Allarme....

Moderatore: Fondatori

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Allarme....

Messaggioda Lello » giovedì 2 maggio 2019, 14:58

…….. Il forum sta morendo

Sicuramente anche colpa di Facebook ed affini che diciamocelo, stanno uccidendo i forum alla vecchia maniera come il nostro, ma io credo anche colpa degli impegni che, crescendo, tutti abbiamo nella vita, ricordo che il forum ha quasi 11 anni, praticamente abbiamo cresciuto diversi utenti anche io, mio malgrado, sono meno attivo di un tempo e spesso non riesco a leggere nemmeno tutti i post arretrati e altrettanto spesso non riesco a rispondere a quelli che vorrei e oltretutto non riesco più ad organizzare i raduni.

Tra l'altro nel tempo molti utenti storici si sono dileguati oppure si loggano ma non postano nulla, i nuovi iscritti si tuffano(solo) sull'argomento Tecnica che è l'argomento principale e poi spariscono senza domandarsi come manteniamo la baracca……

Sarebbe un peccato chiudere il forum anche perché siamo gli unici in tutta la rete internet ad avere una enciclopedia ben guarnita da quando è nato il Burgman 650 Suzuki.

Insomma, una miscela di concause hanno portato ad una minore attività del forum, spero temporanea visto anche il periodo che è quello della normale ripresa di tutte le attività normali come scuola e lavoro


Uomo avvisato, mezzo salvato.. =umpfh=

Avatar utente
belfagor
Novice
Novice
Messaggi: 44
Iscritto il: sabato 16 giugno 2018, 16:30
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: k5
Versione: grigio
Regione: Canarie e part time Lombardia
Località: ADEJE-TF (E)
Contatta:

Re: Allarme....

Messaggioda belfagor » giovedì 2 maggio 2019, 18:40

Sono tra gl'ultimi iscritti, ma "butto giù" una mia opinione, portando una mia esperienza diretta.

Sono iscritto da un po' di anni in un altro forum (quello dedicato all'altra mia moto <moto-moto>) ed ho notato che con il tempo gl'interventi sulla tecnica & Co. si sono rarefatti. Del resto è abbastanza ovvio avendo trattato per anni tutto lo scibile.
E' riscontrabile facilmente in tutti i forum che man mano il ruolo della parte tecnica s'esaurisce, diminuiscano anche i post e la presenza degl'iscritti.
Ma......, magari si "cazzeggia", oppure si discute più di "varie ed eventuali", comunque sia quel forum è ancora vitale ed il motivo risiede nel fatto che s'effettuano molto spesso, direi quasi settimanalmente (anche in pieno inverno), giri giornalieri insieme (in tutte le zone d'Italia).
Poca organizzazione: due o tre giorni prima si pubblica la cartina di Google con il percorso, gli orari, le soste, le cibarie, e sotto le adesioni. 5 qui, 8 là, 12 qui, 40 qua, etc... Senza grossi impegni, seguendo la filosofia di chi c'è, c'è....... e si pubblica la propria iniziativa, che viene agevolata preliminarmente da gruppi whatsapp suddivisi per zone di residenza (ma si potrebbe fare anche mezzo FB).
Quindi non dei veri e propri raduni, che hanno altri presupposti, ma semplici gite dove, dopo chilometri insieme, si socializza con le gambe sotto un tavolo.....
Poi nei giorni successivi si pubblicano i report con foto, le quali attirano gl'iscritti con passaggi sul forum, battute, etc..., arrivando persino a contagiare semplici lettori che s'iscrivono proprio per partecipare.

Qui non trovando nulla di tutto ciò, ho pensato che fosse rimandato a FB, invece stupendomi nulla neanche lì.

Eppure in questi giorni di ponti e feste girando nei laghi lombardi ho notato parecchi vagabondi Dumbo-muniti.
Ma questi Dumbo erano solitari, mai visto almeno una coppia in viaggio, neanche con altri scooter!

Non so, forse i proprietari dei Dumbo sono dei "portatori sani di misantropia" ::MSN:-)) ::MSN;-) ed accettano eventualmente solo la compagnia della propria "zavorrina". A parte la battuta, sono ben conscio che un forum non può esser scambiato per un'agenzia di viaggi, ma forse questa "aggregazione viaggiante" potrebbe portare un giovamento anche al forum.

Avatar utente
Lello
Fondatore
Fondatore
Messaggi: 30186
Iscritto il: lunedì 6 agosto 2007, 22:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: Nero
Versione: L4
Regione: Liguria
Località: Genova city
Contatta:

Re: Allarme....

Messaggioda Lello » giovedì 2 maggio 2019, 19:30

belfagor ha scritto:Sono tra gl'ultimi iscritti, ma "butto giù" una mia opinione, portando una mia esperienza diretta.

Sono iscritto da un po' di anni in un altro forum (quello dedicato all'altra mia moto <moto-moto>) ed ho notato che con il tempo gl'interventi sulla tecnica & Co. si sono rarefatti. Del resto è abbastanza ovvio avendo trattato per anni tutto lo scibile.
E' riscontrabile facilmente in tutti i forum che man mano il ruolo della parte tecnica s'esaurisce, diminuiscano anche i post e la presenza degl'iscritti.
Ma......, magari si "cazzeggia", oppure si discute più di "varie ed eventuali", comunque sia quel forum è ancora vitale ed il motivo risiede nel fatto che s'effettuano molto spesso, direi quasi settimanalmente (anche in pieno inverno), giri giornalieri insieme (in tutte le zone d'Italia).
Poca organizzazione: due o tre giorni prima si pubblica la cartina di Google con il percorso, gli orari, le soste, le cibarie, e sotto le adesioni. 5 qui, 8 là, 12 qui, 40 qua, etc... Senza grossi impegni, seguendo la filosofia di chi c'è, c'è....... e si pubblica la propria iniziativa, che viene agevolata preliminarmente da gruppi whatsapp suddivisi per zone di residenza (ma si potrebbe fare anche mezzo FB).
Quindi non dei veri e propri raduni, che hanno altri presupposti, ma semplici gite dove, dopo chilometri insieme, si socializza con le gambe sotto un tavolo.....
Poi nei giorni successivi si pubblicano i report con foto, le quali attirano gl'iscritti con passaggi sul forum, battute, etc..., arrivando persino a contagiare semplici lettori che s'iscrivono proprio per partecipare.

Qui non trovando nulla di tutto ciò, ho pensato che fosse rimandato a FB, invece stupendomi nulla neanche lì.

Eppure in questi giorni di ponti e feste girando nei laghi lombardi ho notato parecchi vagabondi Dumbo-muniti.
Ma questi Dumbo erano solitari, mai visto almeno una coppia in viaggio, neanche con altri scooter!

Non so, forse i proprietari dei Dumbo sono dei "portatori sani di misantropia" ::MSN:-)) ::MSN;-) ed accettano eventualmente solo la compagnia della propria "zavorrina". A parte la battuta, sono ben conscio che un forum non può esser scambiato per un'agenzia di viaggi, ma forse questa "aggregazione viaggiante" potrebbe portare un giovamento anche al forum.


Quoto….però vedo che su 1700 iscritti nessuno propone dei giri come avevo detto e scritto un topic giorni addietro ::->:: viewtopic.php?f=4&t=17129 viewtopic.php?f=4&t=17130#p240894 ma purtroppo vige molto menefreghismo e qualcuno vorrebbe che ci sia qualcuno che organizzi il tutto e poi non considerandoci nemmeno..........pazienza e molta amarezza!!!!

Avatar utente
DINO
Expert
Expert
Messaggi: 875
Iscritto il: sabato 2 agosto 2014, 23:49
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: grey mat
Versione: L6
Regione: emiliaromagna
Località: Bologna
Contatta:

Re: Allarme....

Messaggioda DINO » venerdì 3 maggio 2019, 2:21

mi spiace enormemente e condivido quanto avete esposto ,pure io mi collego per poco tempo e questo si nota un po' in tutti i forum questa situazione di stagnazione e scarso interesse e passione soprattutto dai nuovi utenti dove alcuni dopo aver avuto spiegazione a qualche problematica sparisce e a volte senza neanche esporre come ha risolto il problema , ha chiuso anche quello di auto dopo 11 anni dove ero iscritto e abbiamo perso tutta la memoria storica ,la scarsa presenza e partecipazione dei cosidetti "vecchi" utenti penso"come nel mio caso "sia anche motivata dai malanni che prendono ad una certa età e impegni che hanno la priorità su tante altre cose ,non intendo per i giri impegnativi che per le mie condizioni non riesco più a fare da anni ormai ,ma scarseggiano o addirittura spariti anche interventi di condivisione su altri argomenti ,è proprio un peccato che capita tutto ciò ed è anche molto sconfortante pensare di perdere tutto , per altro non è certo la passione che è venuta a mancare perché io come tanti altri (spero) continuiamo ad usare chi più e chi meno lo scooter o la moto ma il tempo da stare on line è sempre meno , spero con tutto il cuore che non si arrivi alla chiusura rendendo inutili tutte le fatiche fatte da tutti quelli che hanno contribuito ad arricchire tutto quello che è stato creato ,,
il dilemma della vita meglio vivere da ammalati e morire sani ?? o vivere da sani per morire ammalati??

EX
50/60cc.ibridi inclassificabili
lambrette 125/150/175cc.
Honda 500 CBE ..Suzuki GS550E..Piaggio X8 250...SilverWing 400...

Avatar utente
Paolo69
Pilot
Pilot
Messaggi: 411
Iscritto il: domenica 15 marzo 2015, 15:32
Mezzo posseduto: Burgman 650
Colore B650: Nero
Versione: k8
Regione: emilia romagna
Località: Bologna
Contatta:

Re: Allarme....

Messaggioda Paolo69 » venerdì 3 maggio 2019, 17:58

Ma no dai raga... Lello cavolo proprio tu?? Ad Hamamatsu c'è una piazza con la tua statua equestre con spada sguainata...

Belfagor ha ragione su tutto. E mi piace l'idea dei giretti "spot".
È comunque normale che "il filone" vada esaurendosi dopo decine di migliaia di pagine scritte. E ha ragione Lello sia sugli squali da forum che si riempiono la pancia e spariscono sia sui molti che aspettano la pappa pronta.

Preferisco i secondi... Che spesso il tempo scarseggia e gli impegni sono tanti. Ai primi invece metterei lo zucchero nel serbatoio per il gusto di rivederli nei topic sulla carburazione.

Non condivido il pessimismo. Magari Lello è a conoscenza di problemi che io ignoro, ma lo scarso "frullo" che c'è dopo anni di fuoco e fiamme mi sembra normale e... Lello mi raccomando... Questo forum è una cosa cui tu e quelli che ti hanno seguito nell'impresa dovete guardare SEMPRE con grande orgoglio.

Avete reso e continuate a rendere a tutti un gran servizio.

Per poco che sia la mia gratitudine ce l'avete tutta.

Avatar utente
Fabio79
Competent
Competent
Messaggi: 86
Iscritto il: martedì 19 giugno 2018, 17:10
Mezzo posseduto: Burgman 650 Executive
Colore B650: Nero Opaco
Versione: L5
Regione: Piemonte
Località: Biella
Contatta:

Re: Allarme....

Messaggioda Fabio79 » lunedì 6 maggio 2019, 14:30

sono iscritto da poco anch'io qui,e sono un neofita del Burgman (l'ho preso l'hanno scorso) devo dire che c'è tanto di quel materiale qui che sembra una enciclopedia del Burgman,e questo è soprattutto merito vostro. Credo anch'io che se riuscissimo ad organizzare dei giretti tra di noi(almeno quelli della stessa regione) sarebbe già qualcosa,almeno si potrebbe poi commentare la giornata passata insieme e fare anche nuove conoscenze

Avatar utente
dueruotepersempre
Messaggi: 3
Iscritto il: lunedì 13 maggio 2019, 14:33
Mezzo posseduto: Burgman 650 executive
Colore B650: nero
Versione: ?
Regione: Sicilia
Località: Palermo
Contatta:

Re: Allarme....

Messaggioda dueruotepersempre » martedì 14 maggio 2019, 16:21

Salve a tutti, sono iscritto al forum da 36 ore, e prima di fare la registrazione mi sono documentato circa la qualità, la completezza e la serietà di questo gruppo e mi dispiace tanto leggere aria di crisi. Spero tanto che passano cambiare le cose e ritornare con lo spirito di gruppo per la passione che ci accomuna tutti.


Torna a “Novità & News”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti