezzo posseduto: Burgman 650
Località: Rio Saliceto(RE)

Re: Consiglio acquisto

Messaggioda ruttigan » venerdì 17 luglio 2009, 20:08

come sono le fotocamere Samsung? ho il sospetto che me ne regaleranno una e sospetto che sia la PL50.........spero non sia una ciofeca............ perchè le donne nell'elettronica non ci azzeccano mai???
Immagine


Torna a “Fotografia”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti