I cari, vecchi giochi DOS

Passatempi e Co.

Moderatori: Oliver, Fondatori

Avatar utente
Maxitel
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 9954
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 13:57
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Black Matte
Versione: L8 Executive (2020)
Regione: Liguria
Località: Sarzana (SP)
Contatta:

I cari, vecchi giochi DOS

Messaggioda Maxitel » domenica 18 dicembre 2016, 13:40

Vi ricordate (e parlo agli over 40) dei giochi per DOS? Sto parlando dei giochi per i primi PC degni di questo nome, quelli di fine anni 80 e primi anni 90, ossia quelli con processore 80286 e 80386 su cui girava Windows 3.1. All'epoca, questi PC erano considerati solo degli strumenti di lavoro per cui difficilmente si trovavano dei giochi che invece invadevano i computer della Commodore (e altre marche) che avevano architetture avanzate, con processori dedicati alla grafica e al suono. Al massimo, la Microsoft ti offriva qualche semplice gioco, come il Solitario o Campo minato, ma nulla più. Poi, piano piano, i produttori capirono che i PC sarebbero ben presto stati usati anche per divertimento (Internet era agli albori e pochissimi avevano una connessione di rete) e cominciarono a produrre giochi che potessero girare su queste macchine. Alcuni, molto semplici, non avevano nemmeno bisogno di Windows e del mouse: bastavano il DOS e la tastiera. Con l'arrivo di Windows 95, i giochi si perfezionarono e nonostante fossero graficamente migliori, persero un po' di quella magia che avevano i semplici giochi DOS.

Su un 286 che avevamo in ufficio, c'era un gioco che mi piaceva da matti: era la versione tridimensionale di Tetris (da non confondere con Welltris) e nelle pause tra un lavoro e l'altro, facevamo le gare a chi faceva il punteggio più alto. Stamani mi sono ricordato il nome del gioco e ho trovare un sito dove poter scaricare una versione "abandonware" di questo gioco: BlockOut. Il sito si chiama "Old-games.com" ed è possibile scaricare un'infinità di questi giochi "perduti" (abbandonati) dell'epoca. Purtroppo il sito ha una limitazione: non si possono scaricare più di 2 giochi al giorno e il download è volutamente molto lento, a meno ché non si faccia una donazione ad ogni download. Per poterli eseguire su Windows 7, 8 o 10, i giochi hanno bisogno di un piccolo emulatore DOS che funziona un po' come il caro vecchio M.A.M.E., chiamato DosBox, che per fortuna si avvia automaticamente con ogni gioco.

Una volta scaricato il file dal sito, di norma un archivio auto-scompattante da pochi Mb, è sufficiente avviarlo per creare una cartella con i file necessari per il gioco. Non ha bisogno di essere installato: basta cliccare sul file batch "START THE GAME.bat" per avviare l'emulatore DosBox e far partire il gioco. Come detto i giochi sono migliaia, basta solo fare uno sforzo di memoria per ricordarsi come si chiamava e scaricarlo. Buon divertimento

http://www.old-games.com/
Immagine
POSSO ODIARE I MIEI AMICI, MA MAI AMARE I MIEI NEMICI

Avatar utente
salvo44
Veteran
Veteran
Messaggi: 1399
Iscritto il: lunedì 27 agosto 2007, 9:19
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: silver
Versione: K5
Regione: Toscana
Località: Scandicci
Contatta:

Re: I cari, vecchi giochi DOS

Messaggioda salvo44 » lunedì 19 dicembre 2016, 7:12

Maurizio mi fai ricordare proprio quello che hai scritto , come me li ricordo perfettamente a cominciare con la pallina che andando da una parte all'altra ,certo erano altri tempi poi è venuto fuori il Tetris come hai accennato . Ciao e buon spippolamento io ancora di tempo disponibile ce ne ho poco ,ancora pensionato part time .
E vai col dumbo !!! amici siamo nonni 3 volte !!!

Immagine



http://picasaweb.google.it/salvo650/Cor ... 4_T_KuaWg#


Torna a “Giochi in rete”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti